Indicazioni pastorali a seguito del DPCM del 9.03.2020
Martedì 10 marzo, il Vicario per la Pastorale Mons. Marco Carta ha indirizzato agli operatori pastorali della diocesi un comunicato che chiarisce i termini di alcune attività in questo tempo: «Il cammino quaresimale nella nostra Chiesa Diocesana non si è fermato. Nonostante l’emergenza covid-19, prosegue attraverso l’applicazione di prassi pastorali adattate alle disposizioni vigenti». In coordinamento con il Centro Pastorale, gli Uffici Pastorali diocesani stanno studiando forme alternative di vita ecclesiale e di esercizio dei ministeri, per facilitare la preghiera in famiglia. Nelle prossime ore sarà reso pubblico il calendario delle dirette della Celebrazione eucaristica in diocesi e altre forme per curare l’interiorità e la vita di fede in modo conforme alle disposizioni dalle autorità.
Al Centro Pastorale potranno essere segnalate tramite mail (centropastorale@arcidiocesisassari.it) le buone prassi già attivate in parrocchia, nelle comunità religiose, tra le aggregazioni ecclesiali e presso le famiglie che vivono nel territorio diocesano. Inoltre è ribadito che, in ottemperanza al DPCM del 9.03.2020, gli Uffici della Curia di Sassari rimarranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile: per le urgenze relative si raccomanda di telefonare al numero 3458986653 oppure contattare gli uffici tramite segreteria@arcidiocesisassari.it.
Di seguito è possibile accedere ai link tramite cui scaricare la lettera di mons. Marco Carta ed una locandina con le indicazioni di massima sintetizzate per i fedeli da stampare autonomamente e affiggere alle bacheche parrocchiali.