Il 20 giugno la Terza tappa dell’Assemblea ecclesiale
Questi mesi sono stati ricchi di iniziative inerenti il processo attivato con l’Assemblea Ecclesiale Diocesana da settembre 2018, che è stata l’inizio di un percorso che si è sviluppato in tutto l’anno pastorale per: Accompagnare il cambiamento e i cambiamenti. Per una Chiesa missionaria. Come pensare, amare e agire per lasciarsi provocare da chi abita nella portaaccanto.
Uno dei principali obiettivi del lavoro è stato quello di analizzare la realtà diocesana in forma organica e far emergere i principali bisogni pastorali.
A febbraio abbiamo vissuto insieme l’esperienza dell’Assemblea nelle diverse zone pastorali: ci siamo incontrati come popolo di Dio insieme ai nostri pastori per raccogliere l’invito del Vescovo ad intraprendere un discernimento che portasse ad un’analisi della realtà diocesana che stiamo vivendo, così da poter mettere in atto dei processi di cambiamento “dove” e “se” necessari. Gli strumenti che abbiamo proposto sono stati: i Questionari per i singoli fedeli e per ogni Parrocchia; i Focus Group ci hanno permesso di andare in profondità nell’analisi di diverse problematiche o necessità pastorali.
Grazie al lavoro di ascolto, promosso con questi due strumenti, ora possiamo darci appuntamento per la TERZA TAPPA del nostro cammino assembleare: il 20 Giugno 2019, con inizio alle ore 16.00 presso l’Auditorium in via Montegrappa n. 2 a Sassari. Sarà l’occasione per avere una “restituzione” unitaria della analisi fatta in questi mesi di intenso lavoro: il lavoro di tutti!
Speriamo di incontrarci di nuovo numerosi, anche alla Celebrazione eucaristica conclusiva in programma alle ore 19.30.
L’Equipe Assemblea Ecclesiale