Accogliere in modo adeguato

16 Settembre 2015 | News

La Chiesa di Sassari da sempre ha riservato accoglienza premurosa agli immigrati e in questi ultimi mesi con apprensione segue il movimento dei profughi che sbarcano nel nostro territorio. Memore della storia dei sui padri emigrati per lavoro in altri continenti e del pane condiviso in ogni comunità e famiglia con i poveri di allora e di oggi, è grata al Santo Padre Francesco per l’invito a farsi tutta famiglia accogliente verso coloro che fuggono da guerre, carestie, persecuzioni, morte.
Attraverso la Caritas diocesana con attenzione segue le problematiche dei numerosi centri di accoglienza che si stanno allestendo in città e paesi della provincia, offrendo collaborazione logistica, sanitaria e culturale per garantire il massimo della cura alle persone. Sa bene, infatti, che per accogliere in modo dignitoso si deve essere preparati con strutture idonee e funzionali, possibilmente diffuse su tutto il territorio.
Per questo, fermo restando il proposito di seguire fedelmente Papa Francesco, in questi giorni verrà approntato un piano di interventi adeguati perché in ogni parrocchia, rettoria, comunità religiosa e relative strutture sia offerta la più generosa disponibilità per ottemperare alle indicazioni del Papa così da venire incontro al gran numero di fratelli e sorelle costretti a fuggire dalle aggressioni belliche o religiose, o a cercare lavoro. 

Pin It on Pinterest