Il Vescovo con i #costruttoridifuturo

10 Gennaio 2020 | News

Lunedì 20 gennaio si è tenuta la seconda tappa dell’assemblea diocesana per educatori proposta dall’ufficio di Pastorale giovanile: un percorso pensato per tutti gli operatori pastorali impegnati nell’educazione, formazione e cura dei giovani. L’assemblea prevede incontri distribuiti lungo tutto l’anno, per dare modo ai partecipanti di riflettere, accogliere e rispondere con maggiore consapevolezza al cammino delineato nel Piano pastorale diocesano. Già a dicembre un brainstorming per identificare le risorse e le prospettive su cui innestare le attività, grazie alla linea magisteriale dell’esortazione di Papa Francesco Christus vivit.

«Stiamo cercando il contributo delle parrocchie più attive e più disposte a vivere il cammino proposto -ha affermato don Giuseppe Faedda- dopo queste cercheremo di coinvolgere anche quelle che in questo momento non riescono a emergere». Un lavoro che non si basa su un gruppo ristretto, ma che intende coinvolgere le comunità parrocchiali l’una a sostegno dell’altra.

Il terzo appuntamento è previsto per maggio. Il processo di rimessa in moto di un ufficio importante come quello della pastorale giovanile passa dal messaggio dell’arcivescovo, secondo il quale «la formazione e la rimotivazione degli operatori pastorali è un’azione concreta che pone l’attenzione sulle persone, sulle funzioni pastorali e sull’edificazione della comunità… È una forma di sinodalità che parte dal basso».

Pin It on Pinterest