Il “capitolo” delle suore con l’abito ed il cuore celeste
Il 2 gennaio, nella Casa Madre di Sassari, si è svolto il Capitolo Generale delle Figlie di Mater Purissima, alla presenza del nostro Arcivescovo Gian Franco. In quasi ottanta anni di vita, regolarmente la Compagnia delle Suore “Celestine” ha rinnovato -come ogni Istituto religioso- il proprio impegno ed il proprio servizio alla Chiesa con questo momento, al contempo ordinario e straordinario, di riscoperta e adeguamento della propria identità al nostro tempo, di fronte a Dio e al suo Popolo.
Quasi ottanta anni fa, dalla sollecitudine umile e forte di Maria Paola Muzzeddu (per cui è in atto dal giugno del 1992 il processo di canonizzazione) nacque la Compagnia delle Suore “Figlie di Mater Purissima”, chiamate correntemente “celestine” dal colore dell’abito ispirato proprio alla Madonna. In tanti anni questa piccola e tenace famiglia consacrata ha offerto alla nostra Chiesa e alla società luoghi di formazione, case di accoglienza, colonie per giovani che ancora oggi costituiscono le fondamenta di tante risorse, oggi sempre più preziose e necessarie.
L’augurio è che questo nuovo anno, iniziato nella novità dell’impegno, continui a produrre tanti buoni frutti, come da sempre offerti ai più piccoli, ai più deboli, a chi ha bisogno di essere accompagnato nella propria crescita da una mano che, celeste, ricorda quella di una mamma, la Madre di Dio e nostra.
Di seguito il risultato dell’elezione:
- Superiora Generale: Suor Maria Lucia CAMBONI
- Madre Vicaria: Suor Maria Cristina TAVERA
- Consigliere: Suor Maria Piera SPANO, Suor Maria Giuseppina PORCU, Suor Maria Angela SPEZIGA
- Segretaria: Suor Maria Emanuela ATZENI
- Economa: Suor Maria Liliana MUREDDU