La domenica della Parola di Dio
Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio l’aula capitolare del monastero di San Pietro di Sorres a Borutta ha ospitato il consueto appuntamento in occasione della Domenica della Parola di Dio, organizzato dall’ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e dall’ufficio liturgico dell’arcidiocesi.
Un momento comunitario di preghiera e riflessione che richiama ogni anno i fedeli di tutta la diocesi e che si è svolto a Borutta nel contesto della visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco, come accaduto lo scorso anno a Ittiri.
La domenica della Parola di Dio
Nella III Domenica del Tempo Ordinario, ogni anno, siamo dunque chiamati come cristiani a fermarci un attimo, ad interrompere per qualche ora le attività del nostro vivere quotidiano per dare uno spazio del tutto particolare alla Parola di Dio, accogliendo l’invito di Papa Francesco, il quale ha voluto che proprio in questa Domenica si celebrasse ogni anno la Domenica della Parola.
La serata si è aperta con la lettura di un breve commento sulla Parola tratto dai “Commenti sul Diatèssaron” di Sant’Efrem.
Gesù, il principio e la fine di tutto
Dopo l’intronizzazione e la lettura del Vangelo (Lc 10,1-20) si è svolta la lectio magistralis dell’arcivescovo Gian Franco:
<< Nel Vangelo appena ascoltato si vive l’esperienza della missione. Questa parte da Gesù, che è una sorgente, simboleggia l’inizio di tutto ma anche il punto di ritorno, il punto di incontro. Facciamo nostre le gesta di Gesù, impegniamoci a dare un volto al progetto di annuncio rinnovato che il Papa stesso ha dato alla Chiesa per la missione. Nel processo di conversione pastorale anche questo è importante : tornare alla fonte, all sorgente, a Gesù. Come Papa Francesco ci insegna nell’Evangelii Gaudium con Gesù nasce e rinasce la gioia, che nel Vangelo è rappresentata anche dall’opera missionaria. Come Chiesa se ci sentiamo interpellati a divenire una comunità missionaria, con la prospettiva di divenire una comunità missionaria nello stile non dell’isolamento ma della fraternità>> – i temi centrali del messaggio.