Comunicato dalla Curia 19/02
In merito alla notizia comparsa domenica 6 gennaio sul quotidiano La Nuova Sardegna, titolata “Condannato per pedofilia al convegno della curia”, precisiamo che il Convegno dedicato all’opera di Erberto (arcivescovo di Torres dal 1181 al 1196) è frutto di una collaborazione attuata da Mons. Giancarlo Zichi, Direttore dell’Archivio Storico diocesano e tra gli autori della pubblicazione oggetto del Convegno, con il patrocinio dell’Università di Sassari presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione di Sardegna, pertanto questa Curia Arcivescovile è estranea all’organizzazione, alla selezione dei contributi ed alla scelta dei relatori.
Come più volte ribadito da Mons. Gian Franco Saba, questa struttura pastorale e l’Arcidiocesi di Sassari non hanno preso parte all’ideazione né alla realizzazione del Convegno e qualsiasi nesso possa essere sottinteso tra i trascorsi giudiziari dei partecipanti e la linea pastorale dell’Arcivescovo o della Curia diocesana è falso e fuorviante: “La mia linea su questo argomento è quella di papa Francesco: tolleranza zero”. Queste le parole di Mons. Saba, riportate anche nello stesso articolo da La Nuova Sardegna, e che tutta la Curia diocesana condivide senza esitazioni.
Per tutti questi motivi, anche la comparsa dei loghi dell’Arcidiocesi Turritana e della Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni” sul manifesto che promuove l’evento sono da considerarsi un uso improprio.
mons. Dino Emanuele Pittalis
Cerimoniere arcivescovile