Assemblea ecclesiale: consultazioni e decentramento
L’Assemblea Ecclesiale Diocesana “Accompagnare il cambiamento e i cambiamenti. Per una chiesa missionaria. Come pensare, amare e agire per lasciarsi provocare da chi abita nella porta accanto” continua in queste settimane con il lavoro in preparazione alla fase decentrata attivando direttamente sottozone urbane e foranie.
Tappe importanti di questo percorso sono gli appuntamenti mensili del clero e l’incontro con vicari di sottozona e forania, che insieme con altri sacerdoti e laici, hanno partecipato all’incontro del 14 gennaio presso l’Auditorium Giovanni Paolo II. I presenti hanno ascoltato le indicazioni generali predisposte per questi appuntamenti e hanno offerto il proprio contributo nella definizione delle tematiche da indagare per il lavoro di analisi attraverso gli strumenti del questionario e dei focus group. Questi due strumenti, scelti per integrarsi a vicenda, permetteranno di scattare una fotografia della nostra realtà andando a osservare in particolare alcuni ambiti prioritari: Parrocchia, Formazione, Sinodalità, Dialogo, Giovani.
Questi strumenti nel dettaglio saranno presentati nelle diverse Assemblee Ecclesiali “locali” tra il 16 e il 24 Febbraio – periodo scelto per concentrare questa fase – e cosi si avvierà la raccolta del questionario attraverso le singole parrocchie, mentre l’organizzazione dei focus group sarà curato a livello diocesano e destinato agli operatori pastorali, ed eventualmente ad esperti, con lo scopo di lavorare su progetti di pastorale integrata.