«Operatori pastorali con spirito»
Giovedì 2 luglio, dopo un primo momento di “riallineamento” vissuto nei giorni 24-25-26 giugno e coordinato dal Centro Pastorale, il Vescovo ha convocato gli operatori pastorali della diocesi per un’intera giornata di preghiera e programmazione presso il Centro di alta formazione “San Giorgio” della Fondazione Accademia (Sassari, via De Martini 18). L’emergenza sanitaria ha provocato un plausibile rallentamento nelle attività ordinarie, ma non ha affievolito la spinta di rielaborazione e rinnovamento delle risorse pastorali della Diocesi, avviata negli anni passati sotto l’impulso delle parole di Papa Francesco contenute nell’Evangelii Gaudium.
La giornata è stata aperta dalla preghiera, guidata dallo stesso Arcivescovo con la lectio divina di alcuni passi dai primi due capitoli degli Atti degli Apostoli: «Mi pare che nella prospettiva del nuovo anno pastorale, alla luce dell’anno che arriva ad una sintesi per proiettarsi nel cammino successivo, riterrei che focalizzare il nostro percorso sulla rilettura sotto l’azione dello spirito Santo della nostra vita di Chiesa possa essere un percorso nel quale incamminarci ulteriormente. Perciò in questo momento per noi è importante che riviviamo una personale esperienza di rilettura della nostra vita sotto l’azione dello Spirito Santo, cioè un’esperienza della nostra fede in Gesù Cristo, che ricomprendiamo la missione che abbiamo ricevuto di andare e fare discepoli tutti i popoli secondo la logica di Dio e non secondo la logica nostra. Valutiamo, riflettiamo bene se nei nostri ambienti di vita comuni, quelli che definiamo ecclesiali pastorali (parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti, curia, accademia…) tra la pratica religiosa e lo sviluppo di una cultura vi è uno spazio dove la Parola accompagna con la sua potenza il cammino di queste nostre vite e realtà». Una prima proposta di analisi del recente vissuto ecclesiale ed una sintesi da sviluppare nei prossimi giorni sono state offerte dall’intervento di Mons. Marco Carta, Vicario episcopale per la pastorale, del dott. Stefano Bucci del Centro Studi “Missione Emmaus”, e del prof. Antonello Mura per la Fondazione Accademia.
Riportiamo di seguito un breve passaggio dell’intervento di Mons. Gian Franco Saba e le schede-guida dei due interventi.