A Porto Torres “Primavera in basilica”
Venerdì 20 maggio prenderà il via “Primavera in basilica“, ciclo di conferenze dedicato alla Sardegna medievale e ospitato nell’Atrio Metropoli, davanti alla chiesa madre di Porto Torres. L’appuntamento vuole promuovere la conoscenza della Sardegna medievale attraverso alcuni approfondimenti di carattere storico-documentale e artistico che si soffermano su figure, vicende e monumenti particolarmente legati al territorio turritano.
Il programma della manifestazione si articola in quattro incontri, con cadenza settimanale, secondo il seguente calendario:
I Incontro – venerdì 20 maggio | ore 17.00: Camilla Ledda presenta “Memorie di Sardegna: alcuni documenti dall’archivio apostolico vaticano”; l’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Turris Historia.
________________
II Incontro – venerdì 27 maggio | ore 17.00: Valeria Carta presenta il libro “Le donne protagoniste del medioevo sardo”, a cura di Rossana Martorelli, realizzato da APS Itinera Romanica – Amici del Romanico, Carlo Delfino Editore, Sassari 2022. L’incontro è organizzato in collaborazione con le Associazioni Giudicato di Torres e FIDAPA
________________
III Incontro – venerdì 3 giungo | ore 19.45: Giuseppe Piras presenta “La Basilica di San Gavino in un inedito disegno del 1832. Brevi annotazioni e spunti di riflessione tra epigrafia, architettura e abbigliamento tradizionale turritano”. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Basilica di San Gavino di Torres, Arxiu de Tradicions, Trexenta Storica, Etnos, rivista di studi Insula Noa.
________________
IV Incontro – venerdì 10 giugno | ore 17.00: Alessandro Soddu dell’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione presenta “Su donnu bonu: Gonnario de Laccon Giudice di Torres”.
Gli appuntamenti di “Primavera in Basilica” si aprono in concomitanza con l’edizione turritana di Monumenti aperti 2022 (21-22 maggio) e promuoveranno la cultura, la storia della fede, le tradizioni e la bellezza della città, accompagnando il calendario di manifestazioni religiose e laiche della Festha Manna 2022 (4-5-6 giugno).