28 maggio: la Messa crismale
Giovedì 28 maggio, alle 10.00 nella Cattedrale di San Nicola, secondo le indicazioni che Papa Francesco aveva consegnato alla Chiesa universale, nella nostra diocesi sarà celebrata la Messa Crismale, normalmente destinata alla mattina del Giovedì Santo. Lo stesso Vescovo Gian Franco lo annunciava nella lettera rivolta ai sacerdoti il 18 maggio: «Con le parole dell’Apostolo Paolo desidero raggiungervi per ringraziarvi del ministero presbiterale svolto, in forme molteplici, durante l’improvvisa pandemia da Covid 19 che ha colpito tutta l’umanità. Come ben sappiamo, il nostro territorio ha vissuto una peculiare e delicata situazione di emergenza sanitaria e sociale. Ora è finalmente giunto il momento di poter condividere insieme la concelebrazione eucaristica per la liturgia della Messa Crismale che, dopo breve consultazione, ho pensato di stabilire per giovedì 28 maggio p.v., alle ore 10,00, nella Chiesa Cattedrale di San Nicola». «La celebrazione della Messa del Crisma -concludeva l’Arcivescovo- costituirà per tutti noi un importante momento di grazia per porre, con rinnovato slancio, al centro della nostra vita gli impegni del ministero in uno stile fraterno, sereno e gioioso nonostante le paure e le difficoltà di ciascuno». Al termine della Celebrazione, nei locali dell’Accademia a San Giorgio (Li Punti), alle ore 12.30 l’incontro dei sacerdoti e dei diaconi si concluderà con un momento di fraternità.
L’ingresso del Clero in Cattedrale (dal portone centrale) è indicato per le ore 9:00: raggiunto il posto preparato per ciascuno e indossati i paramenti liturgici (alba o camice e casula diocesana bianca) ci si preparerà alla preghiera dell’Ora Terza con inizio alle ore 9:30. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
La Celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale12 e Media-LiveTv (rispettivamente al canale 12 e 607 del digitale terrestre) e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi.