Gli auguri della diocesi al nostro Arcivescovo
Oggi, venerdì 1 ottobre, nella memoria liturgica di Santa Teresa di Gesù Bambino, Patrona delle Missioni, il nostro Arcivescovo Gian Franco inaugura il suo quinto anno al servizio della nostra Chiesa particolare.
Fin dal suo arrivo, con l’istituzione della Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”, mons. Gian Franco Saba ha reso manifesta la propria sensibilità e la volontà precisa di tessere relazioni di dialogo e amicizia con tutte le realtà che nel territorio sono espressione della ricerca onesta di Dio, da parte di donne e uomini che abitano la medesima Casa e desiderano costruire la medesima benedizione tra le nazioni. Anche negli anni della propria formazione, mons. Saba non ha risparmiato di dedicarsi a studi ed attività che dessero forma e speranza alla preghiera del Signore “ut unum sint”, al fine di raggiungere relazioni impostate nella logica dell’umanesimo dell’incontro.
Ora, mentre prosegue il cammino di rigenerazione della presenza evangelizzatrice del Popolo di Dio nella Diocesi di Sassari, si intensificano le occasioni di incontro, di condivisione, di partecipazione di tante realtà civili ed ecclesiali “convocate” dalla sua voce di Pastore attento, amorevole e instancabile.
Ultimamente, la Conferenza Episcopale Italiana ha scelto di avvalersi delle qualità e dell’esperienza del nostro Arcivescovo, nominandolo membro della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso (dal 29 settembre 2021).
Al nostro Vescovo Gian Franco la manifestazione della più viva gratitudine per la sua presenza rigeneratrice a guida della nostra Chiesa- Casa e l’augurio di una collaborazione viva ed efficace insieme ai Vescovi d’Italia, perché splenda la luce del Cristo tra le Nazioni.
Mons. Antonio Tamponi
Vicario Generale