Side Menu

Quis volutpat mauris ornare sit amet. Mauris justo risus, faucibus iaculis sodales ac, luctus ut dui
19 Aprile 2024

Tavola rotonda su San Giovanni Bosco – 25° anniversario dell’associazione salesiana il Sogno

Giovedì 18 aprile l’aula magna dell’università di Sassari ha ospitato un parterre di specialisti chiamati alla tavola rotonda: «Don Bosco tra passato e presente». Un evento molto partecipato, inserito nell’ambito delle celebrazioni previste per il 25° anniversario di fondazione dell’associazione salesiana Il Sogno che a…
Scopri di più
20 Gennaio 2024

Visita pastorale nel Meilogu: l’arcivescovo a Bonnanaro

Riprende la visita pastorale di Gian Franco Saba nel Meilogu. Da sabato 20 gennaio e fino a venerdì 9 febbraio l’arcivescovo di Sassari sarà impegnato nelle comunità di Bonnanaro, Borutta e Mores: si tratta della seconda tappa nel Meilogu dopo la prima effettuata nelle comunità…
Scopri di più
20 Gennaio 2024

Celebrazione eucaristica per San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale

Sabato 20 gennaio, alle ore 11, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie in piazza San Pietro in Silki si è tenuta la messa, officiata da Gian Franco Saba per celebrare la festa della Polizia locale e il suo santo patrono, san Sebastiano. Si rinnova…
Scopri di più
19 Gennaio 2024

La preghiera che unisce

Evento culturale promosso da Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Ecumenico e per il Dialogo Interreligioso. 23 GENNAIO 2024 ORE 18.00 Arcivescovado – Sala mons. Isgrò Corso Regina Margherita, 53 | Sassari Modera: » DON GIUSEPPE FAEDDA Direttore…
Scopri di più
19 Gennaio 2024

Veglia di preghiera ecumenica per la pace

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 gennaio, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto nella Cattedrale di San Nicola la veglia di preghiera ecumenica per la pace in occasione dell’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani alla presenza dei rappresentanti delle altre confessioni cristiane. La…
Scopri di più
12 Giugno 2024

Porto Torres: nella parrocchia di Cristo Risorto la presentazione dell’opera “Verbo dipinto” di Jacopo Scassellati

Mercoledì 12 giugno l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato alla presentazione dell’opera “Verbo dipinto”, dell’artista Jacopo Scassellati, nella Parrocchia di Cristo Risorto a Porto Torres. L’incontro è stato coordinato dal parroco don Michele Murgia. Successivamente l’arcivescovo ha presieduto la Celebrazione eucaristica.
Scopri di più
9 Giugno 2024

Parrocchia della Sacra Famiglia: Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Domenica 9 giugno, nella parrocchia della Sacra Famiglia, a Sassari, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione. Nell’omelia l’arcivescovo, come sua consuetudine nelle celebrazioni con l’amministrazione del sacramento della Confermazione, si è rivolto direttamente ai cresimandi: «Dopo aver…
Scopri di più
8 Giugno 2024

Mater Ecclesiae: Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Nel pomeriggio di sabato 8 giugno, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione nella chiesa parrocchiale di Mater Ecclesiae a Sassari. Nell’omelia, rivolgendosi direttamente ai cresimandi, l’arcivescovo ha detto:«Nel Vangelo e nella Seconda lettura ci sono delle immagini…
Scopri di più
8 Giugno 2024

Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Nella mattinata di sabato 8 giugno l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Ittiri. Alla celebrazione hanno partecipato anche i cresimandi della parrocchia di San Francesco, accompagnati da genitori, padrini, madrine…
Scopri di più
8 Giugno 2024

Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura dell’Anno Accademico della Facoltà Teologica nel Seminario Regionale Sardo

Venerdì 7 giugno, a Cagliari, nella Cappella del Seminario Regionale Sardo, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura dell’Anno Accademico della Facoltà Teologica. Di seguito riportiamo il testo dell’omelia pronunciata dall’Arcivescovo. La liturgia del Sacro Cuore di Gesù ci invita…
Scopri di più
6 Giugno 2024

Vigilia della Giornata Mondiale di Preghiera per la santificazione sacerdotale

Questa mattina, 6 giugno, vigilia della Giornata Mondiale di Preghiera per la santificazione sacerdotale, l’arcivescovo Gian Franco, i sacerdoti e i diaconi turritani, si sono riuniti nella Cappella del Seminario diocesano per un incontro di preghiera e di fraterna condivisione.
Scopri di più
5 Giugno 2024

L’arcivescovo Gian Franco Saba alla cerimonia per il 210° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Mercoledì 5 giugno l’arcivescovo Gian Franco , insieme alle altre autorità cittadine, ha partecipato alla cerimonia per il 210° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che si è svolta in Piazza Madonna del Latte Dolce a Sassari.
Scopri di più
4 Giugno 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo Gian Franco, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, partecipa al dolore di don Mirko Rosso e dei suoi familiari per la morte del caro padre Emidio.
Scopri di più
3 Giugno 2024

L’intervento dell’arcivescovo Gian Franco Saba al termine della processione del Corpus Domini

Domenica 2 giugno, al termine del Pontificale nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore, celebrato in Cattedrale dall’arcivescovo Gian Franco, si è svolta la processione del Corpus Domini. All’arrivo in piazza d’Italia, prima di impartire la benedizione, l’arcivescovo ha tenuto la riflessione che riportiamo di seguito. Promuovere…
Scopri di più
3 Giugno 2024

Solenne Pontificale in occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore

Nel pomeriggio di Domenica 2 giugno, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto, nella cattedrale di San Nicola, il solenne Pontificale in occasione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore. Nell’omelia il vescovo ha detto: «I discepoli posero al loro Maestro una domanda: “dove vuoi che…
Scopri di più
2 Giugno 2024

Festa della Repubblica Italiana: le celebrazioni in Piazza d’Italia a Sassari

Nella mattinata di Domenica 2 giugno, 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, l’arcivescovo Gian Franco ha partecipato insieme alle altre autorità cittadine alle celebrazioni che si sono svolte in Piazza d’Italia a Sassari.
Scopri di più
1 Giugno 2024

Ossi: Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Nel pomeriggio di sabato 1° giugno, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, a Ossi. Nell’omelia l’arcivescovo si è rivolto direttamente ai cresimandi per un momento di dialogo: <<Tutti voi siete…
Scopri di più
1 Giugno 2024

Florinas: Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Sabato 1° giugno, l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica, con l’amministrazione del sacramento della Confermazione, nella chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine, a Florinas.Nell’omelia, rivolgendosi direttamente ai cresimandi, l’arcivescovo ha detto:<< Nel Vangelo che abbiamo ascoltato, Gesù aiuta i discepoli e le folle…
Scopri di più
1 Giugno 2024

La notte dei Santuari 2024

Anche l’arcidiocesi di Sassari ha preso parte alla “Notte dei Santuari 2024”, che si è svolta ieri 31 maggio. L’iniziativa è proposta dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e all’Ufficio nazionale…
Scopri di più
31 Maggio 2024

Comunicazione chiusura ufficio economato

Si informa la gentile utenza che l’ufficio economato resterà chiuso dal 3 al 7 giugno per consentire la partecipazione ai lavori del Congresso Nazionale degli Economi e dei Direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane. L’ufficio riaprirà al pubblico martedì 11 giugno con i consueti orari
Scopri di più
30 Maggio 2024

La riscoperta delle origini cristiane della Sardegna e novità sui Martiri Turritani

Mercoledì 29 maggio, nell’Aula Magna del Liceo “Europa unita” di Porto Torres, si è svolto il convegno storico-culturale su “La riscoperta delle origini cristiane della Sardegna e novità sui Martiri Turritani”. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Accademia, Casa di popoli, Culture e Religioni e…
Scopri di più
29 Maggio 2024

Rigenerare le comunità-Processo di cambiamento dei centri di ascolto diocesani e parrocchiali Caritas

Giovedi 23 maggio, nel salone della Parrocchia di San Giovanni Bosco a Sassari, si è tenuto un importante appuntamento definito “incontro zero”, che ha dato ufficialmente avvio al processo di cambiamento e rinnovamento dei Centri di Ascolto Caritas diocesani e parrocchiali. Il processo avrà come…
Scopri di più
28 Maggio 2024

La chiesa turritana a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa

Domenica 18 febbraio 2024, l’Arcidiocesi di Sassari ha aderito all’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per una colletta nazionale a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. I sacerdoti e i fedeli della diocesi non hanno fatto mancare il loro sostegno attraverso le parrocchie, i santuari,…
Scopri di più
27 Maggio 2024

Scioglimento del voto alla Madonna delle Grazie: il video integrale della celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba e della processione

Rivivi le emozioni della giornata di ieri trasmesse in diretta dall’emittente Videolina. Non perdere nemmeno un momento della Festa del voto. Clicca qui sotto e guarda il video completo: https://youtu.be/cesR1VfZ6R8?feature=shared
Scopri di più
26 Maggio 2024

Festa del voto e seconda giornata diocesana di preghiera per la pace

Domenica 26 maggio, nella cattedrale di San Nicola si è svolto il Pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco nell’ottantunesimo anniversario della Festa del Voto e della seconda giornata diocesana di preghiera per la pace. Nell’omelia l’arcivescovo ha detto:«Cari fratelli e sorelle, la solennità della Santissima Trinità…
Scopri di più
25 Maggio 2024

𝑨𝒓𝒓𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒎𝒖𝒍𝒂𝒄𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑴𝒂𝒅𝒐𝒏𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑮𝒓𝒂𝒛𝒊𝒆 𝒊𝒏 𝑪𝒂𝒕𝒕𝒆𝒅𝒓𝒂𝒍𝒆 (𝒗𝒊𝒅𝒆𝒐)

Questo pomeriggio, sabato 25 maggio, vigilia della Festa del Voto, al termine della Santa Messa celebrata nel santuario di San Pietro in Silki, il piccolo simulacro della Beata Vergine delle Grazie è stato trasferito in Cattedrale dove, ad attenderlo, c’era l’arcivescovo Gian Franco. Il trasferimento…
Scopri di più
25 Maggio 2024

“Dialoghi tra la soglia e il focolare” – l’arcivescovo Gian Franco Saba incontra i candidati alla carica di Sindaco di Sassari

Venerdì 24 maggio, nell’auditorium Giovanni Paolo II a Sassari, si è svolto l’incontro dibattito dell’arcivescovo Gian Franco Saba con i candidati alla carica di Sindaco di Sassari. “Dialoghi tra la soglia e il focolare” – il titolo dell’appuntamento promosso da Fondazione Accademia, Casa di Popoli,…
Scopri di più
25 Maggio 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, insieme ai Presbiteri e ai Diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, partecipa al dolore di don Gavino Sanna e dei suoi familiari per la morte del caro fratello Mario La Messa esequiale sarà celebrata domani, Domenica…
Scopri di più
21 Maggio 2024

Festa diocesana dei Cresimandi

Sabato 18 maggio si è svolta in piazza Santa Caterina la Festa diocesana dei Cresimandi, a conclusione di un percorso annuale di catechesi sulla storia dei martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario, organizzata dall’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi con la collaborazione dell’ACR e…
Scopri di più
20 Maggio 2024

Porto Torres: Solenne Pontificale in occasione della festa dei Santi Martiri Turritani

Nella mattina di lunedì 20 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto il Solenne Pontificale in occasione della festa dei Santi Martiri Turritani nella Basilica a loro dedicata a Porto Torres. Nell’omelia l’arcivescovo ha detto: «L’Apostolo Paolo, rivolgendosi alla comunità di Tessalonica, descrive il ministero…
Scopri di più
20 Maggio 2024

Cattedrale di San Nicola: celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Domenica 19 maggio, nella cattedrale di San Nicola a Sassari, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione a ottanta cresimandi.Nell’omelia l’arcivescovo rivolgendosi direttamente ai cresimandi ha detto: «Gli Atti degli Apostoli ci dicono che coloro che hanno…
Scopri di più
20 Maggio 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, esprime le più sentite condoglianze a Marco Zonza collaboratore dell’Archivio storico diocesano per la morte del caro padre Giovanni
Scopri di più
19 Maggio 2024

Veglia di Pentecoste e pellegrinaggio notturno alla tomba dei Martiri Turritani

Sabato 18 maggio, alle 20.30, nella cattedrale di San Nicola si è svolta la solenne Veglia di Pentecoste presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco. Al termine, poco dopo le 22, ha avuto inizio il pellegrinaggio notturno verso la Basilica dei Santi Martiri Gavino, Proto e Gianuario. Un…
Scopri di più
18 Maggio 2024

San Pietro in Silki: celebrazione eucaristica con gli ammalati

Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Celebrazione eucaristica con gli ammalati nel santuario di San Pietro in Silki a Sassari. Nell’omelia, l’arcivescovo ha detto: «Quest’oggi Maria è stata in modo particolare in compagnia di quanti si trovano degenti…
Scopri di più
Scopri di più
14 Maggio 2024

Consiglio presbiterale diocesano

Martedì 14 maggio, nella sala monsignor Salvatore Isgrò dell’episcopio di Sassari, sotto la presidenza dell’arcivescovo Gian Franco Saba si è riunito il Consiglio presbiterale diocesano.
Scopri di più
13 Maggio 2024

Olbia: l’intervento di Monsignor Gian Franco Saba al Convegno Simpliciano

Nel pomeriggio di Domenica 12 maggio, l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba ha partecipato ad Olbia, nella Basilica di San Simplicio, sua parrocchia d’origine, al Convegno Simpliciano organizzato in occasione dei 1720 anni dal martirio del Santo Patrono della Diocesi di Tempio-Ampurias e della città di…
Scopri di più
13 Maggio 2024

“Riflessioni sui temi della legalità e della violenza di genere” – il convegno a Sassari alla presenza di Margherita Cassano

Lunedì 13 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato, insieme alle altre autorità cittadine, alla Giornata di studio organizzata dal Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari, alla presenza di Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione e prima donna nella storia d’Italia a ricoprire…
Scopri di più
12 Maggio 2024

Usini: Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Nella mattinata di Domenica 12 maggio, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione nella parrocchia Natività di Maria a Usini.Nell’omelia l’arcivescovo, rivolgendosi direttamente ai cresimandi, ha detto:«Desidero vivere con voi in questo momento per approfondire il grande…
Scopri di più
12 Maggio 2024

L’arcivescovo Gian Franco Saba ospite alla Cavalcata Sarda 2024

Nella mattinata di Domenica 12 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato, insieme alle autorità civili e militari, ospite della tribuna d’onore, in Piazza d’Italia a Sassari, alla tradizionale Cavalcata Sarda organizzata dall’Amministrazione comunale sassarese.
Scopri di più
12 Maggio 2024

Bancali: celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

Sabato 11 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione nella parrocchia di San Gavino Martire a Bancali.Nell’omelia, rivolgendosi direttamente ai cresimandi, l’arcivescovo ha detto: «Oggi voi sperimentate la fedeltà di Dio attraverso la grazia dello Spirito…
Scopri di più
11 Maggio 2024

Corso di formazione per i docenti di religione cattolica con Monsignor Valentino Bulgarelli

Questo pomeriggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’ultimo incontro del Corso di formazione per i docenti di religione cattolica, tenutosi nell’Auditorium del Seminario Arcivescovile. L’incontro formativo è stato tenuto da monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana. L’arcivescovo…
Scopri di più
9 Maggio 2024

OPEN DAY DELLE AGGREGAZIONI LAICALI

Il 4 Maggio in Piazza d’Italia a Sassari diverse aggregazioni laicali hanno partecipato all’evento OPEN DAY DELLE AGGREGAZIONI LAICALI – evento promosso dall’Arcidiocesi di Sassari. Tanti gli stand espositivi, uno per ogni aggregazione, con l’obiettivo di raccontare ai presenti i propri carismi, le proprie caratteristiche , le proprie origini. Un…
Scopri di più
7 Maggio 2024

Celebrazione eucaristica a San Pietro in Silki con con religiosi e religiose

Martedì 7 maggio nel santuario di San Pietro in Silki, a Sassari, monsignor Roberto Fornaciari, vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias e delegato della Conferenza episcopale sarda per il clero e la vita consacrata, ha presieduto la Celebrazione eucaristica, concelebrante l’arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco…
Scopri di più
5 Maggio 2024

Visita pastorale: a Banari la celebrazione interparrocchiale di chiusura

Domenica 5 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba, nella chiesa di San Lorenzo Martire a Banari, ha presieduto la celebrazione interparrocchiale per la chiusura della Visita pastorale nelle comunità di Siligo, Bessude e Banari. Presenti le autorità civili e militari dei tre comuni coinvolti e i…
Scopri di più
5 Maggio 2024

Pasqua Ortodossa: gli auguri dell’Arcivescovo Gian Franco Saba

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Ortodossa che vivete nel territorio della diocesi di Sassari, in occasione della gloriosa festa della Pasqua, a nome della comunità cattolica turritana, formulo i più calorosi auguri di gioia e pace nel Signore Risorto. Questa celebrazione, cuore pulsante della…
Scopri di più
5 Maggio 2024

Parrocchia San Vincenzo: la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba con l’amministrazione delle Cresime

Sabato 4 maggio l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo a Sassari e ha amministrato il sacramento della Confermazione. Nell’omelia Mons. Saba si è rivolto direttamente ai cresimandi dicendo: <<Come consuetudine, prima di amministrare il sacramento della Cresima,…
Scopri di più
4 Maggio 2024

Visita pastorale: a Banari l’incontro interparrocchiale con i comitati

Venerdì 3 maggio, l’arcivescovo Gian Franco Saba, ha incontrato a Banari i comitati delle Parrocchie delle comunità di Siligo, Bessude e Banari, alla presenza dei sacerdoti dei tre comuni coinvolti nella Visita pastorale: don Davide Onida, don Paolo Tirotto e don Salvatore Ruzzu. Un momento…
Scopri di più
4 Maggio 2024

“ Lo sguardo al futuro con stile generativo, facendo memoria del passato” – l’appuntamento promosso da Fondazione Accademia

Venerdì 3 maggio nel teatro dell’istituto figlie di Maria in via Muroni 40 a Sassari si è tenuto l’evento storico culturale sulle aggregazioni laicali di Sassari promosso da Fondazione Accademia, Casa di popoli, Culture e Religioni. “lo sguardo al futuro con stile generativo, facendo memoria…
Scopri di più
3 Maggio 2024

Visita pastorale: il vescovo incontra gli anziani e gli ammalati a Banari

Serata di impegni per l’arcivescovo Gian Franco Saba in visita pastorale a Banari. Nel primo pomeriggio la visita agli ammalati e ai due centenari del paese per dei momenti di preghiera e la benedizione. Durante la visita, l’arcivescovo ha donato dei rosari agli anziani a…
Scopri di più
3 Maggio 2024

Inaugurato a Sassari il Centro Oculistico Sociale alla presenza dell’arcivescovo Gian Franco Saba

Venerdì 3 maggio, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’inaugurazione del Centro Oculistico Sociale di Sassari, promosso dall’Unione Italiana Ciechi a Sassari. Nel suo intervento, il vescovo ha commentato:<<La parola speranza è quella più significativa. Poter rivedere la speranza, ancor più quando si ha bisogno…
Scopri di più
3 Maggio 2024

Visita pastorale: a Banari l’arcivescovo Gian Franco Saba incontra il consiglio comunale

Giovedì 2 maggio, nell’aula consiliare del municipio, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha incontrato il Consiglio comunale di Banari, guidato dal sindaco Francesco Basciu. All’incontro hanno preso parte anche le associazioni che operano nel territorio comunale. Nel dialogo con l’Arcivescovo, alcuni tra i presenti hanno sottolineato…
Scopri di più
2 Maggio 2024

Visita pastorale: il vescovo a Banari nel santuario di Nostra Signora di Cea

Nel pomeriggio di giovedì 2 maggio l’arcivescovo Gian Franco Saba, accompagnato da Don Salvatore Ruzzu, si è recato nel santuario di Nostra Signora di Cea, a Banari, per la preghiera del Rosario e la Santa Messa con i pellegrini e i novenanti giunti nella piccola…
Scopri di più
2 Maggio 2024

Inizio del mese mariano: nel santuario di San Pietro in Silki la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba

Nel pomeriggio di mercoledì 1° maggio, nel santuario Beata Vergine delle Grazie a Sassari, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la solenne Concelebrazione eucaristica di inizio del mese mariano. Al termine della celebrazione, alla quale tra i concelebranti ha partecipato il rettore del santuario, padre…
Scopri di più
30 Aprile 2024

Visita pastorale: l’arcivescovo Gian Franco Saba accolto a Banari

Nel pomeriggio di martedì 30 aprile si è aperta la Visita pastorale a Banari, dove, nel sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, l’arcivescovo Gian Franco Saba è stato accolto prima della celebrazione eucaristica e l’amministrazione del sacramento della Confermazione. Presenti il sindaco Francesco…
Scopri di più
30 Aprile 2024

“ Lo sguardo al futuro con stile generativo, facendo memoria del passato” – l’appuntamento promosso da Fondazione Accademia

Venerdì 3 maggio alle ore 16.30 il teatro dell’istituto figlie di Maria in via Muroni 40 a Sassari ospiterà l’evento storico culturale sulle aggregazioni laicali di sassari promosso dalla Fondazione Accademia, Casa di popoli, Culture e Religioni. “lo sguardo al futuro con stile generativo, facendo…
Scopri di più
29 Aprile 2024

Visita pastorale: a Bessude l’incontro interparrocchiale con gli operatori pastorali e con i Responsabili degli uffici di curia e uffici diocesani

Nel pomeriggio di lunedì 29 aprile, nella chiesa di San Martino Vescovo a Bessude, si è svolto l’incontro interparrocchiale con gli Operatori pastorali e con i Responsabili degli Uffici di Curia e Uffici diocesani in occasione della Visita pastorale. In apertura l’arcivescovo Gian Franco Saba…
Scopri di più
29 Aprile 2024

“Note di solidarietà e di pace” – l’evento promosso da Fondazione Accademia nelle Cliniche di San Pietro

Nella mattinata di oggi il reparto di pediatria delle Cliniche di San Pietro a Sassari ha ospitato il concerto “Note di solidarietà e di pace”, organizzato dal dipartimento di musica della Fondazione Accademia, Casa dei Popoli, Culture e Religioni, in collaborazione con il Liceo Classico,…
Scopri di più
29 Aprile 2024

Chiaramonti: la celebrazione dell’arcivescovo Gian Franco Saba con l’amministrazione delle cresime

Domenica 28 aprile, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha celebrato la Santa Messa e amministrato le Cresime nella chiesa di San Matteo Apostolo a Chiaramonti, in una solenne celebrazione che ha radunato numerosi fedeli della comunità. Nell’omelia, l’arcivescovo ha voluto lasciare un messaggio particolare ai cresimandi:…
Scopri di più
29 Aprile 2024

Incontri diocesani di spiritualità per laici

Continuano gli incontri diocesani di spiritualità per laici promossi dall’arcidiocesi di Sassari, tenuti dal professor p. Emilio González Magaña, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il percorso, della durata di quattro incontri totali, è cominciato lo scorso venerdì 19 gennaio. Venerdì 26 aprile,…
Scopri di più
25 Aprile 2024

Architetti di amicizia – il Convegno Diocesano Ragazzi nella Liturgia

Giovedì 25 aprile, l’arcidiocesi di Sassari ha celebrato a Sennori nella Parrocchia di San Basilio Magno l’appuntamento intitolato “Architetti di amicizia” – il Convegno Diocesano Ragazzi nella Liturgia promosso dal Seminario Arcivescovile di Sassari in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni. Un’intera giornata dedicata ai…
Scopri di più
24 Aprile 2024

Visita pastorale: l’arcivescovo Gian Franco Saba incontra il Consiglio comunale di Bessude

Nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile l’arcivescovo Gian Franco Saba, impegnato nella Visita pastorale, ha incontrato il Consiglio comunale di Bessude guidato dal sindaco Roberto Marras. Nel corso dell’incontro, che si è svolto nella sala consiliare e al quale ha partecipato anche don Paolo Tirotto,…
Scopri di più
22 Aprile 2024

Visita pastorale: il vescovo Gian Franco Saba accolto a Bessude

Lunedì 22 aprile, l’arcivescovo Gian Franco Saba è stato accolto a Bessude per l’inizio della Visita pastorale nel piccolo centro del Meilogu. Ad attendere l’arrivo del vescovo, sul sagrato della chiesa di San Martino Vescovo, erano presenti don Paolo Tirotto e il sindaco Roberto Marras,…
Scopri di più
22 Aprile 2024

Sorso: presentata la prima RSA e nucleo hospice del nord-ovest della Sardegna alla presenza dell’arcivescovo Gian Franco Saba

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato alla cerimonia per la presentazione della prima RSA e nucleo hospice del nord-ovest della Sardegna a Sorso. Dopo i saluti alle autorità presenti, l’arcivescovo ha detto: «Noi sappiamo che la persona umana pone tante domande: da quelle…
Scopri di più
21 Aprile 2024

Celebrazione Eucaristica con l’Esposizione della reliquia di San Giuseppe Cottolengo

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Concelebrazione eucaristica nella Basilica del Sacro Cuore a Sassari. La Santa Messa, al termine della quale è stata impartita la benedizione con la reliquia del San Giuseppe Cottolengo, è stata concelebrata da padre Lino Piano, don…
Scopri di più
20 Aprile 2024

Ozieri: la veglia vocazionale presieduta dal vescovo Gian Franco Saba per la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (testo dell’omelia e podcast)

Nel tardo pomeriggio di sabato 20 aprile l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto nella cattedrale di Ozieri la veglia vocazionale in occasione della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Qui di seguito potete leggere e ascoltare l’omelia dell’ Arcivescovo Gian Franco: <<Saluto con…
Scopri di più
20 Aprile 2024

Visita pastorale: a Siligo l’incontro interparrocchiale dell’arcivescovo Gian Franco con gli operatori pastorali

Nel pomeriggio di venerdì 19 aprile il salone Parrocchiale di Siligo ha ospitato l’Incontro interparrocchiale dell’arcivescovo Gian Franco con gli operatori pastorali. Presenti i diversi rappresentanti delle associazioni e dei comitati dei tre centri coinvolti: Siligo, Banari e Bessude. Un momento di confronto che si…
Scopri di più
19 Aprile 2024

Visita pastorale: l’arcivescovo Gian Franco Saba al museo “Maria Carta” di Siligo

Continua la visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco Saba nel Meilogu. Questo pomeriggio appuntamento dedicato al mondo della cultura con la visita alla Fondazione – Museo “Maria Carta” di Siligo. L’arcivescovo è stato accolto dal presidente della Fondazione Leonardo Marras, dal sindaco Giovanni Porcheddu e dai…
Scopri di più
19 Aprile 2024

61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

A Ozieri, sabato 20 aprile, la Veglia Vocazionale presieduta da monsignor Gian Franco Saba Il Centro Regionale Vocazioni, in occasione della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, ispirandosi al tema “Creare Casa”, ha pensato di fare di tutta la nostra regione una «casa…
Scopri di più
17 Aprile 2024

Visita pastorale: il vescovo Gian Franco Saba fa visita alla Comunità terapeutica di “S’Apru” a Siligo

Questo pomeriggio l’arcivescovo Gian Franco Saba ha fatto visita alla Comunità terapeutica di “S’Apru” a Siligo in occasione della visita pastorale. Ad accogliere il vescovo, Padre Salvatore Morittu, fondatore della comunità, e il collaboratore Padre Stefano Gennari. La Comunità di S’Aspru è una struttura socio-sanitaria…
Scopri di più
16 Aprile 2024

Visita pastorale: il vescovo Gian Franco Saba incontra il consiglio comunale a Siligo

Nel tardo pomeriggio di martedì 16 aprile l’arcivescovo Gian Franco Saba, in occasione della Visita pastorale, ha incontrato il Consiglio comunale di Siligo guidato dal sindaco Giovanni Porcheddu nell’aula consiliare del municipio. Ad accogliere il Vescovo anche l’Arma dei Carabinieri e i Rappresentanti dell’associazione “Pro…
Scopri di più
16 Aprile 2024

Visita pastorale: a Siligo l’arcivescovo incontra anziani e ammalati

Prosegue la visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco Saba nel territorio del Meilogu. Questo pomeriggio, accompagnato da don Davide Onida, l’arcivescovo ha visitato gli anziani ospiti della casa di riposo a Siligo. Un momento di incontro, una carezza ai più fragili. Dopo una preghiera collettiva e…
Scopri di più
15 Aprile 2024

La Carità in Sardegna nel solco del Santo Cottolengo tra storia e futuro: Oltre 100 anni di presenza

Nell’ambito degli appuntamenti programmati nel mese di aprile dedicato a San Giuseppe Cottolengo e alle realtà a lui ispirate, il giorno sabato 20 Aprile 2024 è previsto lo svolgimento del convegno storico-culturale dal titolo ” La Carità in Sardegna nel solco del Santo Cottolengo tra…
Scopri di più
14 Aprile 2024

Visita pastorale: il vescovo Gian Franco Saba accolto a Siligo

Con la Celebrazione eucaristica interparrocchiale nella chiesa di Santa Vittoria a Siligo è cominciata questo pomeriggio la Visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco nelle comunità di Siligo, Bessude e Banari. Presenti i sindaci e i sacerdoti dei tre comuni coinvolti, le autorità militari, associazioni e comitati…
Scopri di più
12 Aprile 2024

Visita ad limina: la celebrazione eucaristica a Roma presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, monsignor Gianfranco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma in occasione della visita ad limina dei vescovi della Sardegna. Il testo dell’omelia dell’Arcivescovo: << Questa mattina celebriamo l’Eucaristia sull’altare davanti…
Scopri di più
10 Aprile 2024

Udienza generale di Papa Francesco alla presenza dei vescovi sardi

Questa mattina i vescovi sardi hanno partecipato all’Udienza generale di Papa Francesco. Al termine dell’udienza il Pontefice ha salutato personalmente monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari.
Scopri di più
9 Aprile 2024

Visita “ad limina Apostolorum”: l’Eucarestia a San Pietro

Nel primo mattino di oggi i vescovi della Sardegna, impegnati a Roma nella visita “ad limina Apostolorum”, hanno celebrato l’Eucarestia sull’altare della tomba di San Pietro.
Scopri di più
8 Aprile 2024

Visita “ad limina Apostolorum”

Con l’incontro dei vescovi della Sardegna con papa Francesco, questa mattina ha avuto inizio la visita “ad limina Apostolorum”, che si concluderà venerdì 12 aprile.
Scopri di più
7 Aprile 2024

L’arcivescovo Gian Franco alla Visita ad limina

Da domani lunedì 8 aprile fino a venerdì prossimo l’arcivescovo Gian Franco, insieme agli altri vescovi delle diocesi sarde, parteciperà alla Visita ad limina, appuntamento particolarmente significativo per la Chiesa. Nel messaggio indirizzato per l’occasione alla comunità diocesana turritana l’arcivescovo Gian Franco scrive: «Il senso della Visita ad limina apostolorum, cioè alle “soglie”, le tombe degli Apostoli, non è quello dell’assolvimento di un obbligo giuridico, rituale e protocollare. È piuttosto un’esperienza particolare di…
Scopri di più
6 Aprile 2024

Educare al pensiero ospitale per una cultura della pace e dell’inclusione in un contesto di cambiamento d’epoca: il messaggio di monsignor Gian Franco Saba alla città di Sassari e al territorio

  “Educare al pensiero ospitale per una cultura della pace e dell’inclusione in un contesto di cambiamento d’epoca”, è il titolo del messaggio che l’arcivescovo metropolita di Sassari, monsignor Gian Franco Saba, ha voluto consegnare, nella giornata del Giovedì Santo, alla città di Sassari e alla diocesi turritana. Visualizza e…
Scopri di più
31 Marzo 2024

In occasione della Pasqua L’imam di Sassari formula gli auguri all’arcivescovo

Eccellenza Reverendissima,mi rivolgo a Lei con affetto e rispetto in occasione della Santa Festa di Pasqua. In questo momento così significativo per la Cristianità, desidero esprimere i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua a Lei e a tutti i fedeli della Sua diocesi. Che…
Scopri di più
31 Marzo 2024

L’omelia del vescovo Gian Franco Saba nel solenne pontificale di Pasqua

Abbiamo preceduto la Celebrazione dell’Eucaristia con un cammino. Un itinerario, che la tradizione della pietà popolare ci tramanda con la denominazione de S’Incontru.La Pasqua del Signore tende a generare un incontro, l’incontro tra la creatura umana e Dio. La vera Pasqua è proprio questo incontro: l’incontro tra il…
Scopri di più
31 Marzo 2024

Solenne pontificale di Pasqua

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto in cattedrale il solenne pontificale in occasione della Santa Pasqua. Intorno alle 10.30 il vescovo ha presieduto, in piazza Santa Caterina, il rito de S’Incontru, l’incontro tra Gesù Risorto e Maria, sua Madre. Successivamente la processione ha…
Scopri di più
31 Marzo 2024

Bancali, Messa di Pasqua nella casa circondariale

L’Arcivescovo di Sassari Gian Franco questa mattina si è recato alla Casa Circondariale di Bancali per celebrare la Santa Messa di Pasqua con la comunità delle persone detenute. Ad accoglierlo il corpo della polizia penitenziaria, l’ispettore Sadocchi, la responsabile dell’area educativa llenia Trofa. Il messaggio…
Scopri di più
31 Marzo 2024

Nella Solenne Veglia di Pasqua, la ricerca di Luce in un Mondo di Tenebre

Nella quiete profonda di questa notte pasquale, ci ritroviamo insieme, circondati dalle tenebre che lentamente cedono il passo alla luce. È in questo contesto di transizione e rinnovamento che contempliamo il mistero più profondo della nostra fede: la Resurrezione di Cristo. Questa celebrazione non è…
Scopri di più
29 Marzo 2024

Venerdì Santo: la meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della processione del Cristo Morto

Questa sera l’arcivescovo Gian Franco ha tenuto la meditazione in Piazza Duomo in occasione della processione del Cristo Morto. Il messaggio del vescovo al passaggio delle confraternite: << Questa sera, nel dolore di Gesù reietto, vogliamo pensare ai reietti della terra, della storia, in particolare…
Scopri di più
29 Marzo 2024

Omelia dell’arcivescovo Gian Franco Saba nell’azione liturgica del Venerdì Santo

  Anzitutto desidero sottolineare l’invito dell’autore della Lettera agli Ebrei a fissare lo sguardo su Gesù, il Figlio di Dio. Questa è la nostra professione di fede. Con gli occhi verso il Crocifisso, chi guardiamo? Dove si volge il nostro sguardo? A Gesù, il Figlio di Dio. Non è mai dato per scontata questa professione…
Scopri di più
29 Marzo 2024

Venerdi Santo: celebrata in cattedrale l’Azione Liturgica presieduta dall’arcivescovo Gian Franco

Nel pomeriggio di venerdì 29 marzo l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto l’azione liturgica della Passione del Signore nella Cattedrale di San Nicola. Nel messaggio ai fedeli l’arcivescovo sottolinea l’importanza e il senso di rivolgere lo sguardo al Crocifisso: << Guardando il Crocefisso, il Cristo…
Scopri di più
29 Marzo 2024

Giovedì Santo: le cerche

Nella tarda serata di giovedì 28 marzo si sono svolte “le Cerche”, itinerario di preghiera e adorazione. L’Arcivescovo, accompagnato dai seminaristi, ha attraversato le vie del centro storico per fare visita all’altare della reposizione nelle diverse chiese della città di Sassari. Il percorso ha avuto…
Scopri di più
29 Marzo 2024

Venerdì Santo: la meditazione dell’Arcivescovo per il passaggio dell’Addolorata in Cattedrale

Il messaggio del vescovo Gian Franco per il passaggio dell’Addolorata in Cattedrale: << Nella giornata del Venerdì Santo volgiamo gli occhi a Maria che cerca il Figlio, che sta presso il figlio. Maria prova i sentimenti della madre che segue il figlio, di una madre…
Scopri di più
28 Marzo 2024

Giovedì Santo: il vescovo incontra i cresimandi

Dopo la Messa Crismale l’arcivescovo ha incontrato nei locali del seminario diocesano ragazze e ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione. Durante l’incontro con i cresimandi, l’arcivescovo ha intrattenuto un cordiale dialogo sul sacramento della confermazione, su cosa significa essere cristiano e…
Scopri di più
28 Marzo 2024

Giovedì Santo: Messa In Coena Domini

Nel pomeriggio di giovedì 28 marzo l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Santa Messa in Coena Domini nella Cattedrale di San Nicola alla presenza dei rappresentanti delle realtà socio-caritative della diocesi.  Il messaggio dell’arcivescovo L’Apostolo Paolo, nella sua Prima Lettera ai Corinzi, ci aiuta questa sera a comprendere…
Scopri di più
27 Marzo 2024

L’arcidiocesi riunita per la Messa Crismale

La giornata del Giovedì Santo segna l’inizio del Triduo Pasquale, nel quale si fa memoriale della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Ad aprire il Triduo Sacro è la Santa Messa Crismale, celebrazione eucaristica presieduta al mattino, come ogni anno, nella diocesi di Sassari, dall’arcivescovo Gian…
Scopri di più
27 Marzo 2024

Mercoledì Santo: meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della processione del Cristo e dell’Addolorata

Questa sera l’arcivescovo Gian Franco Saba ha accolto in cattedrale la Confraternita del S.S. Sacramento al passaggio della processione del Cristo e dell’Addolorata. La meditazione << Con questa liturgia della pietà popolare varchiamo la soglia che ci porta all’inizio del Santo Triduo Pasquale, nel quale…
Scopri di più
27 Marzo 2024

Martedì Santo: la meditazione del vescovo al passaggio della processione dei Misteri

Nel pomeriggio di martedì 26 marzo si è celebrata, nella chiesa delle Monache Cappuccine, la Santa Messa in occasione del Martedì Santo. Al termine si è svolta per le vie del centro storico la processione dei Misteri che ha fatto sosta nella Cattedrale di San…
Scopri di più
26 Marzo 2024

La Sardegna protagonista a Roma: le “Città dell’Olio” donano i rami di ulivo ai fedeli in occasione della Domenica delle Palme

Le “Città dell’Olio” della Sardegna protagoniste a Roma: donati 100mila ramoscelli di olivo ai fedeli che hanno riempito Piazza San Pietro in occasione della Santa Messa della Domenica delle Palme presieduta da papa Francesco. Le “Città dell’Olio” del territorio dell’arcidiocesi di Sassari, per questo importante…
Scopri di più
Scopri di più
25 Marzo 2024

Questa sera su TV 2000, Don Marco Carta e Maria Bernadetta Nieddu hanno raccontato il cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Sassari – Guarda il video

Don Marco Carta e Maria Bernadetta Nieddu con le loro testimonianze dirette, hanno raccontato i valori, le sfide e le speranze che animano la nostra comunità di fede Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di immergervi completamente in questa puntata ricca di ispirazione e significato Vi invitiamo…
Scopri di più
24 Marzo 2024

Celebrazione nella Domenica delle Palme

Con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Gian Franco nella cattedrale di San Nicola si è aperta la Settimana Santa. La mattinata si è aperta con la tradizionale benedizione delle palme e degli ulivi in Piazza Fiume, seguita dalla processione fino alla cattedrale dove è stata celebrata…
Scopri di più
23 Marzo 2024

L’arcivescovo celebra i funerali delle tre vittime dell’incidente stradale di Tottubella

«La presenza del vescovo, insieme ai sacerdoti concelebranti, intende esprimere la prossimità e la vicinanza della Chiesa e annunciare il messaggio di speranza della fede nella vita eterna». Con queste parole l’arcivescovo Gian Franco ha introdotto le celebrazioni esequiali che oggi ha presieduto per le tre vittime dell’incidente stradale accaduto…
Scopri di più
22 Marzo 2024

Via Crucis cittadina

Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha guidato, al termine della celebrazione eucaristica per la chiusura del settenario dell’Addolorata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, la tradizionale Via Crucis Cittadina. Il corteo, partito dalla chiesa di Sant’Antonio, è giunto fino a Piazza Castello…
Scopri di più
22 Marzo 2024

Celebrazione per la chiusura del settenario dell’Addolorata

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 marzo, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica per la chiusura del settenario dell’Addolorata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate. Presenti le arciconfraternite della città e le autorità civili e militari di Sassari. Il messaggio del vescovo nell’omelia…
Scopri di più
22 Marzo 2024

“Benedetto XVI – Il Teologo, il Pontefice, l’uomo” – a Sassari la presentazione del libro di Andrea Tornielli

Giovedì 21 marzo nella sala Conferenze della Parrocchia di San Giovanni Bosco, la Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Bosco e la Liberia San Paolo, ha promosso la presentazione del libro dal titolo “Benedetto XVI – Il Teologo,…
Scopri di più
21 Marzo 2024

Ossi, celebrazione per la riapertura della chiesa di Santa Croce

Nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica per la riapertura della chiesa di Santa Croce a Ossi. Alla Santa Messa, preceduta da una breve processione partita dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, dove è stata benedetta la porta…
Scopri di più
21 Marzo 2024

Sussidio della Via Crucis cittadina di Venerdì 22 Marzo

Segui la Via Crucis cittadina con facilità grazie al nostro sussidio Per rendere il tuo cammino spirituale ancora più significativo e accessibile, abbiamo creato un pratico sussidio per accompagnarti lungo la Via Crucis cittadina. Ogni stazione è accuratamente descritta, permettendoti di immergerti completamente nel momento…
Scopri di più
20 Marzo 2024

Celebrazione interforze in preparazione alla Pasqua

Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 marzo, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Santa Messa interforze in preparazione alla Pasqua nella parrocchia Nostra Signora di Latte Dolce a Sassari alla presenza delle autorità militari della città. Nell’omelia l’arcivescovo ha sottolineato come la presenza di…
Scopri di più
20 Marzo 2024

Festa di San Giuseppe

Nel pomeriggio di martedì 19 marzo nella parrocchia di San Giuseppe a Sassari si è svolta la celebrazione eucaristica in occasione della festa di San Giuseppe presieduta dall’Arcivescovo e la Benedizione Diocesana dei papà. Hanno partecipato numerosi genitori provenienti dalla città e dal territorio diocesano…
Scopri di più
19 Marzo 2024

Pasqua Universitaria

Nella mattina di martedì 19 marzo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari si è tenuto il consueto appuntamento con la Pasqua Universitaria, evento promosso da Fondazione Accademia in collaborazione con la pastorale giovanile. Titolo dell’appuntamento di quest’anno “Alterità e compassione: la ricerca per diventare sé stessi”. Sono intervenuti il Prof. Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di…
Scopri di più
19 Marzo 2024

Festa di San Salvatore da Horta: a San Pietro in Silki la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Gian Franco

Lunedì 18 marzo nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba in occasione della festa di San Salvatore da Horta.  Nell’omelia, il vescovo Gian Franco ha ricordato i tratti più significativi della vita del Santo:…
Scopri di più
18 Marzo 2024

Don Giovanni Tanca consegue la Licenza in Teologia e Scienze Patristiche

Nei giorni scorsi don Giovanni Tanca, sacerdote dell’Arcidiocesi di Sassari, presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma, ha discusso la tesi di Licenza in Scienze Teologiche e Patristiche dal titolo “La Cristologia di Fulgenzio di Ruspe nel Primo Libro dell’opera  Ad Trasamundum”.
Scopri di più
18 Marzo 2024

Assemblea ecclesiale cittadina a Sorso

Nel pomeriggio di domenica 17 Marzo, nel Santuario della Beata Vergine Noli me Tollere a Sorso, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la Santa Messa in occasione dell’assemblea ecclesiale cittadina. Dopo la celebrazione, alla quale hanno partecipato gli appartenenti ai gruppi, comitati e associazioni, si…
Scopri di più
15 Marzo 2024

“Verso noi – Prendersi cura della vita di tutti” – a Sassari la presentazione libro di Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Nel pomeriggio di oggi venerdì 15 marzo, nella sala mons. Isgrò dell’arcivescovado, la Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana, ha promosso la presentazione del libro dal titolo “Verso noi – Prendersi cura della vita di tutti” alla…
Scopri di più
15 Marzo 2024

Padre Manzella, fulgido esempio di santità sacerdotale – Esame di coscienza proposto da p. Pietro Pigozzi

Il 14 marzo, durante il ritiro spirituale del clero turritano, si è iniziato con una Liturgia penitenziale in preparazione della Pasqua, ormai vicina. A tutti è stato distribuito il mini-libretto di “Padre Manzella uomo di Dio tra la povera gente”, appena pubblicato. Durante la preghiera…
Scopri di più
14 Marzo 2024

Ritiro del clero: il messaggio del vescovo Gian Franco

Questa mattina, durante il ritiro del clero nel seminario arcivescovile a Sassari, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha tenuto un intervento alla presenza dei sacerdoti della diocesi. IL CAMMINO DELL’ESODO VERSO LA VITA NUOVA DONO DEL RISORTO: 1 Cor. 10, 1-13 <<La gioia del vangelo che riempie la…
Scopri di più
13 Marzo 2024

La Chiesa di Sassari in preghiera nell’undicesimo anniversario di elezione di Papa Francesco

L’Arcivescovo di Sassari Mons. Gian Franco Saba raccomanda che oggi, durante la celebrazione dell’Eucarestia, si faccia memoria della felice ricorrenza dell’undicesimo anniversario di elezione del Santo Padre Francesco. I fedeli sono esortati a pregare per il Santo padre e per la Chiesa affidata alle sue…
Scopri di più
11 Marzo 2024

Raccontare il territorio” – Incontri e culture

Questo pomeriggio la Sala Isgrò dell’Arcivescovado di Sassari ha ospitato l’evento intitolato “Raccontare il territorio” – Incontri e culture, organizzato da Caritas Sardegna in collaborazione con l’agenzia Redattore Sociale, l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana. Dopo i saluti e l’introduzione…
Scopri di più
10 Marzo 2024

L’arcivescovo Gian Franco Saba incontra l’imam AbdellaouiSalaheddine in occasione dell’inizio del mese di Ramadan

Questa mattina monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari, ha ricevuto in episcopio l’imam di Sassari, Abdellaoui Salaheddine, accompagnato dal suo collaboratore Sabir Bouchaib. Nel corso dell’incontro l’arcivescovo ha consegnato all’imam il messaggio che ha inviato, in occasione del mese di Ramadan, alle comunità musulmane presenti nel territorio…
Scopri di più
10 Marzo 2024

Assemblea dell’Azione Cattolica diocesana: il messaggio del vescovo Gian Franco

<< Oggi siamo qui per sottolineare l’importanza del ruolo dell’Azione Cattolica nella nostra Chiesa diocesana, nella nostra Chiesa particolare. Nella seconda lettura l’apostolo Paolo parla dell’atteggiamento davanti al Vangelo dei Greci e dei Giudei, davanti al mistero della croce di Cristo che era ritenuta stoltezza,…
Scopri di più
9 Marzo 2024

24 ore per il Signore: l’appuntamento diocesano a Sassari

Venerdì 8 e sabato 9 marzo nella chiesa del Rosario a Sassari si è svolta l’iniziativa di preghiera e riconciliazione “24 Ore per il Signore”. Anche quest’anno, l’appuntamento voluto da Papa Francesco giunto ormai alla decima edizione, si è celebrato nelle diocesi di tutto il mondo alla…
Scopri di più
8 Marzo 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e aidiaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delleMisericordie, esprime le più sentite condoglianze a Sua Ecc.za Mons.Pietro Meloni, Vescovo emerito di Nuoro, per la morte della cara sorellaMariaLa Messa esequiale sarà celebrata Domenica 10…
Scopri di più
3 Marzo 2024

Azione cattolica: nel centro di alta formazione San Giorgio il rinnovo del consiglio diocesano

Nella mattinata di oggi, 3 marzo 2024, terza domenica di quaresima, nel centro di Alta Formazione di San Giorgio l’Azione Cattolica ha rinnovato il consiglio diocesano per il prossimo triennio 2024 – 2027. Presenti circa 80 delegati dai diversi consigli parrocchiali. L’assemblea elettiva si è…
Scopri di più
1 Marzo 2024

L’arcivescovo Gian Franco alla cerimonia per il 109° anniversario della costituzione della Brigata Sassari

L’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato alla cerimonia per il 109° Anniversario della costituzione della Brigata Sassari. Alla cerimonia, che si è svolta nella caserma Gonzaga, sede del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, oltre alle più alte autorità civili e militari della città e della provincia,…
Scopri di più
29 Febbraio 2024

Al via la II edizione del ciclo di seminari “Raccontare il territorio”: l’11 marzo a Sassari “Incontri e culture”

Lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 14 alle 17 nella sala Mons. Isgrò dell’arcivescovado a Sassari (corso Regina Margherita 53) si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. Incontri e culture” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna e…
Scopri di più
29 Febbraio 2024

Calendario delle Cresime 2024

Pubblichiamo di seguito il calendario delle Cresime da Aprile a Luglio 2024 – Il calendario potrebbe subire delle modifiche
Scopri di più
28 Febbraio 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, esprime le più sentite condoglianze a padre Ilario Bianchi e ai suoi familiari, per la morte del caro fratello  Ottavio La Messa esequiale sarà celebrata sabato 2 marzo,…
Scopri di più
27 Febbraio 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, esprime le più sentite condoglianze a don Antonio Tanca, per la morte della cara sorella  Angelina La Messa esequiale sarà celebrata domani, mercoledì 28 febbraio,…
Scopri di più
25 Febbraio 2024

Il vescovo incontra i fidanzati

Nel pomeriggio di oggi l’arcivescovo Gian Franco Saba ha incontrato le giovani coppie in occasione della giornata diocesana dei fidanzati nella Parrocchia di Sant’Orsola a Sassari. Il messaggio ai presenti: <<Una delle sfide più grandi che viviamo nei nostri giorni è quella dell’ “abitare insieme”,…
Scopri di più
20 Febbraio 2024

“I poveri non esistono” – L’evento promosso da Fondazione Accademia alla presenza del Cardinale Matteo Zuppi

La sala Isgrò dell’Arcivescovado ha ospitato nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio la presentazione del libro “I poveri non esistono”, dell’autore Gianni Garrucciu. L’evento è stato promosso da Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni. Ospite d’eccezione il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di…
Scopri di più
19 Febbraio 2024

Inaugurazione del 462°anno accademico dell’Università di Sassari

Questa mattina il Teatro Comunale di Sassari ha ospitato la cerimonia di inaugurazione del 462°anno accademico dell’Università di Sassari, alla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. La cerimonia Dopo l’ingresso del corteo accademico sulle note dell’inno universitario “Gaudeamus igitur”,…
Scopri di più
Scopri di più
18 Febbraio 2024

Ritiro quaresimale per i laici della Diocesi

Il 18 febbraio, prima Domenica del tempo di Quaresima, si è svolto il ritiro quaresimale per i laici della Diocesi promosso dal centro pastorale diocesano e dalla segreteria delle aggregazioni laicali. La giornata si è aperta con la la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Gian Franco…
Scopri di più
15 Febbraio 2024

Celebrazione eucaristica nel Mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 14 febbraio nella Cattedrale di San Nicola si è svolta la celebrazione eucaristica nel Mercoledì delle Ceneri presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Il messaggio del vescovo << Il cammino quaresimale inizia con un invito che parte dal Signore, da Dio, e che questa sera…
Scopri di più
14 Febbraio 2024

Messaggio di vicinanza e partecipazione a lutto

L’arcivescovo mons. Gian Franco Saba, insieme ai Presbiteri e ai Diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, è vicino ai familiari e alle consorelle di suor Raffaela Lepori della Congregazione Missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso, che oggi,  Mercoledì delle Ceneri,…
Scopri di più
13 Febbraio 2024

Inaugurazione del 462° anno accademico dell’ateneo di Sassari: la conferenza stampa alla presenza del vescovo Gian Franco

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della cerimonia per l’inaugurazione del 462°anno accademico dell’ateneo di Sassari che si svolgerà lunedì 19 febbraio alle 11.00 al Teatro Comunale di Sassari. Ospite d’onore sarà il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana,…
Scopri di più
Scopri di più
11 Febbraio 2024

Celebrazione per la XXIX Giornata mondiale del Malato

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione per la XXIX Giornata mondiale del Malato che si è svolta nella cappella della Santissima Annunziata dell’AOU di Sassari. Presenti i cappellani ospedalieri, il personale sanitario, pazienti e familiari, le associazioni di volontariato tra le quali…
Scopri di più
10 Febbraio 2024

Comunione, partecipazione, missione: il messaggio dell’arcivescovo per la conclusione della visita pastorale a Mores

Con la celebrazione interparrocchiale presieduta dall’arcivescovo nella chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire si è conclusa questo pomeriggio la visita pastorale che ha coinvolto le comunità di Bonnanaro, Borutta e Mores. La Santa Messa è stata concelebrata da Don Salvatore Mangatia, da Don Paolo…
Scopri di più
9 Febbraio 2024

L’arcivescovo in visita all’autodromo e alla cooperativa allevatori di Mores

Nella tarda mattinata di venerdì 9 febbraio il vescovo, accompagnato da Don Salvatore Mangatia e dal sindaco Enrico Virdis, ha visitato l’autodromo di Mores, unico circuito di questa tipologia in Sardegna. Presente anche il pilota Omar Magliona, che ha fatto gli onori di casa. Subito…
Scopri di più
9 Febbraio 2024

Visita pastorale: a Mores l’incontro con anziani e ammalati

Questa mattina il vescovo, accompagnato da Don Salvatore Mangatia, ha visitato gli ospiti della casa di riposo di Mores in occasione della visita pastorale. Dopo un momento di preghiera Gian Franco Saba ha potuto conferire il Sacramento dell’Unzione degli Infermi ad anziani e ammalati: <<…
Scopri di più
8 Febbraio 2024

CURIA DIOCESANA

    Il Cancelliere Arcivescovile rende noto che Sua Ecc.za Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, ha accolto le reiterate richieste di dimissioni di Monsignor Antonio Tamponi da Vicario Generale della Diocesi, presentate per oggettivi e circostanziati motivi di salute. L’Arcivescovo ringrazia Mons. Tamponi per la cordiale, generosa e fedele collaborazione…
Scopri di più
8 Febbraio 2024

Il saluto dell’Arcivescovo agli operatori del Centro San Francesco

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio gli operatori del Centro di Accoglienza Straordinario per migranti “San Francesco-Cappuccini”, si sono ritrovati insieme per un corso di formazione nella sede della Fondazione Accademia in Via Porcellana a Sassari. Le lezioni sono state curate da quattro relatori:la dott.ssa…
Scopri di più
8 Febbraio 2024

Ritiro del clero

Questa mattina la Sala Isgrò ha ospitato il ritiro del clero alla presenza dell’arcivescovo Gian Franco. I sacerdoti sono stati guidati nella riflessione da padre Luigi Tiana. Il tema affrontato è stato incentrato sulla ricerca di Cristo nella vita sacerdotale attraverso il Vangelo di Marco.…
Scopri di più
8 Febbraio 2024

Visita pastorale: a Mores l’Incontro degli operatori pastorali con i Responsabili degli Uffici diocesani

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 febbraio, il salone Parrocchiale di Mores ha ospitato l’Incontro interparrocchiale degli operatori pastorali con i Responsabili degli Uffici diocesani in occasione della visita pastorale del vescovo Gian Franco. Presenti gli operatori delle tre parrocchie coinvolte: Bonnanaro, Borutta e Mores.…
Scopri di più
6 Febbraio 2024

Siate seminatori di pace: il vescovo a Mores incontra gli studenti

Nella mattinata di martedì 6 febbraio l’arcivescovo Gian Franco, impegnato in visita pastorale, ha incontrato gli studenti dell’asilo “Sacro Cuore”, della scuola primaria e secondaria di primo grado a Mores. Ad accompagnare il vescovo il sacerdote Don Salvatore Mangatia. Durante l’incontro il vescovo ha potuto…
Scopri di più
6 Febbraio 2024

Visita pastorale: a Mores il vescovo incontra le associazioni

Nella serata di ieri, lunedì 5 febbraio, il salone parrocchiale di Mores ha ospitato l’incontro tra il vescovo e le associazioni del paese in occasione della visita pastorale. Un momento di dialogo al quale hanno preso parte gli amministratori guidati dal sindaco Enrico Virdis, i…
Scopri di più
6 Febbraio 2024

Celebrazione in onore di San Biagio

L’Arcivescovo Gian Franco ha celebrato ieri nella Cattedrale di San Nicola la Santa Messa nella memoria di San Biagio. Per l’occasione si è tenuta l’ostensione della reliquia conservata a Sassari. << Sul modello di San Biagio, possiamo divenire anche noi testimoni e artefici dell’amore e…
Scopri di più
5 Febbraio 2024

San Biagio: il vescovo in visita all’AOU

Nella mattinata di oggi, lunedì 5 febbraio, l’Arcivescovo si è recato in visita presso l’AOU per visitare i pazienti del reparto della Clinica Otorino Laringoiatria, in occasione della festa di San Biagio. Il vescovo è stato accolto dal primario Francesco Bussu, dal direttore generale Antonio…
Scopri di più
4 Febbraio 2024

Visita pastorale: il vescovo Gian Franco accolto a Mores

Nella mattina di domenica 4 febbraio l’arcivescovo è stato accolto a Mores per l’inizio dell’ultima settimana di visita pastorale. Ad attendere l’arrivo di Gian Franco Saba, nella piazza del municipio, il sacerdote Don Salvatore Mangatia, il sindaco Enrico Virdis con l’amministrazione comunale, le autorità militari,…
Scopri di più
3 Febbraio 2024

Presentazione di Gesù al tempio: la celebrazione in cattedrale

Venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, si sono svolte le celebrazioni in occasione della giornata mondiale per la vita consacrata. Dopo i vespri solenni nel Monastero delle Monache Cappuccine, i fedeli, i religiosi e le religiose si sono spostati nella Cattedrale…
Scopri di più
2 Febbraio 2024

La preziosità della tradizione musicale sarda: l’evento culturale promosso da Fondazione Accademia

Nel pomeriggio di giovedì 1 febbraio si è svolto a Borutta, in occasione della visita pastorale, l’incontro culturale promosso da Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni intitolato “La preziosità della tradizione musicale sarda: l’evento culturale”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il…
Scopri di più
31 Gennaio 2024

Il Vescovo in visita alle comunità “il Sogno” e “Differenze” nel ricordo di San Giovanni Bosco

Con affetto e gratitudine, i bambini della comunità ‘Il Sogno’ hanno donato un libro speciale su San Giovanni Bosco al Vescovo Gian Franco, accompagnato da un toccante biglietto augurale letto da una dolce bambina. Questo gesto è stato molto significativo anche perché coincide con la…
Scopri di più
31 Gennaio 2024

Visita pastorale: a Borutta l’incontro con operatori pastorali, comitati e associazioni

Ieri pomeriggio, nel centro sociale di Borutta, il vescovo Gian Franco ha incontrato gli operatori pastorali e i comitati delle parrocchie di Borutta, Bonnanaro e Mores. Presenti anche i sacerdoti Don Paolo Santoru e Don Salvatore Mangatia. L’incontro si è aperto con un momento di…
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
29 Gennaio 2024

Messaggio di vicinanza e di partecipazione a lutto

Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, insieme ai Presbiteri e ai Diaconi turritani, si unisce alla Comunità dei Padri Vincenziani di Sassari nella preghiera in suffragio di P. Angelo Anelli Sacerdote vincenziano La Messa esequiale sarà celebrata mercoledì  31 gennaio, alle ore, 16.00, nella…
Scopri di più
29 Gennaio 2024

Visita pastorale: celebrazione eucaristica a Bonnanaro per ammalati e anziani in occasione della memoria di Padre Zirano

Questo pomeriggio la chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Bonnanaro ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Gian Franco dedicata ad ammalati e anziani in occasione della memoria di Padre Zirano. << La grazia di Dio penetra nei tessuti della persona umana per portare…
Scopri di più
28 Gennaio 2024

Il vescovo Gian Franco al Seminario Vincenziano 2024

Questa mattina il vescovo Gian Franco Saba è intervenuto durante il “Seminario Vincenziano 2024” nella Casa Santa Luisa in via Solari a Sassari. “Con i nostri fondatori: Vincenzo de’ Paoli, Luisa De Marillac, Federico Ozanam, in ascolto della voce dello Spirito Santo”. Questo il tema…
Scopri di più
28 Gennaio 2024

Primo anniversario dalla scomparsa di Don Antonio Casu

Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione, svoltasi nella chiesa di Sant’Orsola, in memoria di Don Antonio Casu ad un anno dalla sua scomparsa. Nell’omelia del vescovo il ricordo sull’esemplare vita sacerdotale e il suo prezioso servizio alla Chiesa di Sassari, che gli…
Scopri di più
26 Gennaio 2024

Visita pastorale: il vescovo incontra il Consiglio Comunale di Borutta

Prosegue la visita pastorale di Gian Franco Saba nel Meilogu. Questa mattina l’arcivescovo, accompagnato da Don Paolo Santoru e Don Luigi Tiana, ha incontrato il Consiglio Comunale guidato dal sindaco Silvano Arru nell’aula consiliare del municipio. Un momento di confronto tra istituzioni nel quale si…
Scopri di più
26 Gennaio 2024

Visita pastorale: a Borutta la celebrazione per la conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

Ieri pomeriggio, nella cattedrale di San Pietro di Sorres, con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo si è conclusa la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2024. La celebrazione si è svolta a Borutta in occasione della visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco Saba. Presenti i sacerdoti…
Scopri di più
23 Gennaio 2024

Visita pastorale a Bonnanaro: il confronto con le istituzioni

In tarda mattinata il vescovo, impegnato in visita pastorale, ha incontrato nell’aula consiliare del municipio il consiglio comunale di Bonnanaro guidato dal sindaco Giovanni Carta. Presente all’incontro anche Don Paolo Santoru. L’incontro si è aperto con la visita ai dipendenti e una benedizione negli uffici…
Scopri di più
23 Gennaio 2024

Visita pastorale a Bonnanaro: il vescovo incontra gli studenti

Nella mattinata di oggi, martedì 23 gennaio, l’arcivescovo Gian Franco ha fatto visita agli studenti delle scuole di Bonnanaro, in occasione della visita pastorale. Presenti Don Paolo Santoru e il sindaco del paese Giovanni Carta.Prima tappa la scuola dell’infanzia dove i bambini, accompagnati dai genitori,…
Scopri di più
23 Gennaio 2024

Messaggio di vicinanza e di partecipazione al lutto

L’Arcivescovo monsignor Gian Franco Saba,  insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, esprime le più sentite condoglianze a don Sergio Luiu, per la scomparsa del caro padre Signor Salvatore Luiu La Messa esequiale sarà celebrata domani, alle ore…
Scopri di più
Scopri di più
21 Gennaio 2024

La domenica della Parola di Dio

Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio l’aula capitolare del monastero di San Pietro di Sorres a Borutta ha ospitato il consueto appuntamento in occasione della Domenica della Parola di Dio, organizzato dall’ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e dall’ufficio liturgico dell’arcidiocesi. Un momento comunitario di…
Scopri di più
21 Gennaio 2024

Visita pastorale: Gian Franco Saba a Borutta

La comunità di Borutta ha accolto questa mattina, domenica 21 gennaio, l’arrivo dell’arcivescovo Gian Franco in occasione della visita pastorale. La Santa Messa, presieduta dal vescovo, è stata celebrata nella chiesa di Santa Maria Maddalena, nel centro storico del piccolo borgo del Meilogu. Presente il…
Scopri di più
18 Gennaio 2024

Il Dialogo per la Fratellanza

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 gennaio, la Sala Isgrò dell’episcopio a Sassari ha ospitato l’evento culturale intitolato ” Il dialogo per la Fratellanza”, promosso da Fondazione Accademia, casa di popoli, culture e religioni in collaborazione con l’ufficio diocesano ecumenico e per il dialogo interreligioso. …
Scopri di più
15 Gennaio 2024

Consiglio Presbiterale Diocesano

Con proprio decreto Sua Ecc.za Mons. Gian Franco Saba ha costituito il ConsiglioPresbiterale Diocesano Turritano, per il quinquennio 2024-2028, che risulta cosìcomposto: RATIONE OFFICII Mons. Antonio Tamponi (Vicario Generale e Vicario Giudiziale); Mons. Marco Carta(Vicario episcopale per la Pastorale), Mons. Salvatore Fois (Vicario episcopale per…
Scopri di più
14 Gennaio 2024

Ufficio Liturgico, nominato il nuovo direttore

Sabato 13 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha nominato don Massimiliano Salis come nuovo Direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia e i Ministeri istituiti. L’Arcivescovo ha espresso un ringraziamento a monsignor Dino Emanuele Pittalis cha ha concluso il mandato.
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 1 – 2024

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 8 gennaio 2024 Editoriale | Dio nato da donna di Antonio MeloniTerritorio | Natale, Dinamo e Torres in PediatriaIn Diocesi | Natale in carcere con il vescovo Gian FrancoIn Diocesi | Natale Caritas, a pranzo con gli ultimiChiesa in Sardegna…
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 42 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 18 dicembre 2023 Editoriale | Noi siamo il cambiamento di Antonio MeloniTerritorio | Natale a Sassari, il cartelloneTerritorio | Il Nabucco chiude la stagione liricaIn Diocesi | A San Giuseppe il ricordo di tre parroci storiciIn Diocesi | Fabbri e…
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 41 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 4 dicembre 2023 Editoriale | Il grande reset di Antonio MeloniTerritorio | Renga, Nek e Puccini per salutare il nuovo annoIn Diocesi | Le cronache della visita pastorale Nel MeiloguIn Diocesi | Il ricordo di padre Luigi SecchiIn Diocesi |…
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 40 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 27 novembre 2023 Editoriale | Civiltà e coerenza di Antonio MeloniTerritorio | Stagione lirica, al Comunale La voix humaineIn Diocesi | Meilogu, cronache della visita pastorale a BonorvaIn Diocesi | Don Carassino, prete zelante e uomo di culturaIn Diocesi |…
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 39 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 20 novembre 2023 Editoriale | Terra sofferente di Antonio MeloniTerritorio | Illeciti ambientali, il report della polizia localeIn Diocesi | L’attualità del pensiero di don Lorenzo MilaniIn Diocesi | Meilogu, cronache della visita pastoraleChiesa in Sardegna | VIII Rapporto Caritas,…
Scopri di più
13 Gennaio 2024

Libertà | n. 38 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 13 novembre 2023 Editoriale | Il dolore dell’altro di Antonio MeloniTerritorio | Start cup, le migliori idee imprenditoriali sul podioTerritorio | La carovana di Freemos sbarca in SpagnaIn Diocesi | Decreto del vescovo su questioni liturgicheIn Diocesi | Dialogo Ebrei-Cattolici,…
Scopri di più
12 Gennaio 2024

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Giovedì 18 gennaio avrà inizio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso (Luca 10, 27). Il primo appuntamento sarà la veglia di preghiera ecumenica per la pace, presieduta dall’Arcivescovo Gian…
Scopri di più
10 Gennaio 2024

Messaggio di vicinanza e di partecipazione al lutto

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri, ai diaconi e ai collaboratori degli uffici di Curia, del Centro Pastorale e della Fondazione Accademia dell’Arcidiocesi di Sassari, sono vicini a fr. Antonio Idda O.P., e a tutti i suoi familiari, mentre affidano…
Scopri di più
6 Gennaio 2024

Epifania, l’Arcivescovo: “La fede è un dono a beneficio di tutti”

Sabato 6 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto nella cattedrale di San Nicola il pontificale nella solennità dell’Epifania. Tra i concelebranti, il Vicario generale monsignor Antonio Tamponi e il Vicario per la pastorale monsignor Marco Carta. “Nella solennità dell’Epifania che oggi celebriamo – ha…
Scopri di più
4 Gennaio 2024

Al via il corso di formazione per le nuove ministerialità e la missione

Sabato 27 gennaio nel Monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta, avrà inizio il Corso di formazione per le nuove ministerialità e la missione, promosso dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”. Durante la prima giornata di formazione, interverrà monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di…
Scopri di più
1 Gennaio 2024

“Maria è sempre in cammino per ricondurci a Dio”

Lunedì 1° gennaio nella Cattedrale di San Nicola l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto il pontificale nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, giornata mondiale della Pace. La celebrazione è stata caratterizzata dalla presenza del simulacro della Beata Vergine Maria Immacolata proveniente dal santuario…
Scopri di più
1 Gennaio 2024

Te Deum di fine anno e pontificale presieduto dall’Arcivescovo

Domenica 31 gennaio nella Cattedrale di San Nicola si è svolto il pontificale di fine anno presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. La solenne liturgia, come da tradizione, è stata preceduta dal canto del Te Deum. Nell’omelia, l’Arcivescovo si è soffermato sul senso del ringraziamento. “Il…
Scopri di più
29 Dicembre 2023

Preghiera per la vita nascente con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Giovedì 28 dicembre, festa dei Santi Innocenti martiri, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha ospitato in Episcopio una rappresentanza della Comunità Papa Giovanni XXIII, in occasione della Preghiera Mondiale per la vita nascente che la Comunità organizza ogni mese per sensibilizzare e pregare perché la vita…
Scopri di più
28 Dicembre 2023

Chiesa turritana in festa per l’ordinazione presbiterale di don Salvatore Bulla

Giovedì 28 dicembre nella Cattedrale di San Nicola si è svolta la solenne liturgia di ordinazione presbiterale di don Salvatore Bulla. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba che, durante i riti di introduzione, ha rivolto il proprio saluto alle autorità, ai…
Scopri di più
27 Dicembre 2023

San Giovanni Evangelista, celebrazione nella comunità delle Pie Sorelle Educatrici

Mercoledì 27 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco non è voluto mancare all’appuntamento dell’importante ricorrenza di san Giovanni Evangelista, Patrono delle Pie Sorelle Educatrici. Una comunità ben indirizzata nel cammino sinodale e che sta compiendo al proprio interno un cammino particolare di discernimento. “Vogliamo chiedere la luce…
Scopri di più
25 Dicembre 2023

L’Arcivescovo celebra il Natale nella casa circondariale di Bancali

Il primo impegno dell’Arcivescovo Gian Franco Saba nel giorno del Santo Natale è stato l’incontro con le persone detenute nella casa circondariale di Bancali. Alle 8.30 si è svolta la celebrazione eucaristica, curata nei minimi particolari grazie alla partecipazione e all’animazione liturgica delle persone detenute.…
Scopri di più
25 Dicembre 2023

“Il Natale, festa dell’ospitalità di Dio”

Lunedì 25 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto il solenne pontificale nella Natività del Signore. La celebrazione si è svolta nella cattedrale di San Nicola, alla presenza delle autorità cittadine e di numerosi fedeli. “Abbiamo udito l’annuncio del Verbo di Dio che si è…
Scopri di più
25 Dicembre 2023

La Santa Messa della notte di Natale. “Nessuno è escluso dalla gioia”

Nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto nella cattedrale di San Nicola la solenne celebrazione eucaristica nella Natività del Signore, affiancato da monsignor Marco Carta, Vicario per la Pastorale e monsignor Salvatore Fois, Vicario per la Formazione…
Scopri di più
23 Dicembre 2023

Pranzo di Natale con l’Arcivescovo. “Un momento di bellezza”

Sabato 23 dicembre nei locali della Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” a San Giorgio, l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato circa 200 persone per il pranzo di Natale.All’appuntamento hanno partecipato i beneficiari di alcuni servizi della Caritas Diocesana e non solo: Mensa, Ostello…
Scopri di più
22 Dicembre 2023

Figlie di Maria, l’Arcivescovo celebra l’eucaristia con gli studenti della scuola

Venerdì 22 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha incontrato gli studenti della scuola paritaria Fondazione Figlie di Maria, in via Muroni a Sassari. L’appuntamento, a pochi giorni dal Natale, ha avuto come culmine la celebrazione dell’eucaristia. Nell’omelia, caratterizzata dal dialogo con i piccoli studenti, monsignor…
Scopri di più
21 Dicembre 2023

Gli auguri di Natale con l’Arcivescovo Gian Franco

Giovedì 21 dicembre nel Centro di alta formazione “San Giorgio” si è svolta la cerimonia di auguri natalizi con l’Arcivescovo Gian Franco Saba. Hanno partecipato all’appuntamento i responsabili della Curia, degli uffici diocesani, delle aggregazioni laicali insieme con le religiose e i religiosi, le autorità…
Scopri di più
20 Dicembre 2023

Messaggio di vicinanza al Vescovo di Tempio-Ampurias

Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, unitamente ai presbiteri e ai diaconi turritani, esprime sentimenti di vicinanza a monsignor Roberto Fornaciari, Vescovo di Tempio-Ampurias, per la morte del suo papà, signor Angelo Fornaciari, avvenuta a Reggio Emilia il giorno martedì 19 dicembre.
Scopri di più
19 Dicembre 2023

Madonna della Speranza, la comunità di San Donato e San Sisto in festa

Lunedì 18 dicembre la comunità parrocchiale di San Donato e San Sisto ha celebrato la festa della Madonna della Speranza, culminata con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “Siamo nel cuore della città e all’inizio dell’anno liturgico – ha detto nell’omelia – per…
Scopri di più
18 Dicembre 2023

Anniversario di ordinazione di Padre Paolo Atzei

L’Arcivescovo Gian Franco Saba e il Presbiterio Turritano, le religiose e i religiosi, tutti fedeli laici si uniscono alla preghiera di ringraziamento a Dio, datore di ogni bene, per il dono del ministero di S.E.R. padre Paolo Atzei, ofm conv., Arcivescovo emerito di Sassari, nella…
Scopri di più
17 Dicembre 2023

Auguri a Papa Francesco

Nel giorno del suo compleanno, la Chiesa turritana accompagna il ministero del Santo Padre con l’affetto e con la preghiera. Auguri di vero cuore, Papa Francesco!
Scopri di più
16 Dicembre 2023

La Giornata regionale del Ringraziamento a San Pietro di Sorres

Sabato 16 dicembre la Chiesa abbaziale di San Pietro di Sorres, a Borutta, ha ospitato le celebrazioni per la Giornata regionale del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Tra i concelebranti, l’Abate del Monastero, padre Luigi Tiana,…
Scopri di più
15 Dicembre 2023

Festa del Santissimo Crocifisso, l’Arcivescovo: “Comunità fondata sull’amore”

Giovedì 14 dicembre la comunità parrocchiale di Sant’Apollinare ha celebrato la festa patronale in onore del Santissimo Crocifisso. La celebrazione eucaristica, con la partecipazione delle autorità cittadine e di numerosi fedeli, è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Nell’omelia, monsignor Saba si è soffermato sull’amore…
Scopri di più
8 Dicembre 2023

Sassari, in piazza Mazzotti il rito dell’Infiorata nella festa dell’Immacolata Concezione

Venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, in piazza Mazzotti si è svolto il rito dell’Infiorata alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba, del Sindaco Nanni Campus e delle autorità civili e militari. Come da tradizione, i Vigili del Fuoco del comando provinciale…
Scopri di più
7 Dicembre 2023

Il ricordo. Tre sacerdoti e una preziosa eredità per l’intera Chiesa turritana

Il mese di novembre ha ricongiunto nella morte tre uomini, che la vita aveva profondamente legato, uniti come è ovvio nell’ordine naturale, ma ancor più profondamente in quello soprannaturale, per la grazia sacramentale del Battesimo e dell’Ordine Sacro nel grado del Presbiterato. Diversi per origine,…
Scopri di più
6 Dicembre 2023

“San Nicola ci insegna a passare dall’indifferenza alla percezione dell’altro”

Mercoledì 6 dicembre nella chiesa cattedrale si è svolto il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba in occasione della solennità di San Nicola, titolare della cattedrale e patrono di Sassari. “Siamo chiamati a crescere in uno stile partecipativo e responsabile – ha detto monsignor…
Scopri di più
6 Dicembre 2023

La Capitaneria di Porto dona all’Arcivescovo una croce con il legno dei barconi

Martedì 5 dicembre, a margine della presentazione del messaggio alla città e al territorio, la Capitaneria di Porto ha donato all’Arcivescovo Gian Franco una croce realizzata con il legno di una delle imbarcazioni usate dai migranti per arrivare nel nostro Paese. La croce, dal profondo…
Scopri di più
5 Dicembre 2023

“Educare al pensiero ospitale”. Il messaggio dell’Arcivescovo alla città e al territorio

Martedì 5 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presentato ai fedeli e alle autorità il suo messaggio alla città e al territorio in occasione della solennità di San Nicola, patrono di Sassari. La presentazione si è svolta nella sala Angioy del Palazzo della Provincia nel…
Scopri di più
5 Dicembre 2023

Comunicato della Curia

Si comunica che la Curia rimarrà chiusa mercoledì 6 dicembre, festa di San Nicola, patrono di Sassari e anche giovedì 7 dicembre. Gli uffici riapriranno regolarmente al pubblico martedì 12 dicembre.
Scopri di più
4 Dicembre 2023

L’Arcivescovo a Genova per un’iniziativa di dialogo interreligioso

Lunedì 4 dicembre nel Palazzo Ducale di Genova l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’iniziativa dal titolo “Riconoscere Dio”, conversazione interreligiosa organizzata in occasione dei 30 anni della Coreis, Comunità Religiosa Islamica Italiana. Monsignor Saba è intervento in qualità di membro della Commissione Episcopale per…
Scopri di più
4 Dicembre 2023

Ritiro dei laici. “Insieme per camminare in modo dinamico”

Domenica 3 dicembre, in occasione della prima domenica di Avvento, l’auditorium “San Giovanni Paolo II” del Seminario arcivescovile ha ospitato il ritiro dei laici, guidato dal prof. Emilio Magana della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nella Cattedrale di San Nicola la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo…
Scopri di più
3 Dicembre 2023

Libertà | n. 37 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 6 novembre 2023 Editoriale | Le sventure e gli eroi di Antonio MeloniTerritorio | Su mortu mortu, buon successo per “Il nostro Halloween”Territorio | Sassari si mobilita per la legalitàIn Diocesi | Visita pastorale, apertura a SorresIn Diocesi | Ordinazioni…
Scopri di più
3 Dicembre 2023

Libertà | n. 36 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 30 ottobre 2023 Editoriale | La fine della fraternità umana di Antonio MeloniTerritorio | Sorso, al via il progetto Terra d’olioTerritorio | Promo Autunno, bilancio positivoIn Diocesi | Ritiro del clero: alle fonti del ministeroIn Diocesi | Pace, la diocesi…
Scopri di più
2 Dicembre 2023

Si chiude la visita pastorale dell’Arcivescovo a Cossoine, Bonorva e Giave

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 2 dicembre la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco Saba che ha coinvolto le comunità di Cossoine, Bonorva e Giave. La visita era cominciata domenica 29 ottobre con la Santa Messa nell’Abbazia di San Pietro di Sorres.  La celebrazione interparrocchiale…
Scopri di più
2 Dicembre 2023

Alla Camera di Commercio l’iniziativa per la Giornata diocesana della disabilità

Venerdì 1° dicembre la sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari ha ospitato la Giornata diocesana della disabilità. L’iniziativa è stata promossa dal Servizio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità in collaborazione con la Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”.…
Scopri di più
30 Novembre 2023

Visita pastorale, la comunità di Giave in festa nel giorno di Sant’Andrea Apostolo

Penultimo appuntamento nella prima tappa della visita pastorale nel Meilogu che ha coinvolto le comunità di Bonorva, Cossoine e Giave. Proprio nel piccolo centro, giovedì 30 novembre, i cresimandi hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. La Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba, si è…
Scopri di più
29 Novembre 2023

Giave, dialogo sul territorio promosso dalla Fondazione Accademia

Nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre, in occasione della visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco Saba, si è tenuto nel centro sociale di Giave l’evento “Le vie del Meilogu, tra natura, identità e spiritualità”, un momento di dialogo destinato al mondo della cultura, alle istituzioni e…
Scopri di più
29 Novembre 2023

L’invito alla comunità di Giave: “Siate discepoli missionari”

La visita pastorale nel Meilogu entra nel vivo con l’ultima settimana di appuntamenti. Martedì 28 novembre, nel tardo pomeriggio, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha potuto incontrare comitati, associazioni, gruppi parrocchiali e la confraternita nella chiesa di Sant’Andrea a Giave. A moderare l’incontro don Pietro Faedda.…
Scopri di più
27 Novembre 2023

L’Arcivescovo a Giave: “Lavoriamo per l’unità”

Prosegue la visita pastorale dell’Arcivescovo a Giave. Nella mattinata di lunedì 27 novembre monsignor Saba ha incontrato gli ospiti della casa di riposo del piccolo centro del Meilogu. Ad accompagnarlo nella visita, il parroco don Pietro Faedda. La mattinata è proseguita con le visite alla…
Scopri di più
24 Novembre 2023

L’accoglienza della comunità di Giave per l’Arcivescovo in visita pastorale

Venerdì 24 novembre, nel pomeriggio, la comunità di Giave ha accolto l’arrivo dell’Arcivescovo Gian Franco per l’inizio della visita pastorale. La Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata da don Pietro Faedda, è stata accompagnata dal coro di Giave diretto da Antonio Casu con la partecipazione…
Scopri di più
24 Novembre 2023

Bonorva, l’Arcivescovo incontra gli studenti: “Voi siete la speranza”

Venerdì 24 novembre l’Arcivescovo Gian Franco in visita pastorale ha incontrato gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado nell’Istituto Agrario a Bonorva. Ad accompagnarlo, il parroco don Pietro Faedda e padre Pinuccio Solinas. “La cosa più bella di questo…
Scopri di più
24 Novembre 2023

A Sassari iniziativa contro la violenza e per il rispetto di ogni donna

Venerdì 24 novembre nel Cineteatro Astra di Sassari si è svolta un’iniziativa organizzata dalla commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Hanno risposto all’invito diversi istituti scolastici della città. L’Arcivescovo Gian Franco Saba ha…
Scopri di più
23 Novembre 2023

Celebrazione eucaristica nella ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri

Martedì 21 novembre la chiesa parrocchiale di Santa Maria Bambina ha ospitato la celebrazione eucaristica nella ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La santa messa è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “La Virgo Fidelis – ha detto monsignor Saba nell’omelia – esprime…
Scopri di più
21 Novembre 2023

Caritas, riapre l’ostello maschile di via Galilei

Nella serata di domenica 19 novembre si è svolto a Sassari un importante appuntamento nel contesto della Giornata Mondiale dei Poveri: alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba c’è stata la riapertura ufficiale dell’ostello maschile di Via Galileo Galilei 15 dopo un periodo di chiusura per…
Scopri di più
20 Novembre 2023

Bonorva, l’Arcivescovo incontra gli anziani e i rappresentanti delle istituzioni

Lunedì 20 novembre l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato gli ospiti delle tre case di riposo di Bonorva in occasione della visita pastorale accompagnato da don Pietro Faedda e padre Pinuccio Solinas. Un momento di incontro e preghiera con i più fragili che hanno potuto anche…
Scopri di più
19 Novembre 2023

A Bonorva l’assemblea diocesana della Caritas nella Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 novembre in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas si è riunita nella comunità parrocchiale di Bonorva insieme all’Arcivescovo Gian Franco per la seconda assemblea diocesana. Tanti gli spunti di riflessione offerti dall’intervento del direttore Antonello Spanu dal quale è emersa…
Scopri di più
18 Novembre 2023

L’Arcivescovo conferisce il ministero del lettorato e dell’accolitato a sei seminaristi

Sabato 18 novembre presso la Cappella del Pontificio Seminario Regionale sardo, a Cagliari, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha conferito il ministero del lettorato e dell’accolitato a sei seminaristi. “L’amore di Dio per l’umanità non ha mai fine – ha detto nell’omelia -. Celebriamo oggi in…
Scopri di più
17 Novembre 2023

Bonorva, inizia la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco

Nel pomeriggio di venerdì 17 novembre è cominciata la visita pastorale a Bonorva con la celebrazione di apertura presieduta nella chiesa della Natività della Beata Vergine Maria dall’Srcivescovo Gian Franco Saba. La Santa Messa, concelebrata da don Pietro Faedda e padre Pinuccio Solinas, è stata…
Scopri di più
17 Novembre 2023

Parrocchia San Francesco d’Assisi, al via il torneo “Un calcio all’indifferenza”

Nel pomeriggio di venerdì 17 novembre si è svolto il primo appuntamento in occasione della Giornata Mondiale dei poveri. Il torneo “Un calcio all’indifferenza” ha visto coinvolte 4 squadre di cui due composte dagli ospiti del centro di accoglienza per migranti “San Francesco-Cappuccini”, una dei…
Scopri di più
16 Novembre 2023

Da Assisi si rinnova l’appello per il cessate il fuoco

Mercoledì 15 novembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba, insieme a tutti i Vescovi italiani, ha partecipato all’Assemblea Generale Straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana ad Assisi. Monsignor Saba invita la comunità diocesana a proseguire la preghiera per la pace. Riportiamo di seguito il testo della dichiarazione della…
Scopri di più
15 Novembre 2023

Le iniziative per la Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 novembre verrà celebrata la VII Giornata Mondiale dei Poveri dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero”. In occasione di questo importante appuntamento, la Caritas Diocesana di Sassari promuove alcune iniziative per ripensare il proprio cammino con i poveri e coinvolgere e sensibilizzare…
Scopri di più
12 Novembre 2023

Auguri a monsignor Pietro Desole

Sabato 11 novembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha fatto visita a monsignor Pietro Desole in occasione del suo 85° compleanno. Per lunghi anni don Desole ha svolto con dedizione il suo servizio nella segreteria arcivescovile. L’Arcivescovo gli ha comunicato l’affetto e il ringraziamento a nome…
Scopri di più
11 Novembre 2023

Cossoine, l’Arcivescovo: “Tutti possono scoprire la gioia di essere invitati”

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 11 novembre, con la celebrazione nella chiesa di Santa Chiara, la visita pastorale a Cossoine dell’Arcivescovo Gian Franco. Una settimana ricca di appuntamenti, incontri con i fedeli, visite agli ammalati e agli anziani, dialogo con le istituzioni del…
Scopri di più
11 Novembre 2023

L’Arcivescovo incontra gli artigiani di comunità e i facilitatori

Venerdì 10 novembre presso il Centro di Alta Formazione “San Giorgio” si è svolto l’incontro tra l’Arcivescovo Gian Franco Saba, gli artigiani di comunità e i facilitatori. Durante l’appuntamento c’è stato l’intervento formativo della professoressa Giuseppina De Simone, membro della Presidenza del Cammino sinodale delle…
Scopri di più
10 Novembre 2023

Messaggio di vicinanza all’avvocato Gianni Pireddu

L’Arcivescovo Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, unitamente ai collaboratori della Curia, del Centro pastorale e della Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in comunione di preghiera a Dio, Padre della Misericordie, esprime le più sentite condoglianze all’avvocato Gianni…
Scopri di più
9 Novembre 2023

Nota diocesana sulla liturgia per favorire la conversione pastorale

Giovedì 9 novembre, festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha pubblicato la seguente nota diocesana sulla liturgia dal titolo “Ricordati, Signore della tua Chiesa… Rendila perfetta nel tuo amore” (Didaché, X, 5). Il testo è accompagnato da alcune disposizioni disciplinari emanate…
Scopri di più
9 Novembre 2023

Artigiani di discernimento nel cammino sinodale della nostra Chiesa-casa

Giovedì 9 novembre, in occasione del ritiro del clero, è stato presentato lo strumento di accompagnamento per l’anno pastorale 2023-2024 dal titolo “Artigiani di discernimento nel cammino sinodale della nostra Chiesa-casa”. Il documento è disponibile di seguito in formato pdf.
Scopri di più
8 Novembre 2023

“Siamo tutti chiamati all’evangelizzazione”. L’Arcivescovo in visita pastorale a Cossoine

Mercoledì 8 novembre la comunità di Cossoine ha accolto l’arrivo dell’Arcivescovo Gian Franco Saba per l’inizio della visita pastorale. La celebrazione di apertura, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Sabrina Sassu e le autorità militari, si è svolta nella parrocchia di Santa Chiara…
Scopri di più
5 Novembre 2023

Visita pastorale, l’abbraccio dell’Arcivescovo alla comunità di Cossoine

Nella mattinata di domenica 5 novembre la comunità di Cossoine ha accolto l’arrivo dell’Arcivescovo Gian Franco Saba per l’inizio della visita pastorale. La celebrazione di apertura, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Sabrina Sassu e le autorità militari, si è svolta nella parrocchia…
Scopri di più
3 Novembre 2023

Commemorazione dei defunti, le celebrazioni al Sacrario militare e al Cimitero

Giovedì 2 novembre, nella giornata dedicata alla commemorazione dei fedeli defunti, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto due celebrazione dell’eucaristia. La prima celebrazione si è svolta in mattinata presso il Sacrario militare del Cimitero di Sassari di fronte a una rappresentanza interforze. Tra i concelebranti,…
Scopri di più
2 Novembre 2023

Chiesa diocesana in lutto per la morte di don Luciano Salaris

Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, in comunione di preghiera con i Presbiteri e i Diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di don Luciano Salaris Sacerdote Parroco di San Paolo Apostolo – Sassari La comunità diocesana, nell’esprimere le più sentite…
Scopri di più
1 Novembre 2023

Solennità di Tutti i Santi, l’omelia dell’Arcivescovo

Mercoledì 1° novembre nella Cattedrale di San Nicola si è svolto il pontificale presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba nella solennità di Tutti i Santi. “Ciascuno di noi – ha detto nell’omelia – è chiamato a un impegno di vita, quello di portare a compimento i…
Scopri di più
30 Ottobre 2023

Sintesi del cammino sinodale

In questo opuscolo vengono raccolte le sintesi precedentemente consegnate riguardanti il riassunto delprimo anno (gennaio 2022 – aprile 2022) e quello del secondo anno (maggio 2022 – maggio 2023) presentate alla Segreteria per il Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia. Si è scelto…
Scopri di più
29 Ottobre 2023

San Pietro di Sorres, celebrazione di apertura della visita pastorale

Nel pomeriggio di domenica 29 ottobre è cominciata la visita pastorale nel Meilogu. Alla celebrazione di apertura, presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba nella Chiesa abbaziale di San Pietro di Sorres, a Borutta, hanno partecipato dom Luigi Tiana, Abate di San Pietro di Sorres, don Pietro…
Scopri di più
28 Ottobre 2023

Libertà | n. 35 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 23 ottobre 2023 Editoriale | Portatori di pace di Antonio MeloniTerritorio | Cedac, al via la stagione di prosa e danzaTerritorio | Lirica, il Macbeth apre al ComunaleIn Diocesi | Manzella, anniversario di morte del servo di DioIn Diocesi |…
Scopri di più
28 Ottobre 2023

Libertà | n. 34 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 16 ottobre 2023 Editoriale | La potenza della novità di Antonio MeloniTerritorio | La Polizia locale contro le truffe agli anzianiIn Diocesi | Missione, progetto scuola a IhosyIn Diocesi | Uno spazio settimanale sulla FondazioneChiesa in Sardegna | Eletto il…
Scopri di più
28 Ottobre 2023

Libertà | n. 33 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 9 ottobre 2023 Editoriale | Avanti senza indugi di Antonio MeloniTerritorio | Città di Castelsardo, premi per il giornalismoTerritorio | Zone 30, collaborazione Comune e liceo artisticoIn Diocesi | Madagascar, il progetto della casa famigliaIn Diocesi | Giornata del migrante,…
Scopri di più
27 Ottobre 2023

Fiaccolata per la pace

La Chiesa turritana ha risposto con slancio all’esortazione di Papa Francesco che i giorniscorsi aveva indetto, per venerdì 27 ottobre, una giornata di digiuno, preghiera e penitenza per la pace nel mondo: «Tacciano le armi – aveva ammonito il Santo Padre in occasione dell’udienza generale…
Scopri di più
25 Ottobre 2023

Chiesa diocesana in lutto per la morte di don Ignazio Carassino

Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, in comunione di preghiera con i Presbiteri e i Diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di don Ignazio Carassino Sacerdote La comunità diocesana, nell’esprimere le più sentite condoglianze a tutti i familiari, rende grazie…
Scopri di più
24 Ottobre 2023

L’Arcivescovo in visita pastorale a Cossoine, Bonorva e Giave

Domenica 29 ottobre alle ore 16.30 nella Basilica di San Pietro di Sorres a Borutta, con la celebrazione presieduta da monsignor Gian Franco Saba, si aprirà ufficialmente la visita pastorale dell’Arcivescovo nel Meilogu. Alla celebrazione parteciperanno tutti i sacerdoti e tutti i sindaci della zona…
Scopri di più
24 Ottobre 2023

Curia diocesana, chiusura uffici

Si comunica che mercoledì 25 ottobre gli uffici della Curia arcivescovile resteranno chiusi in occasione della solennità dei Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario, patroni dell’Arcidiocesi.
Scopri di più
23 Ottobre 2023

“Padre Manzella ci insegna che la vera ricchezza è camminare nella volontà di Dio”

Lunedì 23 ottobre nella chiesa del Santissimo Sacramento si è svolta la celebrazione eucaristica in occasione dell’anniversario di morte del Servo di Dio padre Giovanni Battista Manzella. Numerosi i fedeli e i sacerdoti che hanno partecipato alla celebrazione, presieduta dell’Arcivescovo Gian Franco Saba nel suo…
Scopri di più
23 Ottobre 2023

Gli auguri all’Arcivescovo nel suo anniversario di ordinazione

Abbiamo da poco ricordato, con animo grato e spirito orante, il sesto anniversario della Consacrazione Episcopale del nostro Arcivescovo Gian Franco Saba. Oggi si compie un’altra significativa tappa del suo percorso ministeriale: sei lustri, 30 anni dal giorno dell’Ordinazione Sacerdotale, avvenuta ad Olbia il 23…
Scopri di più
20 Ottobre 2023

L’Arcivescovo incontra gli studenti che aderiscono al programma Erasmus+

Mercoledì 18 ottobre nella Mensa Universitaria di Via dei Mille, a Sassari, si è svolta la tradizionale cena di benvenuto che Ersu Sassari organizza di anno in anno per accogliere gli studenti stranieri che aderiscono al programma Erasmus+. La Fondazione Accademia, per il secondo anno…
Scopri di più
20 Ottobre 2023

Messaggio di vicinanza al ragionier Franco Lambroni

L’Arcivescovo Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, unitamente ai collaboratori della curia, del centro pastorale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e della Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e eeligioni” in comunione di preghiera a Dio, Padre della Misericordie, esprime le…
Scopri di più
18 Ottobre 2023

“Insieme per implorare il dono della pace”

Martedì 17 ottobre, in occasione della Giornata nazionale di preghiera e di digiuno per la pace in Terra Santa, nella Cattedrale di San Nicola si è svolta l’adorazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “La presenza di tanti fedeli laici, dei presbiteri, delle religiose e…
Scopri di più
16 Ottobre 2023

Sanità, nuovo reparto di traumatologia e ortopedia

Martedì 17 ottobre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’apertura ufficiale del nuovo reparto interamente ristrutturato, di Traumatologia e Ortopedia dell’Aou di Sassari, situato al sesto piano dell’ospedale civile Santissima Annunziata. A disposizione ci sono quattro camere di degenza con quattro letti, alle quali si aggiungono altre due camere con due letti,…
Scopri di più
14 Ottobre 2023

Parroci e amministratori parrocchiali, calendario degli ingressi

Sabato 21 ottobre, ore 18. Ingresso di don Luigi Maiocchi nella comunità parrocchiale diSant’Orsola – Sassari. Domenica 22 ottobre, ore 11. Ingresso di don Franco Manunta nella comunità parrocchialedi San Francesco d’Assisi – Sassari. Domenica 22 ottobre, ore 18. Ingresso di don Luca Collu nella…
Scopri di più
14 Ottobre 2023

Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace

La comunità diocesana di Sassari aderisce alla Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione che si svolgerà martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa: alle 19.30 nella Cattedrale di San Nicola è in programma l’adorazione…
Scopri di più
14 Ottobre 2023

“La formazione degli Insegnanti di Religione Cattolica. La tecnica della videoregistrazione”

Martedì 17 ottobre alle ore 16.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari in Piazza Università. si svolgerà il convegno intitolato “La formazione degli Insegnanti di Religione Cattolica. La tecnica della videoregistrazione” al margine del quale si terrà la presentazione del libro “La videoregistrazione in…
Scopri di più
12 Ottobre 2023

“Colloquio con Dio e servizio dei fratelli”

Giovedì 12 ottobre, dopo la pausa estiva, si è rinnovato l’appuntamento con il ritiro mensile del clero diocesano. L’incontro è stato guidato dallo stesso Arcivescovo Gian Franco Saba, che ha approfondito il seguente tema: “colloquio con Dio e servizio dei fratelli”. La mattinata si è…
Scopri di più
11 Ottobre 2023

Ritiro del clero

Carissimi Confratelli,nel recente messaggio alle Comunità della Chiesa Turritana in occasione degli avvicendamenti pastorali l’Arcivescovo ci ha consegnato due parole estratte dall’esortazione post-sinodale Evangelii Gaudium di Papa Francesco: “la parola-programma avanzare e la parola-impegno conversione”. Accogliendo queste due parole affinché possano essere trasformate in azioni,…
Scopri di più
10 Ottobre 2023

Libertà | n. 32 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 2 ottobre 2023 Editoriale | Scuola distratta di Antonio MeloniTerritorio | Comune, Pnrr fondi e progetti per la rinascitaTerritorio | Uniss, tessuti in 3D per la ricerca medicaIn Diocesi | Tempo del Creato, convegno all’UniversitàIn Diocesi | Faradda, intervista al…
Scopri di più
10 Ottobre 2023

L’Arcivescovo presiede la celebrazione esequiale della madre di don Luigi Usai

Domenica 8 ottobre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto le esequie della signora Giuseppina Deruda, madre del sacerdote don Luigi Usai. La celebrazione si è svolta nella chiesa parrocchiale di San Basilio Magno a Sennori. “Ho provato a riflettere – ha detto monsignor Saba nell’omelia…
Scopri di più
6 Ottobre 2023

Assemblea Ecclesiale Diocesana

Venerdì 6 ottobre si è svolta l’Assemblea Ecclesiale Diocesana, tra gli appuntamenti più importanti del nuovo anno pastorale. I lavori si sono aperti al Teatro Verdi di Sassari sul tema “Artigiani di discernimento nel cammino sinodale della nostra Chiesa – Casa”. L’Assemblea Ecclesiale ha avuto…
Scopri di più
6 Ottobre 2023

Vicinanza a don Luigi Usai

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri, ai diaconi e ai collaboratori degli uffici di Curia e del Centro Pastorale sono vicini a don Luigi Usai e a tutti i suoi familiari, mentre affidano a Dio, Padre delle Misericordie, l’anima della…
Scopri di più
4 Ottobre 2023

“San Francesco, un uomo che ha vissuto la piena conformazione a Cristo”

Nella serata di martedì 3 ottobre la cattedrale di Sassari ha ospitato la celebrazione diocesana dal Transito di San Francesco d’Assisi presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Presenti le famiglie francescane che operano nel territorio della diocesi, le autorità civili e militari. Nella sua riflessione, l’Arcivescovo…
Scopri di più
2 Ottobre 2023

Comunicato del Vicario generale

Si avvisano i Sacerdoti interessati agli avvicendamenti che, prima della presa di possesso canonica e dell’immissione nell’effettivo esercizio del ministero pastorale, dovranno ottemperare a quanto previsto dalle norme canoniche e dal diritto particolare in ordine agli adempimenti di natura amministrativa e pastorale. A tal fine…
Scopri di più
2 Ottobre 2023

Visita in Episcopio del nuovo Prefetto di Sassari

Lunedì 2 ottobre il nuovo Prefetto di Sassari, dottoressa Grazia La Fauci ha incontrato l’Arcivescovo Gian Franco Saba nel corso di una visita di cortesia che si è svolta nei locali dell’Episcopio. Monsignor Saba ha espresso gli auguri di buon lavoro da parte dell’intera comunità…
Scopri di più
2 Ottobre 2023

Anniversario di ordinazione del Vicario generale

Sabato 30 settembre durante la celebrazione eucaristica delle ore 19 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, monsignor Antonio Tamponi, Vicario Generale, ha presieduto la Santa Messa nel 30′ anniversario della sua ordinazione presbiterale. L’Arcivescovo Gian Franco Saba si è unito per ringraziare il Signore per…
Scopri di più
2 Ottobre 2023

Chiaramonti, cerimonia in ricordo del carabiniere Ciriaco Carru

Sabato 30 settembre l’Arcivescovo Gian Franco, dopo aver incontrato i fedeli al termine della santa messa, insieme al parroco don Angelo Farina, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Culturale di Chiaramonti nei locali dell’ex caserma dei Carabinieri, edificio storico di fine 1800 e restituito…
Scopri di più
1 Ottobre 2023

Cheremule, l’Arcivescovo incontra i fedeli

Domenica 1° ottobre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha fatto visita alla comunità di Cheremule. Ad accoglierlo nella chiesa di San Gabriele Arcangelo il sacerdote don Salvatore Delogu. “È sempre bello e importante ritrovarsi per un momento di preghiera collettivo. La mia presenza qui oggi è…
Scopri di più
30 Settembre 2023

Messaggio alle comunità in occasione degli avvicendamenti pastorali

Il Cancelliere arcivescovile rende noto che Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, ha effettuato le nomine che di seguito vengono riportate unitamente al Messaggio di accompagnamento alle Comunità della Chiesa Turritana. Considerata la dimensione ecclesiale del Messaggio dell’Arcivescovo, si invitano…
Scopri di più
30 Settembre 2023

Polizia di Stato in festa per San Michele

Venerdì 29 settembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. Alla santa messa, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Orsola, hanno partecipato il Questore, le autorità civili e militari e tutto…
Scopri di più
30 Settembre 2023

Conversione pastorale, incontro di accompagnamento a San Giorgio

Giovedì 28 settembre presso il Centro di Alta Formazione San Giorgio, convocati dall’Arcivescovo Gian Franco, si sono riuniti Mons. Antonio Tamponi, Vicario Generale, Mons. Marco Carta, Vicario per la Pastorale, Mons. Salvatore Fois, Vicario episcopale per la formazione del clero, Mirko Casu, Direttore Centro Pastorale,…
Scopri di più
28 Settembre 2023

Convegno “Terre di Anglona – Storia, fede, cultura e tradizioni”

Mercoledì 27 settembre presso la sala Giovanni Maria Angioy del palazzo della Provincia di Sassari l’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato al convegno dal titolo “Terre di Anglona – Storia, Fede, Cultura e Tradizioni”. L’appuntamento, promosso dall’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas,…
Scopri di più
28 Settembre 2023

Vicinanza al ragionier Franco Lambroni

L’Arcivescovo Gian Franco Saba, insieme ai presbiteri e ai diaconi turritani, unitamente ai collaboratori della Curia, del Centro pastorale e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, in comunione di preghiera a Dio, Padre delle Misericordie, esprime le più sentite condoglianze al collaboratore ragionier Franco Lambroni, per…
Scopri di più
28 Settembre 2023

San Vincenzo de’ Paoli, un uomo che ha aperto gli occhi sulla realtà del suo tempo

Mercoledì 27 settembre è stata celebrata la festa di san Vincenzo de’ Paoli. Per l’Arcivescovo Gian Franco è stata occasione per vivere un momento di fraternità, condividendo il pranzo con i padri vicenziani nella casa della missione e un momento d’incontro con i rappresentati dei…
Scopri di più
25 Settembre 2023

Libertà | n. 31 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 25 settembre 2023 Editoriale | Esercizi di stile di Antonio MeloniTerritorio | Stefano Messina è il nuovo comandante della Brigata SassariTerritorio | Festival del turismo itinerante, al via la IV edizioneIn Diocesi | Madagascar, la missione compie dieci anniIn Diocesi…
Scopri di più
24 Settembre 2023

Giornata di fraternità sull’isola dell’Asinara

Domenica 24 settembre sull’isola dell’Asinara si è svolta una giornata di fraternità in occasione della 109esima Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante. Oltre 120 persone hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Arcidiocesi e dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in collaborazione con il…
Scopri di più
24 Settembre 2023

Asinara, una croce per ricordare i soldati austro-ungarici morti sull’isola

Sabato 23 settembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’inaugurazione di un monumento in memoria dei prigionieri della Grande Guerra deceduti sull’Isola dell’Asinara. Alla cerimonia, che si è svolta in località Cala Reale, era presente una delegazione dell’Associazione Croce Nera d’Austria e delle autorità civili…
Scopri di più
23 Settembre 2023

Libertà | n. 30 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 18 settembre 2023 Editoriale | Accogliere non basta di Antonio MeloniTerritorio | Al via la Stagione lirica 2023Territorio | Navigantes, i sardi “invadono” BarcellonaIn Diocesi | Monsignor Zichi, sessant’anni in camminoIn Diocesi | Sorres, concluso il ritiro dei laici Visita…
Scopri di più
23 Settembre 2023

Il tempo del creato come dimensione dell’ecologia integrale

L’Arcidiocesi di Sassari, in collaborazione con la Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” celebra la giornata diocesana dedicata al Tempo del Creato e la 109esima Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante con due appuntamenti strettamente legati. Venerdì 22 settembre l’Aula Magna del…
Scopri di più
22 Settembre 2023

Celebrazione eucaristica nella festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza

Giovedì 21 settembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica nel santuario Beata Vergine delle Grazie in occasione della festa di San Matteo Apostolo, patrono della Guardia di Finanza. Tra i concelebranti era presente padre Massimo Chieruzzi, guardiano del convento di San Pietro…
Scopri di più
20 Settembre 2023

Auguri all’Arcivescovo Gian Franco

Il Presbiterio Turritano, le religiose e i religiosi, tutti fedeli laici si uniscono alla preghiera di ringraziamento a Dio, datore di ogni bene, per il dono della vita di S.E. Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, nella ricorrenza del suo compleanno. A zent’anni!
Scopri di più
19 Settembre 2023

Vicinanza e cordoglio alla famiglia Spanu

L’Arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, i presbiteri e i diaconi turritani in comunione di preghiera, nella fede in Cristo risorto, esprimono le più sentite condoglianze ai coniugi Antonello Spanu – Anna Lisa Spanu per la morte della cara madre di Anna Lisa, signora Maria Rosa…
Scopri di più
19 Settembre 2023

Due ordinazioni nel mese di ottobre

Monsignor Salvatore Fois, Vicario episcopale per il Clero e la Formazione Permanente, comunica che l’Arcivescovo Gian Franco Saba ordinerà presbitero il diacono don Giovanni Falconi. La celebrazione si svolgerà sabato 21 ottobre. Si comunica contestualmente l’ordinazione diaconale del seminarista Emanuele Piroddu per mercoledì 25 ottobre. La…
Scopri di più
16 Settembre 2023

Ordinazione episcopale e insediamento del Vescovo Roberto Fornaciari

Sabato 16 settembre monsignor Roberto Fornaciari, Vescovo eletto di Tempio-Ampurias ha ricevuto l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Bernard-Nicolas Aubertin, Arcivescovo emerito di Tours. La solenne celebrazione si è svolta a partire dalle ore 18 nel sagrato della Chiesa…
Scopri di più
16 Settembre 2023

Messaggio di vicinanza a monsignor Antonio Loriga

L’Arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, i presbiteri e i diaconi turritani in comunione di preghiera, nella fede in Cristo risorto, esprimono le più sentite condoglianze a monsignor Antonio Loriga e familiari per la perdita del caro cognato Quirico Mura
Scopri di più
16 Settembre 2023

Vicinanza e cordoglio della comunità diocesana ai coniugi Lay – De Gioannis

L’Arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, i presbiteri e i diaconi turritani in comunione di preghiera, nella fede in Cristo risorto, esprimono le più sentite condoglianze ai coniugi Lay – De Gioannis per la morte della cara madre di Massimo Lay, signora Maria Pinna
Scopri di più
15 Settembre 2023

Progetto Policoro, selezione animatore di comunità

Lunedì 11 settembre la Commissione avente il compito di individuare la figura di Animatore di Comunità del primo anno del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Sassari, dopo aver esaminato le candidature ed aver svolto i colloqui di valutazione, ha scelto per l’incarico la giovane Sara Polo.…
Scopri di più
13 Settembre 2023

Gli auguri della Diocesi per l’anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo

Sei anni fa, in un sereno pomeriggio di settembre, la città di Olbia divenne teatro di uno splendido evento di grazia: le Chiese sorelle di Tempio-Ampurias e di Sassari, riunite  in fervida comunione di preghiera invocavano lo Spirito di Dio, perché con la sua azione…
Scopri di più
11 Settembre 2023

Accoglienza migranti, un’azione concreta per superare l’indifferenza

Lunedì 11 settembre la sala “Mons. Isgrò” dell’Episcopio ha ospitato una conferenza stampa alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba e del Prefetto di Sassari, dott.ssa Paola Dessì. L’incontro con i giornalisti è stato organizzato per esprimere la sinergia tra prefettura e arcidiocesi a Sassari in…
Scopri di più
9 Settembre 2023

L’Arcivescovo alla commemorazione dei caduti della Corazzata Roma

Sabato 9 settembre l’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei caduti in occasione dell’80° anniversario di affondamento della Corazzata Roma. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Porto Torres, ha visto la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose della città e del…
Scopri di più
6 Settembre 2023

Educazione, cultura, scuola e università. Incontro regionale a San Pietro di Sorres

Martedì 5 settembre, presso il Monastero di San Pietro di Sorres, si è svolto l’incontro dei delegati diocesani per l’educazione, la cultura, la scuola e l’università, presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per tali settori. L’incontro, svoltosi in vista della…
Scopri di più
5 Settembre 2023

Curia diocesana, orario di apertura

Si comunica che a partire dal 1° settembre gli uffici della Curia diocesana sono aperti con il consueto orario di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12.30.
Scopri di più
4 Settembre 2023

L’Arcivescovo incontra i battezzati e le loro famiglie nell’anniversario di Dedicazione della Cattedrale

Domenica 3 settembre l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Nicola in occasione del 326° anniversario della Dedicazione della Cattedrale. Alla celebrazione hanno partecipato i battezzati dell’anno compreso tra il settembre 2022 e l’agosto 2023 con le loro famiglie. “L’anniversario…
Scopri di più
4 Settembre 2023

San Pietro di Sorres, conclusi gli esercizi spirituali per laici

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre il monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta, ha ospitato gli esercizi spirituali per laici e operatori pastorali. L’appuntamento di spiritualità sul tema “La Parola di Dio non è incatenata” è stato curato da don Carlo Pagliari,…
Scopri di più
3 Settembre 2023

Verso il capitolo generale della Società Sacerdoti del Cottolengo

L’Arcivescovo Gian Franco invita la comunità diocesana ad accompagnare con la preghiera don Eugenio Cavallo e don Nicholas Kirimo, della comunità San Giuseppe Benedetto Cottolengo presente in diocesi, mentre si apprestano a celebrare il X capitolo generale della Società Sacerdoti del Cottolengo. L’Arcivescovo esprime gratitudine…
Scopri di più
30 Agosto 2023

Si è concluso il corso diocesano per operatori pastorali della catechesi

Dal venerdì 25 a domenica 27 agosto, ad Alghero, nel Centro Pastorale “P.G. Frassati”, si è svolto il corso diocesano di formazione per operatori pastorali della catechesi. L’appuntamento è stato organizzato e coordinato dall’équipe dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, sotto la guida del Direttore…
Scopri di più
28 Agosto 2023

Sorso ricorda don Giuseppe Piras in occasione della festa di Santa Monica

Sabato 26 agosto, in occasione della festa patronale di Santa Monica, si è svolta a Sorso la cerimonia di intitolazione dell’area che dal piazzale di Santa Monica porta alla via Marina. Per volontà dell’Amministrazione comunale il largo è stato intitolato a don Giuseppe Piras, parroco…
Scopri di più
22 Agosto 2023

Settimana di fraternità e formazione con i seminaristi

Da domenica 20 a venerdì 25 agosto l’Arcivescovo Gian Franco partecipa alla settimana residenziale di fraternità e di formazione insieme con i seminaristi, gli studenti di teologia, i diaconi e i sacerdoti studenti.
Scopri di più
21 Agosto 2023

Osilo, celebrazione per la festa degli allevatori e degli operatori del settore agricolo

Domenica 20 agosto l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica a Osilo in occasione della festa degli allevatori e degli operatori dei settori agricoli. Al suo fianco, il parroco don Emanuele Piredda. Rivolgendosi ai presenti, monsignor Saba ha concentrato l’attenzione su un elemento diffuso…
Scopri di più
15 Agosto 2023

Maria, “mama, fiza e isposa” sia il modello per la nostra comunità cristiana

Martedì 15 agosto l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto il pontificale nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo. Alla celebrazione, nella Cattedrale di San Nicola, hanno partecipato le autorità civili e l’intera comunità gremiale all’indomani della Discesa dei Candelieri e dello scioglimento del…
Scopri di più
14 Agosto 2023

Discesa dei Candelieri, un’occasione per riscoprire le radici delle fede

Nella tarda serata di lunedì 14 agosto Sassari ha sciolto il voto alla Vergine Assunta nel piazzale di Santa Maria di Betlem, a conclusione della discesa dei Candelieri: una processione religiosa e, allo stesso tempo, una festa autentica di popolo e di fede che ha…
Scopri di più
14 Agosto 2023

Candelieri, l’Arcivescovo in visita alle sedi dei Gremi

Nella mattinata di lunedì 14 agosto l’Arcivescovo Gian Franco ha fatto visita alle sedi dei Gremi per la vestizione dei rispettivi Candelieri.
Scopri di più
13 Agosto 2023

L’omelia dell’Arcivescovo per la festa di Nostra Signora del Buon Cammino

Domenica 13 agosto nella parrocchia di Sant’Agostino l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto il solenne pontificale nella festa di Nostra Signora del Buon Cammino, patrona del gremio dei Viandanti. “Celebriamo oggi – ha detto nell’omelia – alla vigilia dello scioglimento del Voto della città di Sassari…
Scopri di più
13 Agosto 2023

“Fare della vita un canto d’amore”. La missione di Madre Paola Muzzeddu

“Dobbiamo fare della nostra vita un canto d’Amore per Dio”, con questa frase, tratta dagli scritti di Madre Maria Paola Muzzeddu, l’Arcivescovo Gian Franco ha invitato alla riflessione i fedeli riuniti sabato 12 agosto, presso la Cappella della Casa Madre della Compagnia delle Figlie di…
Scopri di più
12 Agosto 2023

Chiusura al pubblico degli uffici di Curia

Si comunica che gli uffici della Curia diocesana osserveranno la chiusura al pubblico da venerdì 11 a venerdì 25 agosto. Gli Uffici riapriranno regolarmente, in base all’orario estivo, martedì 29 agosto.
Scopri di più
11 Agosto 2023

Santa Chiara, celebrazione eucaristica nel monastero delle monache cappuccine

Venerdì 11 agosto, nella festa liturgica di Santa Chiara d’Assisi, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica nel monastero delle monache cappuccine intitolato alla Sacra Famiglia. “Questo luogo – ha detto l’Arcivescovo nell’omelia – è collocato tra la soglia e il focolare. Si…
Scopri di più
11 Agosto 2023

Bancali, i detenuti fanno ballare il Candeliere di San Sebastiano

Venerdì 11 agosto nella casa circondariale di Bancali si è rinnovato l’appuntamento con il “Candeliere di San Sebastiano”. I detenuti hanno fatto ballare il Candeliere davanti al simulacro della Vergine come segno di partecipazione alla “Faradda” del 14 agosto che, come ogni anno, rinnova il…
Scopri di più
11 Agosto 2023

L’Arcivescovo in visita al centro migranti intitolato a San Francesco

Giovedì 10 agosto l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha fatto visita al centro migranti “San Francesco”, allestito dalla Caritas diocesana nell’omonima parrocchia per rispondere a un’emergenza umanitaria legata all’accoglienza di 36 migranti provenienti da Guinea, Libia, Burkina Faso e Tunisia. L’Arcivescovo è stato salutato sul piazzale…
Scopri di più
9 Agosto 2023

“Maria ci conduca alla pace”. L’Arcivescovo incontra i Gremi della città di Sassari

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 agosto gli spazi del cortile del Seminario Arcivescovile a Sassari hanno ospitato l’evento culturale promosso dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in occasione della Solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria e della Discesa dei…
Scopri di più
8 Agosto 2023

L’Arcivescovo incontra i Gremi della città di Sassari

Mercoledì 9 agosto 2023, alle ore 18.45, presso gli spazi del cortile interno dell’Episcopio in Largo Seminario a Sassari, si svolgerà l’evento culturale promosso da Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in occasione della Solennità dell’Assunzione al Cielo della B.V. Maria e della…
Scopri di più
8 Agosto 2023

Riunione del Consiglio diocesano per gli affari economici

Martedì 8 agosto, nella Sala Padre Manzella del Seminario Arcivescovile, sotto la presidenza dell’Arcivescovo Gian Franco, si è riunito il Consiglio diocesano per gli affari economici congiuntamente al Collegio dei consultori per l’esame di alcune pratiche relative all’amministrazione ordinaria. Alla riunione hanno partecipato anche l’economo…
Scopri di più
6 Agosto 2023

Gmg di Lisbona, le immagini inviate dai nostri giovani

Si è conclusa domenica 6 agosto la Giornata Mondiale della Gioventù. Papa Francesco ha presieduto la celebrazione eucaristica al Parque Tejo di Lisbona insieme a un milione e mezzo di giovani arrivati da tutto il mondo. E’ stata una settimana ricca di incontri, momenti di…
Scopri di più
2 Agosto 2023

L’Arcivescovo: “Affidiamo a Maria i giovani della Gmg”

Mercoledì 2 agosto l’Arcivescovo Gian Franco, in occasione della festa di Santa Maria degli Angeli, celebrata in diverse comunità della nostra Chiesa diocesana, invita ad affidare a Maria i giovani che in questi giorni si fanno pellegrini per incontrare a Lisbona il Santo Padre Francesco…
Scopri di più
1 Agosto 2023

Pontificia Università Lateranense, gli auguri dell’Arcivescovo al nuovo Rettore

L’Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba, a nome dell’intera comunità diocesana, formula i migliori auguri al rev. P. Alfonso V. Amarante, C.SS.R., per la nomina a Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, fatta dal Santo Padre Francesco che gli ha conferito in pari tempo il titolo di Arcivescovo, assegnandogli la Sede…
Scopri di più
30 Luglio 2023

Libertà | n. 26 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 17 luglio 2023 Editoriale | Quando la musica non è solo spettacolo di Luca FoddaiTerritorio | Covid, Casa Serena ricorda gli anziani scomparsiTerritorio | Sassari, i misteri del castello aragoneseIn Diocesi | Sorres, concluso il corso di formazione biblicaIn Diocesi…
Scopri di più
30 Luglio 2023

Libertà | n. 25 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 10 luglio 2023 Editoriale | La lingua della fede di Antonio MeloniTerritorio | Intesa tra Banco di Sardegna e Confindustria per le impreseTerritorio | Università, la giornata degli oceaniIn Diocesi | Sacra Famiglia, dedicazione della chiesa e dell’altareChiesa in Italia…
Scopri di più
29 Luglio 2023

Orario estivo degli uffici di Curia

Si comunica che nei mesi di luglio e agosto i giorni e gli orari di apertura degli uffici di Curia saranno: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
Scopri di più
27 Luglio 2023

Chiesa diocesana in lutto per la morte di padre Bernardino Pianu

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, in comunione di preghiera con i presbiteri e i diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di padre Bernardino Pianu, OC La Comunità diocesana, nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari e ai confratelli dell’Ordine…
Scopri di più
27 Luglio 2023

Sassari, la cura pastorale della parrocchia di San Francesco passa dai frati cappuccini alla diocesi

I Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sardegna e Corsica lasciano la Parrocchia San Francesco d’Assisi in Sassari. Nelle scorse settimane l’Arcivescovo Gian Franco Saba, insieme al Vicario del Ministro Provinciale e al Parroco, ha incontrato i parrocchiani in vista della riconsegna della cura pastoraledella…
Scopri di più
22 Luglio 2023

Pastorale sociale e del lavoro, incontro regionale a San Pietro di Sorres

Giovedì 20 luglio si è svolto presso il monastero benedettino di San Pietro di Sorres un incontro dei responsabili degli Uffici per la pastorale sociale e del lavoro delle diocesi sarde, organizzato dal coordinatore regionale, Gilberto Marras, e presieduto dall’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi,…
Scopri di più
21 Luglio 2023

Seminario Regionale, nomine e avvicendamenti

Martedì 18 luglio la Conferenza Episcopale Sarda ha provveduto ad alcuni avvicendamenti nella comunità educativa del Seminario Regionale Sardo, con sede a Cagliari. Padre Piergiacomo Zanetti, appartenente alla Compagnia di Gesù, è il nuovo Padre Spirituale; don Diego Marchioro, diocesi di Ozieri, avrà il compito…
Scopri di più
19 Luglio 2023

A San Pietro di Sorres gli esercizi spirituali per laici e operatori pastorali

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre il monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta, ospiterà gli esercizi spirituali rivolti ai laici e agli operatori pastorali dalla Diocesi. I tre giorni di esercizi saranno guidati da don Carlo Pagliari, biblista e docente di Sacra…
Scopri di più
16 Luglio 2023

Libertà | n. 24 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 3 luglio 2023 Editoriale | Pari opportunità di Antonio MeloniTerritorio | Padiglione Tavolare, sei mesi e diecimila ingressiTerritorio | Dissuase un suicida, premio all’autista dell’AtpIn Diocesi | Visita pastorale nella forania di Ploaghe, la chiusuraChiesa in Italia | Chiesa in…
Scopri di più
14 Luglio 2023

Madonna del Carmelo, concluso il restauro del simulacro

Giovedì 13 luglio nella Chiesa del Carmelo si è svolto un incontro pubblico per il rientro del simulacro della Madonna nell’altare maggiore. Un appuntamento molto atteso dalla comunità dei fedeli e in particolare dai tanti devoti che ogni giorno fanno visita al santuario affidato ai…
Scopri di più
11 Luglio 2023

La preghiera della Chiesa di Sassari per il nuovo Vescovo di Tempio-Ampurias

Martedì 11 luglio, festa di San Benedetto da Norcia, il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tempio-Ampurias Dom Roberto Fornaciari, O.S.B.Cam., Priore del Monastero di Camaldoli accettando la rinuncia al governo pastorale della Diocesi presentata da monsignor Sebastiano Sanguinetti. Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo metropolita…
Scopri di più
10 Luglio 2023

Ottava, un anno giubilare nel ventennale di dedicazione della Chiesa parrocchiale

Domenica 9 luglio l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione del ventennale della dedicazione della Chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Ottava. Tra i concelebranti erano presenti il Vicario generale monsignor Antonio Tamponi e il parroco fondatore don Tonino Sassu. La…
Scopri di più
9 Luglio 2023

60° anniversario di sacerdozio per monsignor Zichi

Venerdì 7 luglio la cappella del Seminario Arcivescovile ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giancarlo Zichi come ringraziamento per il suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. Al termine della celebrazione l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha portato il suo saluto. “I 60 anni di…
Scopri di più
8 Luglio 2023

Settimana Biblica della Sardegna, conclusa la XV edizione

Venerdì 7 luglio nell’Abbazia di San Pietro di Sorres, a Borutta, si è conclusa la XV edizione della Settimana Biblica della Sardegna. La celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba, ha segnato un momento di comunione e ristoro spirituale nell’abbraccio delle storiche mure benedettine. Durante…
Scopri di più
7 Luglio 2023

Carmelitani in festa per Padre Agostino Contini

Giovedì 6 luglio nella Chiesa della Beata Vergine del Carmelo si è svolta la celebrazione eucaristica di ringraziamento nel 65mo anniversario di sacerdozio del sacerdote carmelitano Padre Agostino Contini. La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “La liturgia – ha detto – ci…
Scopri di più
6 Luglio 2023

Concerto spirituale nella Cattedrale di San Nicola

Mercoledì 5 luglio la Cattedrale di San Nicola ha ospitato il concerto spirituale “Ecce Panis Angelorum”, promosso dal dipartimento musica sacra della Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”. Nel corso della serata sono stati eseguiti brani liturgici alternati da letture tratte dalla Didachè…
Scopri di più
3 Luglio 2023

Verso la Gmg di Lisbona. L’Arcivescovo ai giovani: “Lasciatevi sorprendere da Dio”

Domenica 2 luglio nella casa “S’Eremittu” si è svolto un momento di incontro, riflessione e convivialità con il gruppo dei giovani della diocesi che dal 1° al 6 agosto vivranno l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Il gruppo, che vivrà questo elevato momento…
Scopri di più
2 Luglio 2023

Cammino sinodale, dopo un biennio di ascolto il passaggio alla fase sapienziale

Venerdì 30 giugno nel centro di formazione San Giorgio si è svolto l’incontro tra i Vicari foranei e tutti gli Artigiani di comunità e Facilitatori presenti nelle comunità parrocchiali della diocesi. L’appuntamento ha permesso di fare sintesi del Cammino sinodale intrapreso in questi due anni,…
Scopri di più
2 Luglio 2023

Libertà | n. 23 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 26 giugno 2023 Editoriale | Memoria corta di Antonio MeloniTerritorio | Rifiuti, nuove sanzioni per i trasgressoriTerritorio | Giornata della donazione, Sassarini in prima lineaIn Diocesi | Cronache della visita pastorale a PloagheIn Diocesi | Sacro Cuore, grande successo per…
Scopri di più
2 Luglio 2023

Libertà | n. 22 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 19 giugno 2023 Editoriale | Fratelli nel lavoro di Antonio MeloniTerritorio | Sassari, il pronto soccorso vara la sala rosaTerritorio | Tottubella, ricordo di Martina BerlutiIn Diocesi | Forania di Ploaghe, prosegue la visita pastoraleChiesa in Sardegna | Galtellì, festa…
Scopri di più
29 Giugno 2023

San Pietro di Sorres, pontificale presieduto dall’Arcivescovo

Giovedì 29 giugno l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto il pontificale nella solennità dei Santi Pietro e Paolo nella piazza di San Pietro di Sorres a Borutta. Tra i concelebranti era presente l’Abate del monastero, padre Luigi Tiana, e i parroci della Forania di Sorres. “Rendiamo…
Scopri di più
28 Giugno 2023

Il saluto della diocesi a don Rodrigue Ngassaki

Mercoledì 28 giugno nella Sala “Padre Manzella” del Seminario diocesano l’Arcivescovo Gian Franco, dopo un incontro privato, ha salutato pubblicamente don Rodrigue Ngassaki, che nei prossimi giorni farà rientro a Owando, diocesi di appartenenza, nella Repubblica del Congo. L’Arcivescovo, nel ringraziare e salutare don Rodrigue…
Scopri di più
28 Giugno 2023

Progetto Policoro, bando per la scelta dell’Animatore di Comunità

La diocesi di Sassari aderisce al bando nazionale di Inecoop come strumento per la scelta dell’Animatore di Comunità a cui assegnare la borsa di studio per l’anno 2024. La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla diocesi partner del Progetto, deve pervenire alla stessa entro e…
Scopri di più
27 Giugno 2023

L’Arcivescovo a Roma per un incontro sinodale di dialogo interreligioso

Martedì 27 giugno, nell’ambito del Cammino sinodale, si sono riuniti a Roma nella sede della Conferenza Episcopale Italiana i responsabili di 11 religioni presenti in Italia. All’appuntamento ha partecipato l’Arcivescovo Gian Franco Saba, in qualità di Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per l’ecumenismo e…
Scopri di più
26 Giugno 2023

Riunione del Consiglio diocesano per gli affari economici e del Collegio dei revisori

Lunedì 26 giugno, nella sala Padre Manzella del Seminario Arcivescovile, sotto la presidenza dell’Arcivescovo Gian Franco, si sono riuniti il Consiglio diocesano per gli affari economici e il Collegio dei revisori. Il processo sinodale costituisce un tempo di Grazia per rilanciare le attività di questi…
Scopri di più
26 Giugno 2023

L’Arcivescovo a Ozieri per la dedicazione dell’altare della Cattedrale

Domenica 25 giugno l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato, in qualità di Metropolita, alla celebrazione eucaristica per la dedicazione del nuovo altare della Cattedrale di Ozieri. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo mons. Corrado Melis. Tra i concelebranti, monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano…
Scopri di più
24 Giugno 2023

Celebrazione interparrocchiale per la chiusura della visita pastorale

Sabato 24 giugno, nella solennità di San Giovanni Battista, l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica per la chiusura della visita pastorale a Codrongianos, Florinas e Ploaghe. La santa messa si è svolta nella chiesa parrocchiale di Cristo Re a Ploaghe con il coinvolgimento…
Scopri di più
24 Giugno 2023

Ploaghe, l’Arcivescovo in visita alla Fondazione San Giovanni Battista e alla casa di riposo San Vincenzo

Sabato 24 giugno l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato gli ospiti e il personale della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe e della casa di riposo “San Vincenzo” (nella foto un momento dell’incontro). Nella visita pastorale – questa la riflessione dell’Arcivescovo – si tocca con mano…
Scopri di più
24 Giugno 2023

Incontro con gli operatori pastorali di Codrongianos, Florinas e Ploaghe

Nel pomeriggio di venerdì 23 giugno nei locali della chiesa di Cristo Re, l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato gli operatori pastorali delle tre parrocchie di Codrongianos, Florinas e Ploaghe. L’incontro è stato preceduto dai primi vespri di San Giovanni Battista. L’Arcivescovo ha sottolineato che gli…
Scopri di più
23 Giugno 2023

Guardia di Finanza, l’Arcivescovo partecipa all’anniversario della fondazione

Nel tardo pomeriggio di giovedì 22 giugno, l’Arcivescovo Gian Franco Saba, impegnato in queste settimane nella visita pastorale alle comunità parrocchiali di Ploaghe, Florinas e Codrongianos,  ha partecipato al 249° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, celebrato nella caserma “Finanziere Giovanni Gavino Tolis”, sede…
Scopri di più
22 Giugno 2023

Incontro con il mondo dello sport durante la visita pastorale

Giovedì 22 giugno l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha incontrato il mondo dello sport. L’appuntamento, previsto nell’ambito della visita pastorale, si è svolto nella chiesa parrocchiale di Cristo Re alla presenza del parroco don Giuseppe Virgilio. Presenti i responsabili dell’Atletico Ploaghe, squadra di calcio che milita…
Scopri di più
22 Giugno 2023

Il messaggio agli ammalati: “Confidiamo nella paternità di Dio”

Giovedì 22 giugno nella chiesa di Cristo Re a Ploaghe l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione dedicata ad anziani e ammalati nella quale ha conferito il Sacramento dell’Unzione degli Infermi ai presenti. La santa messa, appuntamento che rientra nel programma della visita pastorale, è…
Scopri di più
21 Giugno 2023

A Ploaghe due giorni di lavori per il convegno del clero diocesano

Da martedì 20 a mercoledì 21 giugno la chiesa parrocchiale di Cristo Re a Ploaghe ha ospitato il convegno del clero, promosso dal Vicario per la formazione permanente del clero, monsignor Salvatore Fois. Gli interventi formativi sono stati curati da don Ezio Falavegna, docente di…
Scopri di più
19 Giugno 2023

Ploaghe, la musica al centro dell’incontro culturale promosso dalla Fondazione Accademia

La musica e la cultura: un futuro per i giovani. Questo il titolo dell’evento interparrocchiale promosso dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” nell’ambito della visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco. L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio di lunedì 19 giugno a Ploaghe dove,…
Scopri di più
19 Giugno 2023

San Giovanni, l’Arcivescovo incontra le famiglie ucraine accolte nella parrocchia

Domenica 18 giugno l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Giovanni dove ha amministrato il sacramento della Confermazione. Al termine della celebrazione monsignor Saba ha incontrato le due famiglie provenienti dall’Ucraina che sono state accolte nella canonica grazie alla disponibilità…
Scopri di più
18 Giugno 2023

Libertà | n. 21 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 12 giugno 2023 Editoriale | Senza nascite, senza futuro di Antonio MeloniTerritorio | La pioggia ferma la CavalcataTerritorio | Festival delle bellezze, VI edizione al viaIn Diocesi | La visita pastorale riparte de CodrongianosChiesa in Italia | Don Lorenzo Milani,…
Scopri di più
18 Giugno 2023

Libertà | n. 20 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 5 giugno 2023 Editoriale | Cammino, metafora della vita di Antonio MeloniTerritorio | Covid, l’Oms dichiara la fine dell’emergenzaTerritorio | Comune, verso il centro intermodaleIn Diocesi | Sorso rinnova la tradizione di Noli me tollereChiesa in Sardegna | Il bilancio…
Scopri di più
18 Giugno 2023

L’Arcivescovo: “La famiglia, luogo concreto per la crescita della fede”

Domenica 18 giugno l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la santa messa domenicale della comunità parrocchiale di Ploaghe. Alla celebrazione eucaristica, nella chiesa del Convento, era presente il parroco don Giuseppe Virgilio e un gran numero di fedeli, in particolare genitori con i figli. Ed è…
Scopri di più
18 Giugno 2023

Libertà | n. 19 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 29 maggio 2023 Editoriale | Le ombre del terzo millennio di Antonio MeloniTerritorio | Testamento, convegno e mostra alla biblioteca universitariaIn Diocesi | 60° del Vaticano II, un convegno sul dialogo interreligiosoIn Diocesi | 80° Festa del Voto, catechesi mariana…
Scopri di più
17 Giugno 2023

Cresime, celebrazione interparrocchiale a Ploaghe

Sabato 17 giugno la chiesa parrocchiale di Cristo Re, a Ploaghe, ha ospitato la celebrazione interparrocchiale del sacramento della Confermazione. A ricevere il Crisma, giovani e giovani-adulti provenienti dalle comunità parrocchiali di Florinas, Codrongianos e Ploaghe, accompagnati dai rispettivi parroci. La celebrazione eucaristica è stata…
Scopri di più
16 Giugno 2023

Giornata della Santificazione Sacerdotale 2023

Carissimi Fratelli Sacerdoti, Oggi, nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, celebriamo la Giornata della Santificazione Sacerdotale. Una giornata di preghiera suggerita dal Dicastero per il Clero (all’epoca Congregazione) e istituita il 25 marzo 1995 da San Giovanni Paolo II, perché la preghiera offerta per la…
Scopri di più
16 Giugno 2023

Ploaghe, ecco il programma del convegno del clero

Da martedì 20 a mercoledì 21 giugno la chiesa parrocchiale di Cristo Re a Ploaghe ospiterà il convegno del clero. L’appuntamento ha come tema: “Un nuovo volto per le comunità parrocchiali. Abitare il territorio tra confini geografici e confini esistenziali”. Il relatore sarà don Ezio…
Scopri di più
15 Giugno 2023

Ploaghe, la visita pastorale prosegue con nuovi incontri

Prosegue la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco Saba a Ploaghe. Nella mattina di giovedì 15 giugno l’Arcivescovo ha fatto visita ai Carabinieri nel Comando della Stazione del paese, accompagnato dal parroco don Giuseppe Virgilio. Nel corso dell’incontro monsignor Saba ha salutato tutti i militari in…
Scopri di più
13 Giugno 2023

“Una Chiesa in cammino”. L’Arcivescovo in visita a Ploaghe

Martedì 13 giugno è cominciata la visita pastorale di Gian Franco Saba nella comunità di Ploaghe. Ad accogliere l’arrivo dell’Arcivescovo, all’ingresso del paese, il parroco don Giuseppe Virgilio, le autorità civili e militari, i comitati religiosi. Il corteo in processione è giunto fino alla chiesa…
Scopri di più
12 Giugno 2023

Il messaggio dell’Arcivescovo: “La visita pastorale è occasione per confrontarsi”

Nel pomeriggio di lunedì 12 giugno l’Arcivescovo Gian Franco, accompagnato dal parroco di Florinas don Giosuè Carboni e dal sindaco Enrico Lobino, ha visitato il personale e le strutture del municipio prima di un breve momento di dialogo con l’amministrazione comunale nell’aula consiliare. Al termine…
Scopri di più
12 Giugno 2023

Florinas, la vicinanza agli anziani e a tutti i sofferenti della comunità

Nel primo pomeriggio di lunedì 12 giugno l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha visitato gli ospiti della casa di riposo di Florinas in occasione della visita pastorale. Ad accogliere il suo arrivo nella struttura, don Giosuè Carboni e il sindaco Enrico Lobino. “Desidero esprimere la mia…
Scopri di più
11 Giugno 2023

L’Arcivescovo: “L’Eucaristia è la sorgente di ogni esperienza sinodale”

Domenica 11 giugno l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto nella cattedrale di San Nicola il pontificale nella solennità del Corpus Domini. “Il mistero dell’unico pane – ha detto nell’omelia – ci riporta al mistero di Gesù che offre se stesso come pane vivo disceso dal cielo.…
Scopri di più
10 Giugno 2023

Visita pastorale, Florinas accoglie l’Arcivescovo

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno l’Arcivescovo Gian Franco Saba è stato accolto a Florinas per l’inizio della visita pastorale nella comunità. Ad attendere il suo arrivo, all’ingresso del paese, il parroco don Giosuè Carboni, i gruppi parrocchiali, le autorità civili e militari del paese.…
Scopri di più
9 Giugno 2023

Celebrazione nella basilica di Saccargia e incontro con la comunità

Nella splendida cornice della Basilica della Santissima Trinità di Saccargia a Codrongianos si è tenuta venerdì 9 giugno la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco in occasione della visita pastorale. La santa messa è stata concelebrata da don Gavino Meloni. “La liturgia di oggi ci…
Scopri di più
8 Giugno 2023

L’Arcivescovo: “Lavoriamo insieme per il benessere della comunità”

Nella serata di giovedì 8 giugno l’aula consiliare del Comune di Codrongianos ha ospitato l’Incontro dell’Arcivescovo Gian Franco con il Consiglio Comunale e i Carabinieri, le associazioni civili del territorio, con il mondo del lavoro. “Questo incontro non è un atto formale, ma un segno…
Scopri di più
8 Giugno 2023

Celebrazione a Codrongianos: “Preghiamo per gli anziani, gli ammalati e i sofferenti”

La chiesa parrocchiale di Codrongianos ha ospitato giovedì 8 giugno la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco in occasione della visita pastorale. La santa messa, concelebrata dal parroco don Gavino Meloni, è stata partecipata dagli ammalati e dagli anziani che hanno ricevuto il Sacramento dell’Unzione…
Scopri di più
8 Giugno 2023

Ecumenismo e dialogo interreligioso, incontro nel Seminario di Sassari

Giovedì 8 giugno nella biblioteca del Seminario Arcivescovile di Sassari si è svolto un incontro al quale ha partecipato l’Arcivescovo Gian Franco Saba, in qualità di vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso insieme con don Giuliano Savina, direttore dell’ufficio…
Scopri di più
8 Giugno 2023

Codrongianos, incontro interparrocchiale all’insegna della sinodalità

Nella serata di mercoledì 7 giugno a Codrongianos si è svolto il consueto incontro interparrocchiale degli operatori pastorali con i responsabili degli uffici di curia e servizi pastorali diocesani. Coinvolte le tre comunità di Codrongianos, Ploaghe e Florinas alla presenza dei rispettivi sacerdoti don Gavino…
Scopri di più
7 Giugno 2023

Papa Francesco, la Diocesi esprime preghiera e vicinanza

L’Arcivescovo Gian Franco e tutta la comunità diocesana esprimono la vicinanza e l’affetto a Papa Francesco, con sentimenti di particolare gratitudine per l’attenzione che il Santo Padre ha voluto rivolgere alla nostra Diocesi in occasione dell’ottantesimo anniversario della Festa del Voto. Sono numerose le iniziative…
Scopri di più
7 Giugno 2023

Visita pastorale, giornata ricca di incontri con anziani e giovani studenti

Mattinata ricca di appuntamenti, mercoledì 7 giugno, per l’Arcivescovo Gian Franco a Codrongianos e Florinas in occasione della visita pastorale. Di primo mattino monsignor Saba ha visitato le due case di riposo di Codrongianos. Momenti di incontro e preghiera con anziani, ammalati e di confronto…
Scopri di più
6 Giugno 2023

L’Arcivescovo a Codrongianos: “Riscopriamo insieme la gioia della fede”

Nella serata di martedì 6 giugno è cominciata la visita pastorale che fino al 24 giugno vedrà l’Arcivescovo Gian Franco impegnato nelle comunità di Codrongianos, Ploaghe e Florinas. Primo appuntamento la fiaccolata interparrocchiale che, partita dal luogo in cui è situata la statua della Madonnina…
Scopri di più
3 Giugno 2023

La visita pastorale dell’Arcivescovo riparte da Codrongianos, Florinas e Ploaghe

Martedì 6 giugno, con l’accoglienza nella parrocchia di San Paolo a Codrongianos, comincerà la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco Saba nelle comunità di Codrongianos, Florinas e Ploaghe. La visita nei tre paesi completerà gli incontri dell’Arcivescovo con le comunità che compongono la Forania di Ploaghe.…
Scopri di più
3 Giugno 2023

Sacra Famiglia, don Giuseppe Faedda nominato Parroco

Sabato 3 giugno la parrocchia di via de Gasperi a Sassari ha vissuto una giornata storica in occasione della Dedicazione della stessa alla “Sacra Famiglia” e della consacrazione del nuovo altare. La celebrazione presieduta da mons. Gian Franco Saba è stata emozionante nei riti suggestivi…
Scopri di più
2 Giugno 2023

A Sassari e Sorso iniziative per la Notte dei Santuari

Mercoledì 31 maggio si è svolta a Sassari la Notte dei Santuari con due distinti cortei partiti dal santuario della Madonna delle Grazie e dal santuario di Nostra Signora del Latte Dolce per confluire nella tappa comune della basilica del Sacro Cuore dove si è…
Scopri di più
1 Giugno 2023

Teologia, il baccellierato di don Simone Manca

Giovedì 1° giugno il diacono don Simone Manca ha discusso la tesi di baccellierato dal titolo: “L’etica di fine vita. Tra eutanasia e cure palliative” presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Scopri di più
31 Maggio 2023

“Parole come pane”. Presentato a Sassari l’ultimo libro di don Bruno Bignami

Mercoledì 31 maggio il centro di alta formazione “Padre Manzella” ha ospitato la presentazione del libro “Parole come pane. Tutto è connesso: ecologia integrale e novità sociali”. L’incontro, promosso dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”, si è aperto con i saluti dell’Arcivescovo…
Scopri di più
30 Maggio 2023

Porto Torres, in un convegno il punto sulle nuove scoperte archeologiche legate alla Basilica

Martedì 30 maggio nella sala conferenze del Museo del Porto, a Porto Torres, si è svolto un convegno storico culturale promosso dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in occasione della ricorrenza della dedicazione della Basilica dei Santi Martiri. L’appuntamento si è aperto…
Scopri di più
29 Maggio 2023

Porto Torres, l’omelia dell’Arcivescovo per la “Festha manna” in onore dei Martiri

Lunedì 29 maggio nella Basilica dei Santi Martiri Turritani, a Porto Torres, si è svolto il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco in occasione della “Festha manna”. Presenti alla celebrazione numerosi fedeli e le autorità civili, militari e accademiche del territorio. In prima fila il…
Scopri di più
28 Maggio 2023

Festa del Voto, giornata diocesana di preghiera per la pace

Domenica 28 maggio in una cattedrale di San Nicola gremita di fedeli si è svolto il pontificale presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco nella solennità di Pentecoste e ottantesimo anniversario della Festa del Voto. Tra i concelebranti, l’Abate di San Pietro di Sorres, padre Luigi Tiana, il…
Scopri di più
28 Maggio 2023

Festa del Voto, il messaggio del Santo Padre

La felice ricorrenza dell’LXXX Anniversario della Festa del Voto alla Beata Vergine delle Grazie in concomitanza con la celebrazione della Giornata diocesana di preghiera per la Pace, è l’occasione per unirmi spiritualmente all’Arcidiocesi di Sassari, che desidera elevare la lode a Colei che nell’ora della…
Scopri di più
28 Maggio 2023

Veglia di Pentecoste e pellegrinaggio notturno a Porto Torres

Sabato 27 maggio alle 20.30 nella cattedrale di San Nicola si è svolta la solenne veglia di Pentecoste presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco. Al termine, poco dopo le 22, ha avuto inizio il pellegrinaggio notturno verso la Basilica dei Santi Martiri Gavino, Proto e Gianuario. Un…
Scopri di più
26 Maggio 2023

Pellegrinaggio e Festa del Voto: due appuntamenti uniti dalla preghiera per la pace

Venerdì 26 maggio l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato la stampa per illustrare il programma del Pellegrinaggio notturno alla Basilica dei Martiri Turritani e della Festa del Voto. Al suo fianco Massimo Mulas e Nanni Campus, rispettivamente sindaci di Porto Torres e Sassari. All’incontro con i…
Scopri di più
22 Maggio 2023

A Sassari i sacerdoti della Piccola Casa della Divina Provvidenza

Sabato 20 maggio presso il Centro di alta formazione San Giorgio si è aperto ufficialmente il servizio nella diocesi di Sassari di don Eugenio Cavallo e don Nicholas Kirimo, sacerdoti della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino. L’appuntamento si è svolto alla…
Scopri di più
18 Maggio 2023

“Educarsi alla pace”. Un dialogo tra generazioni attraverso l’arte

Giovedì 18 maggio l’auditorium del Polo Tecnico Statale di Sassari ha ospitato l’iniziativa “Educarsi alla pace”, organizzata dal Circolo Laudato Si’ di Sassari e promossa dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”. L’appuntamento si è aperto con il saluto dell’Arcivescovo Gian Franco Saba…
Scopri di più
17 Maggio 2023

Dialogo interreligioso, una nuova ministerialità per la Chiesa sinodale

Mercoledì 17 maggio l’auditorium “San Giovanni Paolo II” del Seminario arcivescovile ha ospitato il convegno organizzato dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” per la ricorrenza del 60° anniversario del Concilio Vaticano II. All’appuntamento, dedicato al tema del dialogo interreligioso, hanno partecipato l’Arcivescovo…
Scopri di più
16 Maggio 2023

Convegno “Dialoghi dal mare” nell’aula magna dell’Ateneo

Lunedì 15 maggio l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato al convegno “Dialoghi dal mare. Per una comunità generativa”. L’appuntamento si è svolto nell’aula magna dell’Ateneo di Sassari come occasione di riflessione su alcuni emergenze di carattere educativo: affrontare l’abbandono scolastico, la devianza minorile, il bullismo…
Scopri di più
14 Maggio 2023

“La pace si costruisce con il dialogo”. Celebrazione con le forze dell’ordine

Domenica 14 maggio l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione nel Santuario Beata Vergine delle Grazie alla presenza delle forze dell’ordine che operano nel territorio. La liturgia si è aperta con il saluto del padre guardiano di San Pietro in Silki, padre Massimo Chieruzzi. “Quella di oggi…
Scopri di più
14 Maggio 2023

Libertà | n. 16 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 8 maggio 2023 Editoriale | Ottant’anni di fede mariana di Antonio MeloniTerritorio | Comune di Sassari, il nuovo impianto di illuminazione pubblicaTerritorio | Freemmos sbarca in ToscanaIn Diocesi | Le tappe della visita pastorale a Osilo e ChiaramontiChiesa in Italia|…
Scopri di più
14 Maggio 2023

Libertà | n. 15 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 24 aprile 2023 Editoriale | Va’ e ripara la mia casa di Antonio MeloniTerritorio | Comune e Accademia per il patrimonio artistico cittadinoTerritorio | Confindustria, un progetto di turismo sostenibileIn Diocesi | Osilo e Chiaramonti, al via la visita pastorale…
Scopri di più
12 Maggio 2023

Gli ammalati sono “segno vivo della presenza di Cristo”

Venerdì 12 maggio l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica dedicata agli ammalati nel contesto del Mese Mariano presso il santuario Beata Vergine delle Grazie. Tra i concelebranti, padre Massimo Chieruzzi, ofm, guardiano del convento di San Pietro in Silki. “Voi ammalati – ha…
Scopri di più
11 Maggio 2023

L’Arcivescovo ricevuto in udienza dal Santo Padre

Giovedì 11 maggio l’Arcivescovo Gian Franco è stato ricevuto in udienza dal Santo Padre Francesco nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico. Nell’occasione l’Arcivescovo ha espresso ancora una volta il legame di vicinanza e di affetto della Diocesi di Sassari al Vescovo di Roma. L’Arcivescovo invita…
Scopri di più
11 Maggio 2023

Festa del Voto, incontro culturale al Teatro Civico

Nel tardo pomeriggio di giovedì 11 maggio il Teatro Civico di Sassari ha ospitato la conferenza “Sassari 1943. L’origine della Festa del Voto”. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Accademia e dal Comune di Sassari, rientra nel calendario del Mese Mariano e in particolare nell’iniziativa “I giovedì…
Scopri di più
11 Maggio 2023

Ritiro del clero nel Santuario Beata Vergine delle Grazie

Giovedì 11 maggio il Santuario Beata Vergine delle Grazie ha ospitato il ritiro mensile del clero turritano. L’incontro è stato introdotto dal vicario generale, monsignor Antonio Tamponi e dal vicario episcopale per la formazione del clero, monsignor Salvatore Fois. Il relatore don Luca Andreani della…
Scopri di più
10 Maggio 2023

Il sostegno della Chiesa di Sassari alle popolazioni colpite dal sisma in Siria e Turchia

Domenica 26 marzo l’Arcidiocesi di Sassari ha aderito all’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per una colletta nazionale a sostegno delle popolazioni colpite da un violento terremoto in Siria e Turchia nel mese di febbraio. I sacerdoti e i fedeli della diocesi, che si sono…
Scopri di più
8 Maggio 2023

L’Arcivescovo Gian Franco a Mores per le Cresime

Domenica 7 maggio l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la santa messa nella parrocchia di Santa Caterina a Mores. Durante la celebrazione ha amministrato il sacramento della Confermazione a un gruppo di giovani della comunità parrocchiale. La liturgia ha avuto inizio alle ore 11. Le prossime…
Scopri di più
6 Maggio 2023

“Vite che parlano”. Concluso il percorso di sensibilizzazione nelle scuole

Venerdì 5 maggio il teatro parrocchiale “Nostra Signora del Latte Dolce” ha ospitato il convegno “Vite che parlano”. L’appuntamento è stato organizzato come tappa conclusiva di un progetto di sensibilizzazione che ha coinvolto sette classi delle scuole secondarie di secondo grado nel corso di questo…
Scopri di più
5 Maggio 2023

Porto Torres, dedicazione della Basilica dei Santi Martiri

Giovedì 4 maggio la Chiesa turritana ha ricordato la dedicazione della Basilica dei Santi Martiri Gavino, Proto e Gianuario nel corso della solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “Ci ritroviamo insieme – ha detto nell’omelia – per ringraziare il Signore nell’anniversario della dedicazione…
Scopri di più
4 Maggio 2023

Dal 15 al 17 maggio gli Stati generali del Volontariato

Giovedì 4 maggio il sindaco Gian Vittorio Campus, il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, l’Arcivescovo Gian Franco Saba e il presidente della Consulta del Volontariato Franco Dedola hanno presentato alla stampa gli “Stati generali del Volontariato”. Si tratta di tre giornate, dal 15 al 17 maggio,…
Scopri di più
1 Maggio 2023

Festa di San Giuseppe lavoratore e apertura del mese mariano

Lunedì 1° maggio l’Arcivescovo Gian Franco Saba si è recato all’alba insieme a un gruppo di fedeli presso la chiesa di Nostra Signora di Bonaria, a Osilo. Il pellegrinaggio, a conclusione della visita pastorale a Osilo e Chiaramonti, ha inaugurato il mese di maggio che…
Scopri di più
1 Maggio 2023

L’Arcivescovo: “Ho trovato volti accoglienti e porte aperte”

Con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco nella chiesa di San Matteo Apostolo a Chiaramonti domenica 30 aprile si è conclusa la visita pastorale nelle comunità di Osilo e Chiaramonti. Alla Santa Messa, concelebrata da don Angelo Farina, don Emanuele Piredda e monsignor Salvatore…
Scopri di più
29 Aprile 2023

Ordine del Santo Sepolcro, a Sassari la celebrazione presieduta dal Gran Maestro

Sabato 29 aprile nella Cattedrale di San Nicola si è svolta la celebrazione eucaristica con l’investitura di quattordici cavalieri e nove dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza Sardegna. La celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine, affiancato…
Scopri di più
28 Aprile 2023

Osilo, tavola rotonda promossa della Fondazione Accademia

Nel pomeriggio di giovedì 27 aprile, alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba, è stata inaugurata la piazza principale nella frazione di Santa Vittoria a Osilo. A compiere il taglio del nastro il sindaco Giovanni Ligios. L’inaugurazione ha preceduto la tavola rotonda, promossa dalla Fondazione “Accademia.…
Scopri di più
28 Aprile 2023

Mese mariano e 80° anniversario della Festa del Voto

A partire da lunedì 1° maggio il santuario Beata Vergine delle Grazie a Sassari ospiterà le celebrazioni per il mese mariano che culmineranno domenica 28 maggio con la processione e lo scioglimento del Voto. La consacrazione della città alla Vergine delle Grazie si rinnova da…
Scopri di più
28 Aprile 2023

Incontro di accompagnamento per i responsabili diocesani

Mercoledì 26 aprile il centro di Alta Formazione “San Giorgio” ha ospitato il terzo incontro di accompagnamento per responsabili degli uffici di curia, organismi e servizi pastorali diocesani. All’appuntamento era presente l’Arcivescovo Gian Franco che ha offerto un contributo formativo ai partecipanti. Durante l’incontro Stefano…
Scopri di più
27 Aprile 2023

L’Arcivescovo agli studenti: “Siate seminatori di pace”

Giovedì 27 aprile l’Arcivescovo Gian Franco, accompagnato da don Emanuele Piredda e dal sindaco Giovanni Ligios, ha fatto visita a studenti e insegnanti del complesso scolastico di Osilo in occasione della visita pastorale. Gli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie hanno accolto l’arrivo del…
Scopri di più
26 Aprile 2023

“Uscire dall’isolamento, promuovere l’amicizia sociale”

L’aula consiliare di Chiaramonti ha ospitato nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile un incontro interparrocchiale organizzato in occasione della visita pastorale tra l’Arcivescovo Gian Franco Saba e i giovani di Osilo e Chiaramonti. Dopo i saluti iniziali del sindaco Alessandro Unali e del parroco don…
Scopri di più
26 Aprile 2023

Libertà | n. 14 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 17 aprile 2023 Editoriale | Sognate, siate svegli! di Antonio MeloniTerritorio | Assegnati i premi del “Maria Carta” 2023Territorio | La Giornata mondiale dell’autismoIn Diocesi | Pasqua, il vescovo Gian Franco celebra in carcereIn Diocesi | La città vecchia si…
Scopri di più
26 Aprile 2023

Pastorale per i problemi sociali e il lavoro, nominato il nuovo direttore

L’Arcivescovo Gian Franco Saba ha nominato il dott. Franco Spada direttore dell’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro.
Scopri di più
23 Aprile 2023

“Gesù ci raggiunge nei luoghi dove pensiamo di aver perso la fede”

Prosegue la visita pastorale dell’arcivescovo: domenica 23 aprile nella chiesa di San Matteo Apostolo a Chiaramonti Gian Franco Saba ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dal parroco don Angelo Farina, nella quale ha conferito il sacramento della Cresima a 11 ragazzi del paese. “Oggi –…
Scopri di più
22 Aprile 2023

Camminare e testimoniare la fede: il messaggio alle confraternite

Sabato 22 aprile l’Arcivescovo Gian Franco, impegnato nella visita pastorale, ha partecipato alla Festa della Croce, nella frazione di San Lorenzo a Osilo, per il trentennale della Confraternita di Santa Croce di Osilo. Hanno partecipato anche altre confraternite della Forania di Ploaghe: l’Arciconfraternita di Santa…
Scopri di più
21 Aprile 2023

L’Arcivescovo a Osilo: “Occorre entrare in una dinamica partecipativa”

Nel primo pomeriggio di giovedì 20 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato la caserma dei Carabinieri di Osilo per un saluto ai militari dell’Arma, guidati dal Maresciallo Murittu. Al termine si è recato nell’aula consiliare del municipio per l’incontro con il Consiglio Comunale alla presenza…
Scopri di più
20 Aprile 2023

Calendario delle Cresime

Pubblichiamo di seguito il calendario delle Cresime aggiornato al mese di aprile 2023.
Scopri di più
20 Aprile 2023

“Stare con gli anziani per imparare a leggere la vita”

Giovedì 20 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha fatto visita agli anziani e malati, ospiti della struttura residenziale “Regina Elena” di Osilo in occasione della visita pastorale. Monsignor Saba ha presieduto la santa messa concelebrata da don Emanuele Piredda e monsignor Antonio Loriga. “Vorrei sottolineare il…
Scopri di più
19 Aprile 2023

Visita pastorale, i doni delle comunità di Osilo e Chiaramonti

La visita pastorale è un segno della presenza di Gesù che attraverso il Vescovo va incontro alla comunità e viceversa, la Chiesa che va incontro al pastore accogliendolo. La comunità di Osilo ha accolto l’arrivo del vescovo Gian Franco donandogli un bastone e una bisaccia,…
Scopri di più
17 Aprile 2023

Chiaramonti, l’Arcivescovo nell’aula consiliare: “Occorre favorire il dialogo”

Nella tarda mattinata di lunedì 17 aprile l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’incontro con l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti delle associazioni civili e militari nell’Aula Consiliare di Chiaramonti. Dopo i saluti del vicesindaco Luigi Pinna si è aperto il confronto con la presentazione del lavoro…
Scopri di più
17 Aprile 2023

Chiaramonti, il messaggio agli studenti: “Siate seminatori di pace”

Nella mattinata di lunedì 17 aprile l’Arcivescovo Gian Franco, impegnato nella visita pastorale, ha visitato gli studenti della scuola primaria e secondaria primo grado di Chiaramonti. Presenti gli alunni di Chiaramonti, stessi bambini iscritti al catechismo parrocchiale, e i bambini di Martis che frequentano le…
Scopri di più
16 Aprile 2023

Visita pastorale a Chiaramonti: “Qui per incoraggiare, sostenere e promuovere”

Nel pomeriggio di domenica 16 aprile la comunità di Chiaramonti ha accolto l’arrivo dell’Arcivescovo Gian Franco Saba per l’inizio della visita pastorale. Ad attenderlo nel piazzale della chiesa di Cristo Re le autorità civili e militari, i gruppi parrocchiali insieme ai bambini del catechismo. Dopo…
Scopri di più
16 Aprile 2023

Libertà | n. 13 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 3 aprile 2023 Editoriale | Apostolo delle periferie dell’esistenza di Antonio MeloniTerritorio | A scuola di legalità con gli agenti della LocaleTerritorio | Presentato a Sassari il libro di Natali ShaheenIn Diocesi | San Pietro di Sorres, clero in ritiro…
Scopri di più
16 Aprile 2023

Riprende da Osilo la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco

Con la celebrazione di domenica 16 aprile nella chiesa dell’Immacolata Concezione si è aperta la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco nella comunità di Osilo. Ad accogliere il suo arrivo, in piazza San Valentino, le autorità civili e militari, le associazioni, i comitati con le bandiere,…
Scopri di più
12 Aprile 2023

Giornata mondiale dei giovani, ancora aperte le iscrizioni

Il servizio diocesano per la pastorale giovanile comunica che sono ancora aperte le iscrizioni del viaggio per partecipare alla Giornata Mondiale dei Giovani a Lisbona (31 luglio – 7 agosto 2023). I destinatari sono gli adolescenti e i giovani dai 14 ai 35 anni. Per facilitare l’operazione…
Scopri di più
10 Aprile 2023

“Pasqua del Signore, un mistero che apre la vita alla speranza”

Domenica 9 aprile si sono svolte le solenni celebrazioni in occasione della Pasqua 2023. Al mattino nella casa circondariale di Bancali l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la santa messa di Pasqua insieme con le persone detenute. Alle 10.30 in piazza Mons. Mazzotti si è svolto…
Scopri di più
10 Aprile 2023

Bancali, Messa di Pasqua nella casa circondariale

Domenica 9 aprile alle 8.30 l’Arcivescovo Gian Franco ha celebrato la Pasqua del Signore con le persone detenute nel carcere di Bancali, insieme al cappellano don Gaetano Galia. Erano presenti alla celebrazione anche il direttore della Caritas diocesana Antonello Spanu e suor Giuliana che da…
Scopri di più
9 Aprile 2023

“Cristo è luce delle genti”. L’Arcivescovo presiede la Veglia pasquale

Nella notte di sabato 8 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la solenne Veglia pasquale nella cattedrale di San Nicola. La liturgia ha avuto inizio sul sagrato con l’accensione del fuoco nuovo e del cero pasquale, simbolo di Cristo risorto. “La liturgia di questa santissima…
Scopri di più
8 Aprile 2023

L’abbraccio dell’Arcivescovo agli ospiti della mensa Caritas

Venerdì 7 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato gli ospiti e i volontari della mensa Caritas. L’incontro si è svolto in un clima di grande semplicità: l’Arcivescovo, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana Antonello Spanu, ha abbracciato uno per uno tutti gli ospiti. “E’ stato…
Scopri di più
7 Aprile 2023

“Nel Cristo crocifisso contempliamo il mistero dell’umiltà di Dio”

Venerdì 7 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto l’azione liturgica del Venerdì santo nella cattedrale di San Nicola. “Pilato – ha ricordato nell’omelia – fece porre un cartello con una iscrizione: Gesù il Nazareno, re dei Giudei. Fu identificato così. Molti dei Giudei, ci ricorda…
Scopri di più
7 Aprile 2023

Le Cerche, nella notte un itinerario di preghiera e di adorazione

Nella tarda serata di giovedì 6 aprile si sono svolte infine “le Cerche”, itinerario di preghiera e adorazione. L’Arcivescovo, accompagnato dai seminaristi, ha attraversato le vie del centro storico per fare visita all’altare della reposizione nelle diverse chiese della città di Sassari. Il percorso ha…
Scopri di più
7 Aprile 2023

Santa Messa in Coena Domini

Nel pomeriggio di giovedì 6 aprile nella cattedrale di San Nicola si è svolta la Messa in Coena Domini con i rappresentanti delle realtà socio-caritative della Diocesi. L’Arcivescovo nella sua omelia ha ricordato che “ogni nostra azione che compiamo è un sacramento, è un grande…
Scopri di più
6 Aprile 2023

L’Arcivescovo incontra i cresimandi

Giovedì 6 aprile, al termine della Santa Messa Crismale, l’Arcivescovo Gian Franco ha voluto incontrare personalmente i cresimandi giunti dalla diverse parrocchie per partecipare alla celebrazione del Giovedì santo. L’incontro, ospitato nella cappella del Seminario, si è svolto in un festoso clima di dialogo e…
Scopri di più
6 Aprile 2023

L’Arcivescovo ai sacerdoti: “Si ravvivi in noi l’olio dell’esultanza”

Giovedì 6 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Santa Messa Crismale nella cattedrale di San Nicola. Tutti i sacerdoti della diocesi hanno partecipato alla solenne celebrazione, durante la quale sono stati benedetti l’olio degli infermi, l’olio dei catecumeni e il crisma che verranno utilizzati…
Scopri di più
5 Aprile 2023

“Per la vocazione sacerdotale non basta una spiritualità astratta”

Martedì 4 e mercoledì 5 aprile l’Arcivescovo Gian Franco ha voluto incontrare seminaristi, diaconi e giovani sacerdoti per un momento di formazione e di ascolto. L’appuntamento, organizzato nel contesto liturgico della Settimana Santa, si è svolto nel Seminario arcivescovile di Sassari. “Il discernimento – ha…
Scopri di più
3 Aprile 2023

Pasqua dell’Università: “Esiste un legame stretto tra cultura e cura della persona”

Lunedì 3 aprile è si svolta la Pasqua dell’Università. L’appuntamento, moderato dal responsabile diocesano della Pastorale universitaria don Fabio Nieddu, ha visto la partecipazione nell’aula magna dell’Ateneo del Rettore prof. Gavino Mariotti e della prof.ssa Giusy Manca, docente di Pedagogia sociale della marginalità e della…
Scopri di più
2 Aprile 2023

Libertà | n. 12 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 27 marzo 2023 Editoriale | Lula, capitale della scienza di Antonio MeloniTerritorio | Stagione lirico-sinfonica, si apre il siparioTerritorio | Giacomina Giagheddu, prima donna laureata in giurisprudenza a SassariIn Diocesi | Visita pastorale, le prossime tappe del vescovo Gian FrancoIn…
Scopri di più
2 Aprile 2023

Libertà | n. 11 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 20 marzo 2023 Editoriale | Quell’aula senza scolari di Antonio MeloniTerritorio | Nuova vita per l’ex colonia campestreTerritorio | Corridoi universitari, al via il nuovo corsoIn Diocesi | Cheremule, il vescovo guida la Via CrucisChiesa in Italia | Sinodo, i…
Scopri di più
2 Aprile 2023

Libertà | n. 10 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 13 marzo 2023 Editoriale | “Il cordoglio si trasformi in scelte concrete” di Antonio MeloniTerritorio | La Brigata Sassari compie 108 anniTerritorio | Usini, il Comune festeggia diplomati e laureatiIn Diocesi | Visita pastorale, la conclusioneIn Diocesi | San Giorgio,…
Scopri di più
2 Aprile 2023

L’Arcivescovo: “Non rimaniamo spettatori di fronte alla Passione di Gesù”

Domenica 2 aprile a Sassari si sono svolte le solenni celebrazioni della Domenica della Palme presiedute dall’Arcivescovo Gian Franco. I fedeli si sono radunati nella cattedrale di San Nicola con rametti di ulivo e le palme per la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La…
Scopri di più
31 Marzo 2023

A Sassari la Via crucis sulle orme dei missionari martiri

Venerdì 31 marzo lungo le vie del centro storico di Sassari si è svolta la Via crucis cittadina guidata dall’Arcivescovo Gian Franco. I fedeli hanno percorso le strade del cuore di Sassari in un clima di silenzio e di preghiera partendo intorno alle 19.30 dalla…
Scopri di più
30 Marzo 2023

Riti e celebrazioni della Settimana Santa

A partire dalla Domenica delle Palme avranno inizio i riti della Settimana santa. Il calendario delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Gian Franco vede come primo appuntamento la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme che si svolgerà domenica 2 aprile alle ore 10.30 in Piazza Fiume. Da…
Scopri di più
29 Marzo 2023

Papa Francesco, dalla Chiesa di Sassari vicinanza e preghiera

La Chiesa turritana esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo, al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. L’Arcivescovo Gian Franco chiede a tutto il popolo di Dio di elevare preghiere per il Santo Padre e invita i presbiteri a un ricordo…
Scopri di più
28 Marzo 2023

Auguri a Padre Paolo Atzei

L’Arcivescovo Gian Franco Saba e il Presbiterio Turritano, le religiose e i religiosi, tutti fedeli laici si uniscono alla preghiera di ringraziamento a Dio, datore di ogni bene, per il dono del ministero di S.E.R. padre Paolo Atzei, Arcivescovo emerito di Sassari, nella ricorrenza del…
Scopri di più
27 Marzo 2023

Stati generali del territorio, messaggio dell’Arcivescovo

Lunedì 27 marzo a Sassari si è svolta l’Assemblea degli Stati Generali del territorio, la prima di una serie di iniziative organizzate dalle forze sociali per sensibilizzare in merito allo sviluppo del nord ovest della Sardegna. L’Arcivescovo Gian Franco ha inviato agli organizzatori il seguente…
Scopri di più
25 Marzo 2023

“Nell’Annunciazione il mistero di un Dio che si relaziona con noi”

Sabato 25 marzo l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella al settimo piano dell’ospedale civile di Sassari. La santa messa, in occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore, rappresenta ogni anno un importante momento di ritrovo e di raccoglimento per la cappellania, per…
Scopri di più
25 Marzo 2023

Messaggio per il mese di Ramadan e ‘id Al-Fitr

Care sorelle e cari fratelli musulmani che vivete nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari,As-salāmu ʿalaykumā, Pace su di voi! All’inizio del mese di Ramadan, sacro per la vostra fede perché ricorda quando «è disceso il Corano a direzione degli uomini», desidero raggiungervi per esprimere la mia…
Scopri di più
24 Marzo 2023

Ritiro del clero a San Pietro di Sorres

Giovedì 23 marzo il monastero benedettino di San Pietro di Sorres ha ospitato il ritiro mensile del clero. L’appuntamento è stato introdotto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba e da monsignor Salvatore Fois, Vicario per la formazione del clero. La relazione è stata affidata all’Abate padre Luigi…
Scopri di più
23 Marzo 2023

Colletta nazionale per le popolazioni di Turchia e Siria

Il Vicario generale ha diffuso una comunicazione riguardante la colletta nazionale per le popolazioni di Turchia e Siria. “Come ben sapete – afferma mons. Tamponi – il 6 febbraio scorso un violentissimo terremoto ha colpito la Siria e la Turchia, causando oltre 41mila vittime, centinaia…
Scopri di più
22 Marzo 2023

Comunicato della Curia

Si comunica che giovedì 23 marzo gli uffici della Curia resteranno chiusi al pubblico in occasione del ritiro del clero.
Scopri di più
22 Marzo 2023

Celebrazione pasquale interforze

Mercoledì 22 marzo la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Sassari ha ospitato la celebrazione eucaristica interforze in preparazione alla Pasqua. La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. “Oggi – ha detto l’Arcivescovo nell’omelia – intendiamo vivere come famiglia delle forze armate il…
Scopri di più
21 Marzo 2023

Università di Sassari, inaugurazione del nuovo anno accademico

Martedì 21 marzo si è svolta la cerimonia di inaugurazione del 461° anno accademico dell’Università degli Studi di Sassari. L’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’appuntamento insieme con le altre autorità civili, militari e religiose del territorio. Nel suo intervento, il Rettore Prof. Gavino Mariotti ha…
Scopri di più
20 Marzo 2023

Ministero dell’accolitato per il seminarista Claudio Ottonello

Domenica 19 marzo il seminarista Claudio Ottonello dell’Arcidiocesi di Sassari è stato istituito accolito insieme ad altri due alunni del Collegio Capranica di Roma. La celebrazione eucaristica stata presieduta dal Cardinale Louis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove…
Scopri di più
19 Marzo 2023

San Giuseppe, festa diocesana dei papà

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo la parrocchia di San Giuseppe a Sassari ha ospitato la festa diocesana dei papà. Hanno partecipato all’iniziativa numerosi genitori provenienti dalla città e dal territorio diocesano insieme con i loro figli e le loro figlie. Un vero e proprio…
Scopri di più
18 Marzo 2023

San Salvatore, celebrazione nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie

Venerdì 17 marzo nel Santuario Beata Vergine delle Grazie si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba in occasione della festa di San Salvatore da Horta. La liturgia si è aperta con i saluti dal padre guardiano, padre Massimo Chieruzzi. “La vostra…
Scopri di più
15 Marzo 2023

Vicinanza a don Andrea Piras

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri, ai diaconi e ai collaboratori degli uffici di Curia, del Centro Pastorale e della Fondazione Accademia dell’Arcidiocesi di Sassari, sono vicini a don Andrea Piras e a tutti i suoi familiari, mentre affidano a…
Scopri di più
13 Marzo 2023

Cheremule, insieme come parrocchie in preparazione alla Pasqua

Domenica 12 marzo si è svolta a Cheremule la Via Crucis della Forania di Sorres organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Tradizioni Popolari Cheremule a cui fa capo il Coro Boghes de Cheremule che nel 2023 festeggia trent’anni di attività. L’appuntamento è stato inserito nelle attività…
Scopri di più
13 Marzo 2023

Papa Francesco, anche la Chiesa di Sassari in preghiera nel decimo anniversario di elezione

Inviamo di seguito la comunicazione del Vicario generale inviata al Clero. Carissimi Confratelli,Monsignor Arcivescovo raccomanda che questa sera, durante la celebrazione della Santa Messa, si faccia memoria della felice ricorrenza del decimo anniversario di elezione del Santo Padre Francesco.Si esortino i fedeli a pregare per…
Scopri di più
12 Marzo 2023

Libertà | n. 9 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 6 marzo 2023 Editoriale | La pace inevitabile di Antonio MeloniTerritorio | Superbonus, allarme dei costruttori edili AnceTerritorio | Freemmos, la Fondazione Maria Carta riparte da SassariIn Diocesi | Visita pastorale, appuntamenti a Ossi, Tissi, Muros e CargegheChiesa in Sardegna…
Scopri di più
12 Marzo 2023

Libertà | n. 8 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 27 febbraio 2023 Editoriale | Cuore di volontario di Antonio MeloniTerritorio | La sofferenza e la speranza, un convegno a SassariTerritorio | Verdi, al via la rassegna “I grandi interpreti della musica”In Diocesi | Il pontificale delle Ceneri apre la…
Scopri di più
12 Marzo 2023

Libertà | n. 7 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 20 febbraio 2023 Editoriale | Come una sola famiglia di Antonio MeloniTerritorio | Nuovo open space al pronto soccorsoTerritorio | Berrette bianche, un accordo tra cuochi e istituzioniIn Diocesi | Prosegue a Tissi la visita pastorale del vescovo Gian FrancoIn…
Scopri di più
11 Marzo 2023

Convegno sulla figura della beata Maria Antonia de Paz y Figueroa

Giovedì 16 marzo la Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni” organizza alle ore 18 nella Parrocchia di San Donato e San Sisto un convegno storico-culturale sulla figura della beata Maria Antonia de Paz y Figueroa. Titolo dell’appuntamento “Presenza e azione femminile per il…
Scopri di più
11 Marzo 2023

24 Ore per il Signore: ritorna l’iniziativa di preghiera e riconciliazione

Venerdì 17 e sabato 18 marzo nella chiesa del Rosario a Sassari si svolgerà l’iniziativa di preghiera e riconciliazione “24 Ore per il Signore”. Anche quest’anno l’appuntamento voluto da Papa Francesco, giunto alla decima edizione, si celebrerà nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta…
Scopri di più
10 Marzo 2023

L’Arcivescovo in visita a Padre Paolo Atzei

Giovedì 9 marzo, al termine degli esercizi spirituali della Conferenza Episcopale Sarda, l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha fatto visita all’Arcivescovo emerito Padre Paolo Atzei per portare i suoi saluti e testimoniare il ricordo orante della comunità diocesana. Nel dialogo, Padre Paolo ha chiesto informazioni sulla…
Scopri di più
6 Marzo 2023

Esercizi spirituali della Conferenza Episcopale Sarda

Da oggi a giovedì 9 marzo l’Arcivescovo Gian Franco vivrà gli esercizi spirituali nel tempo di Quaresima insieme con gli altri Vescovi della Conferenza Episcopale Sarda. Gli esercizi, ospitati nel centro di spiritualità Nostra Signora del Rimedio di Donigala Fenughedu, a Oristano, saranno predicati dal…
Scopri di più
5 Marzo 2023

“Sinodalità e conversione pastorale, percorsi che non si interrompono”

Con la celebrazione nella chiesa di San Bartolomeo a Ossi si è conclusa domenica 5 marzo la visita pastorale nelle comunità di Tissi, Ossi, Muros e Cargeghe. L’eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Saba è stata concelebrata da don Felix Mahoungou, don Fabio Nieddu, don Matteo Bonu e…
Scopri di più
4 Marzo 2023

Tissi, l’Arcivescovo incontra l’amministrazione per un momento di sinodalità sociale

Sabato 4 marzo l’aula consiliare di Tissi ha ospitato l’incontro tra l’Arcivescovo e una rappresentanza dell’amministrazione comunale, autorità militari, operatori del territorio e persone che operano nell’ambito dell’educazione. Presente in aula il sindaco Giovanni Maria Budroni. “Il primo aspetto che sottolineo è la gratitudine per…
Scopri di più
4 Marzo 2023

Via crucis interparrocchiale nelle strade di Cargeghe e Muros

Venerdì 3 marzo Muros e Cargeghe hanno ospitato la via crucis, organizzata nell’ambito della visita pastorale, che ha coinvolto tutte le comunità parrocchiali della Forania di Ploaghe. Presenti gruppi parrocchiali, associazioni, confraternite, cori e rappresentanti delle amministrazioni comunali. Il rito ha avuto inizio nella chiesa…
Scopri di più
3 Marzo 2023

Cargeghe, incontro all’insegna del dialogo con l’amministrazione comunale

Nel pomeriggio di giovedì 2 marzo l’aula consiliare del municipio di Cargeghe ha ospitato l’incontro tra l’Arcivescovo Gian Franco Saba e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Ruiu. Il primo cittadino, dopo i rinnovati ringraziamenti all’Arcivescovo per la presenza, ha sottolineato la disponibilità totale dell’amministrazione…
Scopri di più
2 Marzo 2023

L’Arcivescovo incontra gli anziani di Cargeghe e Muros

Prosegue la visita pastorale. Nella mattinata di giovedì 2 marzo l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato gli ospiti della casa di riposo Villa Anna a Cargeghe prima di incontrare anziani e ammalati in alcune abitazioni del paese e a Muros. Momenti di incontro e preghiera comunitaria…
Scopri di più
1 Marzo 2023

“Lavoriamo insieme per rinsaldare il legame tra fede e sport”

Nel pomeriggio di mercoledì 1° marzo il cinema-teatro “Casablanca” di Ossi ha ospitato l’incontro tra le associazioni sportive del paese e l’Arcivescovo Gian Franco nell’ambito della visita pastorale. “La presenza vivace di attività sportive, condotta in forma associativa, è il segno della vitalità e del…
Scopri di più
1 Marzo 2023

L’Arcivescovo a Muros: appello al dialogo sociale e al bene comune

Una due giorni di lavori fatta di momenti di confronto e dialogo quella che ha coinvolto l’Arcivescovo Saba durante la visita pastorale a Muros. “L’importanza del dialogo sociale per tessere i fili delle nostre comunità” – il messaggio che ha voluto lanciare alle associazioni in…
Scopri di più
28 Febbraio 2023

“E’ importante coltivare la cultura della legalità”

Martedì 28 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco Saba, nell’ambito della visita pastorale ha incontrato i rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia municipale, dei Barracelli e dell’ANC nel salone parrocchiale di Ossi. L’incontro si è aperto con l’intervento di don Felix Mahoungou, che si è rivolto alle autorità…
Scopri di più
28 Febbraio 2023

Incontro interparrocchiale dei catechisti

Lunedì 27 febbraio il centro culturale “A. Ruiu” di Cargeghe ha ospitato l’incontro interparrocchiale dei catechisti. Presente all’appuntamento l’Arcivescovo Gian Franco Saba, la direttrice dell’Ufficio catechistico diocesano, suor Maria Carmela Tornatore, i parroci e i catechisti delle quattro comunità coinvolte in questa fase della visita…
Scopri di più
27 Febbraio 2023

Muros e Cargeghe, l’Arcivescovo nelle scuole per un dialogo con gli studenti

Prosegue la visita pastorale a Muros e Cargeghe: nella mattina di lunedì 27 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato scuole dell’infanzia, elementari e medie dei due paesi accompagnato da don Matteo Jianping Jian, don Fabio Nieddu e i rispettivi sindaci Federico Tolu e Antonio Ruiu.
Scopri di più
26 Febbraio 2023

Cargeghe e Muros, il messaggio di rinnovamento alle due comunità

È iniziata domenica 26 febbraio la visita pastorale di Gian Franco Saba nelle comunità di Cargeghe e Muros. Nel primo pomeriggio l’Arcivescovo è stato accolto nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Cargeghe da don Matteo Jianping Jian e dal sindaco Antonio Ruiu dove…
Scopri di più
26 Febbraio 2023

Ritiro per i fedeli laici. “Il giardino della cura della persona”

Domenica 26 febbraio il centro di alta formazione “San Giorgio” ha ospitato il ritiro dei fedeli laici sul tema “Il giardino della cura della persona e del suo sviluppo umano integrale”. L’appuntamento è stato aperto dalla celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco. “La Parola che…
Scopri di più
26 Febbraio 2023

Ossi, giovani e lavoratori al centro della visita pastorale

L’oratorio parrocchiale di Ossi ha ospitato nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio un incontro tra l’Arcivescovo Gian Franco e una delegazione dei giovani del paese. Presenti coloro che il prossimo giugno si preparano a ricevere il sacramento della Cresima. Tanti i temi affrontati durante…
Scopri di più
25 Febbraio 2023

Ritiro di Quaresima per responsabili e membri degli uffici diocesani

Sabato 25 febbraio la parrocchia di Santa Maria Bambina a Sassari ha ospitato il ritiro quaresimale nel percorso dei cantieri sinodali. Convocati all’appuntamento i responsabili e le équipe degli uffici di curia e degli uffici pastorali diocesani. La riflessione è stata curata da don Eugenio…
Scopri di più
24 Febbraio 2023

Ossi, visita pastorale nelle scuole. L’invito a essere “seminatori di pace”

Nella mattina di venerdì 24 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco in visita pastorale a Ossi ha visitato la scuola dell’infanzia “Sacro Cuore”, quelle di Via Tevere e Piazza Mazzotti, la scuola primaria e secondaria di primo grado, l’asilo nido “Casa di Gaia”. Ad accompagnare l’Arcivescovo tra…
Scopri di più
23 Febbraio 2023

L’Arcivescovo in visita pastorale a Ossi: “Sono qui per incoraggiare, sostenere e promuovere”

Nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio è cominciata la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco a Ossi. Ad accoglierlo, i sacerdoti Felix Mahoungou e Fabio Nieddu, l’amministrazione comunale, le autorità militari della città, i gruppi parrocchiali e la confraternita che, riuniti in piazza Gramsci, hanno atteso…
Scopri di più
23 Febbraio 2023

Quaresima, il messaggio di auguri da parte di Hamdan Al Zeqri

Hamdan Al Zeqri, consigliere del direttivo nazionale UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), ha invitato un messaggio di auguri all’Arcivescovo Gian Franco e alla Chiesa turritana in occasione della Quaresima 2023. “Vi auguriamo un buon inizio Quaresima, pregando il sommamente Clemente e Misericordioso di aiutarci…
Scopri di più
22 Febbraio 2023

Quaresima, cammino comunitario di rigenerazione

Mercoledì 22 febbraio nella Cattedrale di San Nicola si è svolta la celebrazione eucaristica nel mercoledì delle Ceneri. Ha presieduto l’eucaristia l’Arcivescovo Gian Franco, affiancato dal vicario generale monsignor Antonio Tamponi, il vicario per la pastorale monsignor Marco Carta e il vicario per il clero…
Scopri di più
22 Febbraio 2023

“La parola che chiama”. Al via gli incontri di Lectio Divina nel Seminario

A partire da venerdì 24 febbraio, presso la Cappella del Seminario Arcivescovile a Sassari, alle ore20, prenderà il via il percorso che prevede alcuni incontri pratici di introduzione al metodo dellaLectio Divina. Nel primo incontro, dal titolo «La Parola che… chiama. Leggere la vita come…
Scopri di più
21 Febbraio 2023

Gli auguri di buon compleanno a Padre Paolo Atzei

L’Arcivescovo Gian Franco Saba e il Presbiterio Turritano, le religiose e i religiosi, tutti fedeli laici si uniscono alla preghiera di ringraziamento a Dio, datore di ogni bene, per il dono della vita di S.E.R. padre Paolo Atzei, ofm conv., Arcivescovo emerito di Sassari, nella…
Scopri di più
20 Febbraio 2023

Esercizi di sinodalità, proseguono gli incontri nella foranie

Proseguono nelle diverse foranie gli incontri degli esercizi di sinodalità che uniscono laici, presbiteri, operatori pastorali in un percorso comune. Si tratta di appuntamenti promossi nell’ambito della fase esperienziale dei Cantieri sinodali tra la soglia e il focolare. Nelle scorse settimane si sono svolti gli…
Scopri di più
19 Febbraio 2023

Libertà | n. 6 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 13 febbraio 2023 Editoriale | Partecipazione, ascolto, discernimento di Antonio MeloniTerritorio | Aou, al liceo Spano conferenza e raccolta di sangueTerritorio | San Biagio, convegno in Ateneo e celebrazione in DuomoIn Diocesi | Forania di Ploaghe, gli appuntamenti della visita…
Scopri di più
19 Febbraio 2023

Libertà | n. 5 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 6 febbraio 2023 Editoriale | Timori per le Faradda di Antonio MeloniTerritorio | Luigi Berlinguer premiato al ComunaleTerritorio | La carovana di Freemmos a Cinisello BalsamoIn Diocesi | Forania di Ploaghe, prosegue la visita pastoraleIn Diocesi | Unità dei cristiani,…
Scopri di più
19 Febbraio 2023

Libertà | n. 4 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 30 gennaio 2023 Editoriale | La lacrima di un bambino di Antonio MeloniTerritorio | San Sebastiano, polizia locale in festa per il patronoTerritorio | Economia, accordo Zes Banco di SardegnaIn Diocesi | Forania di Ploaghe, apertura della visita pastoraleChiesa in…
Scopri di più
18 Febbraio 2023

Quaresima 2023, disponibile il sussidio liturgico-pastorale

Così come già avvenuto per il tempo di Avvento, la Caritas diocesana, l’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi e l’Ufficio Liturgico hanno lavorato insieme per elaborare un sussidio come proposta/suggerimento per gli operatori della catechesi da integrare, eventualmente, ad altri cammini pastorali parrocchiali. L’esperienza del…
Scopri di più
16 Febbraio 2023

Incontro interparrocchiale per gli artigiani di comunità

Nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio la biblioteca comunale di Tissi ha ospitato l’incontro degli artigiani di comunità della Forania di Ploaghe. Un momento di confronto e dialogo con gli operatori di tutto territorio coinvolto nella visita pastorale e inserito nel programma degli appuntamenti di…
Scopri di più
15 Febbraio 2023

Tissi, l’Arcivescovo incontra malati e anziani

Mercoledì 15 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco accompagnato da don Matteo Bonu e da alcuni ministri straordinari ha visitato anziani e malati in occasione della visita pastorale a Tissi. A metà mattinata l’Arcivescovo ha anche avuto modo di visitare la chiesa di Santa Vittoria. Gli incontri…
Scopri di più
14 Febbraio 2023

Tissi, prosegue nelle scuole la visita pastorale

Prosegue la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco a Tissi. Lunedì 13 febbraio nella chiesa di S.Anastasia, si è tenuto un incontro interparrocchiale dedicato agli animatori della liturgia. Martedì 14 febbraio, accompagnato dal parroco don Matteo Bonu e dal vicesindaco Giovanni Deledda, l’Arcivescovo ha visitato la…
Scopri di più
13 Febbraio 2023

Riparte da Tissi la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco

Domenica 12 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco si è recato a Tissi per la celebrazione di apertura della visita pastorale. “Iniziamo la visita pastorale – ha detto nell’omelia – con la celebrazione del sacramento della Confermazione. Penso che Gesù oggi ci abbia indicato nel Vangelo il…
Scopri di più
11 Febbraio 2023

L’Arcivescovo: “E’ bello vedere tre parrocchie che camminano insieme”

Con la celebrazione di sabato 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, si è conclusa la visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco nelle comunità di Ittiri e Usini. Il solenne pontificale di chiusura nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Ittiri è stato concelebrato da…
Scopri di più
10 Febbraio 2023

Ritiro del clero, sacerdoti a confronto sul tema della formazione liturgica

Venerdì 10 febbraio la cappella del Seminario arcivescovile ha ospitato il ritiro mensile del clero. L’appuntamento è stato introdotto da monsignor Salvatore Fois, vicario per il clero e rettore del Seminario. Ha preso poi la parola l’Arcivescovo Gian Franco Saba. La relazione è stata affidata…
Scopri di più
10 Febbraio 2023

Ittiri, incontro dedicato ai cantieri sinodali

Penultimo appuntamento, quello che si è tenuto venerdì 10 febbraio nella chiesa di San Francesco, della visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco a Ittiri. Un momento interparrocchiale dedicato ai cantieri sinodali che ha coinvolto consigli pastorali e artigiani di comunità. Oltre a monsignor Saba hanno partecipato…
Scopri di più
9 Febbraio 2023

Ministero del Lettorato per il seminarista Giovanni Masia

Martedì 7 febbraio è stato conferito il ministero del Lettorato al seminarista Giovanni Masia. La celebrazione si è svolta a Roma nella Cappella del Convitto Lateranense del quale è ospite come studente di Teologia. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da Sua Eminenza il…
Scopri di più
9 Febbraio 2023

Cantieri sinodali, strumenti ed esperienze per condividere il cammino

Negli incontri con i sacerdoti e gli artigiani di comunità lo scorso ottobre 2021 è stato chiesto al Centro Pastorale diocesano di raccogliere e condividere alcuni strumenti ed esperienze per offrire una “Cassetta degli Attrezzi” utile nei Cantieri sinodali. A partire da questa richiesta si offre una selezione di video, approfondimenti, materiali e racconti sul metodo utilizzato…
Scopri di più
8 Febbraio 2023

“Esiste un forte legame tra il cibo e la dimensione spirituale”

Mercoledì 8 febbraio nella sala Angioy del Palazzo della Provincia si è svolto un convegno organizzato dall’Associazione Cuochi della Provincia di Sassari, istituzione di categoria presente sul territorio da oltre trent’anni, che ha rinnovato di recente il proprio direttivo eleggendo come presidente Fausto Tavera. L’Arcivescovo…
Scopri di più
6 Febbraio 2023

“La visita pastorale è un’opera missionaria”

Nel pomeriggio di lunedì 6 febbraio l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato le tre case di riposo di Ittiri: Nostra Signora di Coros, Sa Villa e Serena Dimora. Il personale e gli anziani hanno accolto l’arrivo del vescovo per un momento di dialogo e preghiera comunitaria…
Scopri di più
5 Febbraio 2023

Ittiri, le parole dell’Arcivescovo ai bambini e alle famiglie

Domenica 5 febbraio nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Ittiri l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica dedicata a tutti i bambini. “Continuiamo a vivere il cammino della visita pastorale all’insegna dell’ascolto e dell’amicizia”, il messaggio dell’Arcivescovo che si è rivolto ai…
Scopri di più
4 Febbraio 2023

“Chiamati nel Cuore del Figlio”

Martedì 7 febbraio la Chiesa parrocchiale di Mater Ecclesiae a Sassari ospiterà un evento culturale promosso dal dipartimento di musica sacra e religiosa della Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni”. Durante l’appuntamento sarà presentato l’inno per il cammino sinodale diocesano all’interno del percorso…
Scopri di più
4 Febbraio 2023

Usini, incontro con le aziende vitivinicole e agricole del territorio

Pomeriggio di confronto, quello di sabato 4 febbraio a Usini nell’Auditorium comunale, dove l’Arcivescovo Gian Franco ha potuto incontrare i rappresentanti di alcune aziende vitivinicole e agricole del paese, di alcuni pastifici e pasticcerie tipiche. La serata è stata moderata dal sindaco Antonio Brundu. “Ascoltare…
Scopri di più
2 Febbraio 2023

“La consacrazione, un grande dono da riscoprire mediante il Sinodo”

Giovedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, si sono svolte le celebrazioni in occasione della giornata mondiale per la vita consacrata. Dopo i vespri solenni nel Monastero delle Monache Cappuccine, i fedeli, i religiosi e le religiose si sono spostati nella Cattedrale…
Scopri di più
2 Febbraio 2023

Celebrazione in onore di San Biagio

Giovedì 2 febbraio si sono svolte le celebrazioni in onore di San Biagio, patrono della clinica di Otorinolaringoiatria. Alle 14.30 l’aula magna dell’Ateneo ha ospitato una lezione magistrale del prof. Jacopo Galli direttore del reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Gemelli di Roma. Alle 16.30 nella…
Scopri di più
2 Febbraio 2023

Ittiri, l’Arcivescovo in municipio per ribadire il valore del dialogo

Una delle tappe più significative della visita pastorale nelle comunità dell’arcidiocesi è quella che vede protagonisti coinvolti in prima linea gli amministratori del territorio. Momenti che sono pensati all’interno del fitto programma di appuntamenti come veri e propri istanti in cui fermarsi ad ascoltare, ragionare,…
Scopri di più
1 Febbraio 2023

Ittiri, incontro culturale promosso dalla Fondazione Accademia

Mercoledì 1° febbraio nel salone parrocchiale della chiesa di San Pietro in Vincoli a Ittiri si è svolto l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Accademia, casa di Popoli, Culture e Religioni in occasione della visita pastorale. Un momento di dialogo destinato in particolare a operatori pastorali, operatori…
Scopri di più
1 Febbraio 2023

Giornata mondiale della vita consacrata

Giovedi 2 febbraio si svolgerà la Giornata mondiale della vita consacrata. Le celebrazioni avranno inizio alle 17 nel Monastero delle Monache Cappuccine con la preghiera dei vespri e proseguiranno alle 18 nella Cattedrale con l’eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco. Tutti i dettagli nella locandina.
Scopri di più
1 Febbraio 2023

Verso la Gmg di Lisbona. Al via gli incontri

Domenica 5 febbraio in tutte le foranie della diocesi si svolgeranno incontri di preparazione in vista della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Gli appuntamenti si svolgeranno in contemporanea a partire dalle ore 16 nei luoghi indicati nella locandina. Sono invitati a partecipare tutti i…
Scopri di più
30 Gennaio 2023

Libertà | n. 3 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 23 gennaio 2023 Editoriale | Costruttori di pace di Antonio MeloniTerritorio | Esami di maturità, ritorno al passatoTerritorio | Bioetica, ecco le sfide del fine vitaIn Diocesi | Clero turritano, il primo ritiro del nuovo annoIn Diocesi | Catechisti, al…
Scopri di più
29 Gennaio 2023

Chiesa diocesana in lutto per la morte di monsignor Antonio Casu

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, in comunione di preghiera con i presbiteri e i diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di mons. Antonio Casu Parroco Fondatore della parrocchia Sant’Orsola in Sassari Canonico del Capitolo Turritano La Comunità diocesana, nell’esprimere…
Scopri di più
29 Gennaio 2023

Famiglia vincenziana e cammino sinodale: intervento formativo dell’Arcivescovo

Domenica 29 gennaio a Sassari si è svolto il seminario regionale di formazione e aggiornamento della famiglia vincenziana. L’appuntamento, ospitato nel centro congressi “Il Vialetto”, ha visto l’Arcivescovo Gian Franco Saba come relatore sul tema del cammino sinodale. “Quello che noi oggi viviamo – ha…
Scopri di più
29 Gennaio 2023

Ufficio per la pastorale universitaria

“Non cercate ora risposte che non possono venirvi date perché non le potreste vivere. E di questo si tratta, di vivere tutto. Vivere ora le domande”.Rainer Maria Rilke Chi siamo? Siamo un gruppo di giovani universitari, provenienti da diversi dipartimenti del nostro Ateneo. Vogliamo proporre…
Scopri di più
28 Gennaio 2023

Usini, l’Arcivescovo incontra i bambini durante la visita pastorale

L’Arcivescovo Gian Franco nel pomeriggio di sabato 28 gennaio ha incontrato bambini e bambine del catechismo di Usini nella parrocchia della Natività della Vergine Maria in occasione della Santa Messa per la visita pastorale. Ed è proprio ai più giovani che, durante l’omelia, si è…
Scopri di più
28 Gennaio 2023

Sorso, inaugurato il nuovo centro diurno della cooperativa San Damiano

Venerdì 27 gennaio a Sorso è stato inaugurato il nuovo centro diurno della Cooperativa San Damiano. Un traguardo importante che arriva dopo una serie di lavori di riqualificazione e ampliamento della struttura, orientata alla formazione al lavoro delle persone con disabilità per la promozione dei…
Scopri di più
26 Gennaio 2023

Libertà | n. 2 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 16 gennaio 2023 Editoriale | In missione fra la gente di Antonio MeloniTerritorio | Covid, il punto su diffusione e variantiTerritorio | Violenza di genere, consuntivo del progetto nelle scuoleIn Diocesi | Pie Sorelle, una riflessione per la festa patronaleChiesa…
Scopri di più
26 Gennaio 2023

Don Alessandro Madeddu diventa Avvocato Rotale

Giovedì 26 gennaio alle ore 12 nel Tribunale Apostolico della Rota Romana don Alessandro Madeddu ha prestato il giuramento come Avvocato Rotale. L’Arcivescovo Gian Franco Saba, in comunione con i presbiteri e i diaconi turritani, ha espresso con la sua presenza gli auguri dell’intera comunità…
Scopri di più
25 Gennaio 2023

Usini, chiusura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione per la chiusura dell’Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani nella parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria di Usini. A concelebrare Padre Antonio Piga e Don Giuseppe Faedda, responsabile per…
Scopri di più
25 Gennaio 2023

Veglia di preghiera ecumenica, l’Arcivescovo: “Insieme per una cultura del bene”

Martedì 24 gennaio la cappella del Seminario ha ospitato la Veglia di preghiera ecumenica, penultimo appuntamento dell’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani. Presente all’appuntamento la Consulta ecumenica diocesana, guidata da don Giuseppe Faedda, insieme con don Vitalyi, sacerdote ucraino di rito greco cattolico. L’Arcivescovo…
Scopri di più
24 Gennaio 2023

“La visita pastorale, occasione per ascoltare il territorio”

Martedì 24 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco in visita pastorale a Usini ha incontrato il consiglio comunale al completo nell’aula consiliare del Municipio. Ad accoglierlo, insieme al parroco don Antonio Piga, il sindaco Antonio Brundu e le autorità militari della città. “Un piacere averla tra noi…
Scopri di più
23 Gennaio 2023

“La sinodalità nasce dalla diversità delle esperienze”

Lunedì 23 gennaio la chiesa di San Francesco a Ittiri ha ospitato il primo incontro interparrocchiale della visita pastorale che vede coinvolte le comunità di Ittiri e Usini. L’appuntamento, dedicato al settore della liturgia, è stato molto partecipato. Dopo un momento comunitario di preghiera, l’Arcivescovo…
Scopri di più
22 Gennaio 2023

Ittiri, lectio divina dell’Arcivescovo per la Domenica della Parola di Dio

Nel pomeriggio di domenica 22 gennaio la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli a Ittiri ha ospitato il consueto appuntamento in occasione della Domenica della Parola di Dio organizzato dall’ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e dall’ufficio liturgico dell’arcidiocesi. Un momento comunitario di preghiera…
Scopri di più
21 Gennaio 2023

L’invito ai detenuti: “Impegno comune per sanare le ferite e ricucire gli strappi”

Sabato 21 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco ha vissuto una delle tappe della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani all’interno della Cappella di San Sebastiano nella Casa Circondariale di Bancali. È stato un momento significativo in quanto proprio all’interno di questo luogo «sono presenti persone…
Scopri di più
20 Gennaio 2023

Polizia locale in festa per il santo patrono

Venerdì 20 gennaio la Polizia locale di Sassari ha celebrato la festa di San Sebastiano, patrono del corpo. L’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica nel Santuario di San Pietro in Silki alla presenza delle autorità civili e militari. Hanno partecipato alla celebrazione, tra…
Scopri di più
20 Gennaio 2023

Riprende da Ittiri e Usini la visita pastorale dell’Arcivescovo

La visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari riparte dalle comunità della Forania di Ploaghe. Dal 21 gennaio all’11 febbraio, infatti, monsignor Saba sarà impegnato nella visita alle comunità delle parrocchie di San Pietro in Vincoli e San Francesco di Ittiri e…
Scopri di più
20 Gennaio 2023

Prosegue positivamente il percorso di riabilitazione di Padre Paolo Atzei

L’Arcivescovo Gian Franco nella giornata di ieri ha fatto visita all’Arcivescovo emerito, Padre Paolo Atzei. L’incontro si è svolto nella struttura dove si sta svolgendo il percorso di riabilitazione. Le sue condizioni di salute sono migliorate rispetto al loro primo incontro: c’è stata una breve…
Scopri di più
18 Gennaio 2023

“Il suo amore per il libro nasceva dall’amore per Dio e per l’umanità”

Mercoledì 18 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la messa esequiale di D. Gregorio Martin nella Chiesa abbaziale di San Pietro di Sorres. Prima della benedizione ha tratteggiato la sua figura umana con parole cariche di affetto. “Ho conosciuto Dom Gregorio fin da ragazzino, frequentando…
Scopri di più
17 Gennaio 2023

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

A partire da mercoledì 18 gennaio è in programma la Settimana di preghiera per l’unità deicristiani. Il tema scelto, tratto dal libro del profeta Isaia è il seguente “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”. Per tutta la settimana si svolgeranno, ogni giorno, celebrazioni…
Scopri di più
16 Gennaio 2023

D. Gregorio Martin è tornato alla Casa del Padre

L’Arcivescovo Metropolita di Sassari, Mons. Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri e ai diaconi turritani, esprime la propria vicinanza all’Abate di San Pietro di Sorres, Padre Luigi Tiana, e a tutta la comunità monastica per la conclusione del pellegrinaggio terreno di D. Gregorio Martin OSB…
Scopri di più
16 Gennaio 2023

Sennori, gli auguri dell’Arcivescovo alla signora Giovanna Francesca Ogana

Domenica 15 gennaio l’Arcivescovo Gian Franco ha fatto visita alla signora Giovanna Francesca Ogana di Sennori. Una giornata importante per “Tata Agana”, così come viene chiamata dai compaesani, che proprio in quel giorno ha toccato il traguardo di 107 anni circondata dall’affetto della figlia, genero,…
Scopri di più
15 Gennaio 2023

Itinerario di spiritualità con padre Emilio Gonzáles Magaña

Venerdì 20 gennaio alle ore 19 presso la Parrocchia Cristo Risorto a Porto Torres si terrà il primo di quattro incontri pensati per il percorso di spiritualità per i laici tenuto dal professor p. Emilio Gonzáles Magaña, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.…
Scopri di più
13 Gennaio 2023

Cantieri sinodali, incontro di accompagnamento per le religiose

Venerdì 13 gennaio presso il Centro di Alta Formazione San Giorgio si è svolto l’incontro di accompagnamento per le religiose che svolgono il ruolo di facilitatrici nel percorso dei Cantieri sinodali. Erano presenti padre Salvatore Sanna, Vicario episcopale per la vita consacrata e Mirko Casu,…
Scopri di più
13 Gennaio 2023

Don Giovanni Antonio Tilocca è tornato alla Casa del Padre

L’Arcivescovo Metropolita di Sassari, Mons. Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri e ai diaconi turritani, in comunione di preghiera è vicino ai familiari di don Giovanni Antonio Tilocca Sacerdote La comunità diocesana ne celebrerà il ricordo nella messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo, sabato 14 gennaio alle…
Scopri di più
12 Gennaio 2023

L’Arcivescovo incontra i fedeli della comunità ucraina

Giovedì 12 gennaio nella Cattedrale di San Nicola l’Arcivescovo Gian Franco ha incontrato un gruppo di fedeli ucraini guidati da don Vitalyi, sacerdote ucraino di rito greco cattolico. L’incontro si è svolto a pochi giorni dalla solennità del Natale che, come ha spiegato il sacerdote,…
Scopri di più
12 Gennaio 2023

Ritiro del clero: sacerdoti a confronto sul valore della cura

Giovedì 12 gennaio la sala “Mons. Isgrò” dell’episcopio ha ospitato il ritiro mensile del clero. I lavori sono stati introdotti dell’Arcivescovo Gian Franco e dal Vicario per la Formazione del Clero monsignor Salvatore Fois. La relazione, sul tema “Non c’è amore senza cura”, è stata…
Scopri di più
11 Gennaio 2023

Comunicato della Curia

Si comunica che giovedì 12 gennaio gli uffici della Curia resteranno chiusi al pubblico per via del ritiro del clero.
Scopri di più
10 Gennaio 2023

Libertà | n. 1 – 2023

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 9 gennaio 2023 Editoriale | Addio a Papa Ratzinger di Antonio MeloniTerritorio | Riapre il Padiglione TavolaraTerritorio | Pediatria, Babbo Natale arriva su un’auto sportivaIn Diocesi | Natale in carcere con il vescovo Gian FrancoChiesa in Sardegna | San Gavino,…
Scopri di più
10 Gennaio 2023

Fondazione Accademia, al via due nuovi corsi di Alta Formazione

La Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni” propone due corsi di alta formazione. Il primo è il corso di alta formazione in animazione culturale (durata 65 ore). Il corso si rivolge a giovani laureati che, interessati all’animazione culturale, vogliano perfezionare la propria formazione…
Scopri di più
9 Gennaio 2023

Chiesa diocesana in lutto per la morte di padre Arcangelo Atzei

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, in comunione di preghiera con i presbiteri e i diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di padre Arcangelo Atzei, ofm La Comunità diocesana, nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari e ai confratelli dell’ordine…
Scopri di più
6 Gennaio 2023

L’omelia dell’Arcivescovo nell’Epifania. “La Chiesa è sempre in cammino”

Venerdì 6 gennaio nella cattedrale di San Nicola l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto il pontificale nella solennità dell’Epifania. “Il nostro cammino è sempre attivo, sempre vivo – ha detto nell’omelia commentando le letture -. Siamo nel contesto del sinodo e la Chiesa è invitata a…
Scopri di più
5 Gennaio 2023

Anniversario di ordinazione episcopale del Vescovo Francesco Soddu

L’Arcivescovo Gian Franco, unitamente ai presbiteri, ai diaconi e ai collaboratori degli uffici di Curia, del Centro Pastorale e della Fondazione Accademia dell’Arcidiocesi di Sassari, esprime i migliori auguri a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Soddu in occasione del suo primo anniversario di ordinazione episcopale.…
Scopri di più
3 Gennaio 2023

Comunicato del Vicario generale

L’omaggio devoto di migliaia di fedeli alla salma di Benedetto XVI è segno di filiale ossequio ed esprime gratitudine verso «l’umile operaio della vigna del Signore» che ora come servo buono e fedele prende parte alla gioia del suo Signore. La Chiesa turritana, pur avendo…
Scopri di più
1 Gennaio 2023

Te Deum di fine anno e solennità di Maria Santissima Madre di Dio

Sabato 31 dicembre nella cattedrale di San Nicola si è svolto il pontificale di fine anno con il canto del Te Deum di ringraziamento. L’Arcivescovo Gian Franco nell’omelia ha ricordato la figura del Papa emerito Benedetto XVI, tornato alla casa del Padre in mattinata. Il…
Scopri di più
31 Dicembre 2022

La Chiesa di Sassari in preghiera per Benedetto XVI

L’Arcidiocesi di Sassari si unisce alla preghiera di Papa Francesco e della Chiesa universale per il Papa emerito Benedetto XVI, tornato alla casa del Padre nella mattinata di oggi, sabato 31 dicembre, all’età di 95 anni. L’Arcivescovo Gian Franco invita i presbiteri, i diaconi, le…
Scopri di più
29 Dicembre 2022

Festa di San Giovanni Evangelista, patrono delle Pie Sorelle Educatrici

Martedì 27 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco non è voluto mancare all’appuntamento dell’importante ricorrenza di san Giovanni Evangelista dalle Pie Sorelle Educatrici che l’hanno scelto come Patrono ma, anche per richiamare la data significativa all’inizio della comunità come Pie Sorelle Educatrici. Una comunità ben incanalata nel…
Scopri di più
27 Dicembre 2022

Ordinazione diaconale di Salvatore Bulla e Simone Manca

Martedì 27 dicembre la cattedrale di San Nicola ha ospitato la solenne celebrazione eucaristica per l’ordinazione diaconale di Salvatore Bulla e di Simone Manca. L’Arcivescovo Gian Franco, che ha presieduto l’eucaristia, si è rivolto ai due candidati durante l’omelia. “Gli anni della vostra formazione –…
Scopri di più
25 Dicembre 2022

“Nel Natale incontriamo Dio che desidera comunicare con noi”

Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto nella cattedrale di San Nicola la solenne celebrazione eucaristica del Natale del Signore. Tra i concelebranti erano presenti il vicario generale monsignor Antonio Tamponi, il vicario per la pastorale monsignor Marco…
Scopri di più
24 Dicembre 2022

Comunicato della Curia e dell’ufficio Economato

Si comunica che la Curia arcivescovile rimarrà chiusa dal 27 dicembre al 2 gennaio. Le attività riprenderanno il 3 gennaio 2023. L’ufficio Economato comunica che per il periodo delle festività resterà chiuso al pubblico dal 23 dicembre al 9 gennaio inclusi. Riaprirà regolarmente il 10…
Scopri di più
23 Dicembre 2022

Una florovivaista nel presepe. Il gesto di Coldiretti e Confartigianato

Venerdì 23 dicembre presso l’Episcopio di Sassari si è svolta la consegna della statuina del presepe all’Arcivescovo da parte di Battista Cualbu presidente regionale Coldiretti e Marco Rau presidente provinciale Confartigianato. Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi,…
Scopri di più
23 Dicembre 2022

“Sport, luogo di fraternità e di sviluppo della persona”

Giovedì 22 dicembre negli spazi del Centro Commerciale Tanit di Sassari l’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato all’inaugurazione della nuova palestra della Dinamo Banco di Sardegna. Presenti per il tradizionale taglio del nastro il Prefetto Dott.ssa Paola Dessì, l’amministratore delegato della Dinamo Banco di Sardegna Francesco Sardara, il…
Scopri di più
22 Dicembre 2022

Ordinazione diaconale di Salvatore Bulla e Simone Manca

Martedì 27 dicembre Salvatore Bulla della parrocchia Cristo Redentore in Sassari e Simone Manca della parrocchia San Pantaleo Martire in Sorso saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo Gian Franco Saba. La celebrazione si svolgerà nella cattedrale di San Nicola…
Scopri di più
21 Dicembre 2022

Scambio di auguri con l’Arcivescovo

Mercoledì 21 dicembre il centro di alta formazione “San Giorgio” ha ospitato il tradizionale incontro con i collaboratori della diocesi e con le istituzioni per lo scambio degli auguri di Natale. Hanno partecipato il Prefetto, dott.ssa Paola Dessì, il Rettore dell’Università, prof. Gavino Mariotti, l’amministratore…
Scopri di più
21 Dicembre 2022

Progetto “Emergenza freddo”, riapre il dormitorio di via Duca degli Abruzzi

Venerdì 23 dicembre riapre il dormitorio comunale, in via Duca degli Abruzzi 7. Sarà gestito dal Comune di Sassari e dalla  Caritas Diocesana, organismo pastorale dell’Arcidiocesi di Sassari. Non soltanto un luogo caldo e sicuro dove passare la notte ma un punto di riferimento dove…
Scopri di più
21 Dicembre 2022

Visita dell’Arcivescovo all’Istituto Figlie di Maria

Martedì 20 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica nell’Istituto Figlie di Maria di via Muroni. Al termine della messa, ha condiviso un momento di convivialità trattenendosi con i bambini per il pranzo.
Scopri di più
20 Dicembre 2022

Vicinanza al prof. Franco Camba

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, unitamente ai presbiteri, ai diaconi e ai collaboratori degli uffici di Curia, del Centro Pastorale e della Fondazione Accademia dell’Arcidiocesi di Sassari, sono vicini al professor Franco Camba e a tutti i suoi familiari, mentre affidano a…
Scopri di più
20 Dicembre 2022

Inaugurazione del padiglione Tavolara

Martedì 20 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha partecipato all’inaugurazione del padiglione Tavolara presso i giardini pubblici di Sassari. L’Arcivescovo ha benedetto gli spazi alla presenza delle massime autorità del Comune e della Regione. Si tratta di un luogo di cultura dove trovano spazio le…
Scopri di più
20 Dicembre 2022

Una targa per ricordare il macchinista Giuseppe Solinas

Lunedì 19 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba, accompagnato dal cerimoniere arcivescovile don Andrea Stara, si è recato nel deposito della stazione ferroviaria di Sassari per rendere omaggio e benedire la targa posta in memoria di Giuseppe Solinas, macchinista che perse la vita in un tragico…
Scopri di più
19 Dicembre 2022

“Maria ci insegna a camminare con speranza”

Domenica 18 dicembre, quarta domenica di Avvento, la parrocchia di San Donato e San Sisto ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco in occasione della festa della Madonna della Speranza. Nell’omelia è stato ricordato che “mentre la liturgia ci fa intravedere l’annuncio ormai…
Scopri di più
18 Dicembre 2022

Libertà | n. 42 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 12 dicembre 2022 Editoriale | Sulle orme di San Nicola di Antonio MeloniTerritorio | Congresso Acli: il ruolo centrale del Terzo settoreTerritorio | Intitolata a Manlio Brigaglia la sala dell’Archivio comunaleIn Diocesi | La Dote alle coppie di Sacro Cuore,…
Scopri di più
18 Dicembre 2022

Libertà | n. 41 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 5 dicembre 2022 Editoriale | Riscoprire il senso di prossimità di Antonio MeloniTerritorio | L’Atp compie 50 anniTerritorio | Cinquant’anni fa moriva Antonio SegniIn Diocesi | Mondo X e le Giornate della solidarietàIn Diocesi | Con i giovani del Posto…
Scopri di più
18 Dicembre 2022

Proseguono gli incontri di accompagnamento per i responsabili diocesani

Mercoledì 25 gennaio il centro di alta formazione “San Giorgio” ospiterà una nuova tappa del percorso di accompagnamento per responsabili degli uffici di curia, organismi e servizi pastorali diocesani. L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle 17. Un altro appuntamento importante per i responsabili sarà…
Scopri di più
16 Dicembre 2022

Un concerto spirituale per creare armonia tra musica e cultura

Giovedì 15 dicembre la chiesa del Santissimo Sacramento a Sassari ha ospitato il concerto spirituale in preparazione al Natale organizzato dal Dipartimento di musica sacra e religiosa della Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni”. I canti sono stati eseguiti alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba…
Scopri di più
15 Dicembre 2022

Natale scrigno della speranza. Nella sala Isgrò il ritiro del clero

Giovedì 15 dicembre la sala “Mons. Isgrò” ha ospitato in mattinata il ritiro mensile del clero. I lavori sono stati introdotti dall’Arcivescovo Gian Franco Saba e dal Vicario generale mons. Antonio Tamponi. La relazione sul tema “Natale scrigno della speranza” è stata affidata a don…
Scopri di più
15 Dicembre 2022

Concerto spirituale nella chiesa del Santissimo Sacramento

Giovedì 15 dicembre alle ore 20 la chiesa del Santissimo Sacramento a Sassari ospiterà il concerto spirituale organizzato dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, Culture e Religioni” – Dipartimento di musica sacra e religiosa. Programma della serata: Astro del ciel (F. Gruber) La notte di…
Scopri di più
15 Dicembre 2022

“Come Santa Lucia, per vedere con la luce della fede”

Martedì 13 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella San Pietro del Palazzo Clemente dell’Aou di Sassari in onore di Santa Lucia, patrona degli oculisti. «Come Santa Lucia – ha detto nell’omelia – dobbiamo vedere con la luce della fede la luce dell’eternità. E…
Scopri di più
12 Dicembre 2022

“Cultura e devozione vanno di pari passo”

Lunedì 12 dicembre nella chiesa del Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare si è svolto il convegno culturale intitolato “Crocifisso, soglia e focolare” organizzato dalla Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e religioni” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Sassari in occasione della festa del Santissimo Crocifisso. Durante…
Scopri di più
11 Dicembre 2022

Convegno sul tema “Crocifisso, soglia e focolare”

Lunedì 12 dicembre alle ore 17 nella chiesa del Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare di Sassari si svolgerà un convegno storico – culturale dal titolo “Crocifisso, soglia e focolare” organizzato in occasione della festa parrocchiale del Santissimo Crocifisso. Interverranno: mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari; don Andrea Stara, Parroco della…
Scopri di più
11 Dicembre 2022

“Avvento, un tempo per svegliarci”. Il messaggio ai giovani di Osilo

Domenica 11 dicembre, terza domenica di Avvento, l’Arcivescovo Gian Franco ha visitato la comunità parrocchiale di Osilo dove ha presieduto la celebrazione eucaristica. Nel corso dell’omelia, che ha tenuto dialogando con i bambini e i ragazzi, si è soffermato sulla figura di Giovanni Battista, invitandoli…
Scopri di più
10 Dicembre 2022

Cresime nella casa circondariale. L’Arcivescovo: “Oggi è un giorno di festa”

Venerdì 9 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco ha amministrato le cresime nella casa circondariale di Bancali a cinque giovani detenuti: due venezuelani, due della provincia di Oristano, uno di Sassari. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo si è svolta nella cappella della casa circondariale alla presenza del cappellano…
Scopri di più
9 Dicembre 2022

Solennità dell’Immacolata Concezione

Giovedì 8 dicembre la città di Sassari ha ospitato come ogni anno in piazza Mazzotti il rito dell’Infiorata, segno tangibile della devozione mariana in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Sassari hanno deposto una…
Scopri di più
8 Dicembre 2022

“Il Seminario, vera fucina artigianale per la nostra Diocesi”

Mercoledì 7 dicembre la cappella del Seminario arcivescovile ha ospitato la celebrazione dei primi vespri della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. La liturgia è stata curata e animata dalla comunità del Seminario sotto la guida del Rettore monsignor Salvatore Fois. L’Arcivescovo Gian Franco…
Scopri di più
6 Dicembre 2022

Solennità dell’Immacolata Concezione

A partire da mercoledì 7 dicembre avranno inizio le celebrazioni per le solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Mercoledì alle ore 19, nella cappella del Seminario, l’Arcivescovo Gian Franco Saba presiederà la celebrazione dei primi vespri cui seguirà un momento conviviale. Giovedì 8 dicembre,…
Scopri di più
5 Dicembre 2022

«Generare il futuro per un umanesimo profetico». Il messaggio nella solennità di San Nicola

Lunedì 5 dicembre, nel corso di una tavola rotonda organizzata nella sede della Fondazione di Sardegna l’Arcivescovo Gian Franco ha presentato il messaggio alla città e al territorio. “Pensare, partecipare e agire – afferma l’Arcivescovo nel testo – sono le funzioni attraverso le quali l’essere…
Scopri di più
4 Dicembre 2022

Solennità di San Nicola e consegna del messaggio alla città e al territorio

Da domenica 27 novembre nella Cattedrale di san Nicola ha avuto inizio la novena in onore del santo, titolare della Cattedrale e patrono della città di Sassari. Il programma prevede alle 17.30 la preghiera del santo rosario, alle 18 la celebrazione eucaristica e alle 19…
Scopri di più
3 Dicembre 2022

Padre Paolo Atzei in Sardegna per proseguire il percorso di recupero terapeutico

Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Paolo Atzei, Arcivescovo emerito di Sassari, è rientrato in Sardegna dove proseguirà il percorso di recupero terapeutico in seguito alla degenza nel Policlinico Gemelli di Roma. Al momento non è consentito fargli visita. L’Arcivescovo Gian Franco esprime ancora una volta la…
Scopri di più
3 Dicembre 2022

Libertà | n. 40 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 28 novembre 2022 Editoriale | Proteggere, prevenire, fermare di Antonio MeloniTerritorio | Il Parlamento europeo celebra Grazia DeleddaTerritorio | Teatro Verdi, al via la stagione di prosa CedacIn Diocesi | Visita pastorale in Nurra, la chiusuraChiesa in Sardegna | Intervista…
Scopri di più
3 Dicembre 2022

Libertà | n. 39 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 21 novembre 2022 Editoriale | Ripartire dalle radici di Michele SpanuTerritorio | Detenuti-universitari, Sassari al primo posto in ItaliaTerritorio | Corridoi umanitari, una conferenza della Comunità di Sant’EgidioIn Diocesi | Prosegue in Nurra la visita pastorale del vescovo Gian FrancoChiesa…
Scopri di più
3 Dicembre 2022

“No all’isolamento”. L’Arcivescovo al congresso provinciale Acli

Sabato 3 dicembre l’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato al Congresso Provinciale delle Acli presso la sala convegno dell’Hotel Grazia Deledda di Sassari. Tema centrale dell’incontro, la partecipazione delle persone alla vita associativa ed il sostegno al terzo settore. Dopo i consueti saluti, monsignor Saba è…
Scopri di più
3 Dicembre 2022

Sul palco musica, danza e testimonianze per “non lasciare indietro nessuno”

Venerdì 2 dicembre l’auditorium del Polo Tecnico Statale “Devilla”, a Sassari, ha ospitato la giornata diocesana della disabilità. L’appuntamento si è aperto pochi minuti dopo le 17 con i saluti di suor Maria Carmela Tornatore, direttrice dell’Ufficio catechistico diocesano e referente del settore della pastorale…
Scopri di più
29 Novembre 2022

All’auditorium di via Monte Grappa la Giornata diocesana della disabilità

Venerdì 2 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium del Polo Tecnico Statale “Devilla” in via Monte Grappa 2 a Sassari, si terrà la giornata diocesana della disabilità. L’evento, dal titolo “Non lasciare indietro nessuno” è promosso dall’Ufficio catechistico diocesano, in collaborazione con la Fondazione “Accademia.…
Scopri di più
29 Novembre 2022

Comunicato della Curia

Si comunica che sono disponibili le agende liturgiche per l’anno 2022/2023. E’ possibile ritirarle presso la Segreteria diocesana (Sarah Pinna) dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 (via dei Mille, 19 – Sassari). Costo dell’agenda, € 20. Sassari, 29 novembre 2022
Scopri di più
28 Novembre 2022

“Camminiamo insieme, in ascolto dello Spirito”

Domenica 27 novembre il centro di alta formazione “San Giorgio” ha ospitato il ritiro spirituale di Avvento per i laici. L’iniziativa è stata promossa dal Centro pastorale diocesano e della Segreteria delle Aggregazioni laicali. L’Arcivescovo Gian Franco ha guidato la Lectio divina sul brano dell’Annunciazione…
Scopri di più
26 Novembre 2022

Disponibile il sussidio per il tempo liturgico dell’Avvento

E’ possibile scaricare il Sussidio per il tempo liturgico dell’Avvento nato dalla collaborazione tra Caritas diocesana, Ufficio catechistico e Ufficio liturgico. Questo strumento vuole essere una proposta di itinerario per i catechisti ed educatori di bambini e ragazzi e potrà essere utilizzato in base alle…
Scopri di più
26 Novembre 2022

Santa Caterina, “il suo esempio ispira i cristiani nella strada dell’ecumenismo”

Venerdì 25 novembre la Chiesa di Santa Caterina ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba in occasione della festa liturgica della santa, compatrona della parrocchia cattedrale. Tra i sacerdoti presenti il vicario par la Pastorale, monsignor Marco Carta, il Vicario foraneo don…
Scopri di più
25 Novembre 2022

Chiesa diocesana in lutto per la morte di padre Ettore Floris

L’Arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gian Franco Saba, in comunione di preghiera con i presbiteri e i diaconi turritani, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di padre Ettore Floris, ofm conv. La Comunità diocesana, nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari e ai confratelli…
Scopri di più
24 Novembre 2022

Cammino per giovani universitari

A partire da lunedì 28 novembre, presso i locali del “Posto Affianco”, nel Largo Seminario a Sassari, si terranno dalle 19 alle 20.30 gli incontri mensili dell’itinerario di pastorale universitaria rivolto ai giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni. Gli incontri…
Scopri di più
22 Novembre 2022

Strumenti e prassi per contrastare la violenza sulle donne

Martedì 22 novembre l’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato alla conferenza organizzata dalla commissione Pari Opportunità del Comune insieme all’Università di Sassari e all’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’incontro, nell’aula magna dell’Università, ha ricordato le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi. Numerosi i partecipanti all’iniziativa, finalizzata a combattere le…
Scopri di più
21 Novembre 2022

Il Vescovo Gian Franco incontra gli studenti

Martedì 22 novembre gli spazi dell’Auditorium del Seminario Arcivescovile e del Posto A(f)fianco ospiteranno un evento culturale dal titolo “Impegno… scala del nostro futuro”. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 18, è organizzato dall’équipe e dallo staff giovani de Il Posto A(f)fianco, in collaborazione con…
Scopri di più
20 Novembre 2022

Conclusa la visita pastorale nella Nurra

Sabato 19 novembre, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco nella chiesa di Santa Maria a Torres di Campanedda, si è conclusa la visita pastorale nella Nurra. La visita, cominciata lo scorso 19 ottobre, era partita da Stintino, proseguita a Palmadula per poi coinvolgere…
Scopri di più
19 Novembre 2022

Ritiro spirituale di Avvento per i laici

Domenica 27 novembre, a partire dalla ore 9, il centro di alta formazione “San Giorgio” ospiterà il ritiro spirituale di Avvento. Sono convocato tutti i fedeli i laici della diocesi. L’appuntamento prevede la preghiera iniziale, una lectio divina e, a seguire, la celebrazione eucaristica presieduta…
Scopri di più
18 Novembre 2022

Verso la GMG di Lisbona. Al via la festa diocesana dei giovani

Domenica 20 novembre, dalle ore 15.30, l’Arcivescovo Gian Franco incontrerà i giovani tra i 16 e i 35 anni in preparazione della giornata Mondiale della Gioventù 2023. Durante l’incontro, dal titolo «Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)” saranno date diverse informazioni sulla GMG…
Scopri di più
16 Novembre 2022

“Mai come oggi è necessario camminare insieme e connessi”

Mercoledì 16 novembre l’auditorium “San Giovanni Paolo II” del Seminario ha ospitato un convegno di studi nella ricorrenza del 60° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano Il. Don Pietro Ventura, sacerdote specializzato nel dialogo interreligioso ha moderato il dibattito al quale hanno partecipato Mons. Gian Franco…
Scopri di più
16 Novembre 2022

Ufficio Economato, nuovi orari di ricevimento al pubblico

Si comunica che l’Ufficio Economato ha ripristinato gli orari di ricevimento al pubblico negli uffici di Via dei Mille 19 a Sassari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Negli orari di apertura si potranno consegnare, senza appuntamento, i registri e i…
Scopri di più
15 Novembre 2022

Concilio Vaticano II, a Sassari convegno di studi nel 60° anniversario

Mercoledì 16 novembre l’auditorium “San Giovanni Paolo II” del Seminario ospiterà un convegno di studi per la ricorrenza del 60° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano Il. Il tema proposto sarà l’ascolto delle esigenze del mondo contemporaneo alla luce dello spirito del Concilio. A margine ci…
Scopri di più
13 Novembre 2022

Giornata mondiale dei poveri, celebrazione nella comunità terapeutica “La Crucca”

Domenica 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, l’Arcivescovo Gian Franco ha fatto visita alla Comunità “Maria Madre dei Poveri”, a La Crucca. Momento centrale dell’appuntamento è stata la celebrazione eucaristica del pomeriggio, che ha coinvolto tutti gli ospiti e i numerosi volontari…
Scopri di più
12 Novembre 2022

L’Arcivescovo: “Ogni parrocchia apra cantieri sinodali”

Sabato 12 novembre si sono conclusi i tre giorni di esercizi di sinodalità, avviati giovedì 10 novembre a Stintino e ospitati poi a Sassari presso il centro di alta formazione “San Giorgio”. «Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade,…
Scopri di più
7 Novembre 2022

Esercizi di sinodalità, tre giorni di appuntamenti tra Stintino e Sassari

Da giovedì 10 novembre avranno inizio gli Esercizi di sinodalità, percorso pensato per favorire la crescita tra le diverse persone coinvolte nel cammino sinodale e nella visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco. L’appuntamento si rivolge in particolare a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, responsabili diocesani, facilitatori…
Scopri di più
5 Novembre 2022

“La Chiesa diocesana è chiamata a investire in educazione e formazione”

Venerdì 4 novembre, memoria di San Carlo Borromeo, nella cappella del Seminario arcivescovile di Sassari si è svolta la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco per l’inizio del ministero di mons. Salvatore Fois come nuovo rettore. Erano presenti il Vicario generale, i Vicari episcopali, presbiteri,…
Scopri di più
3 Novembre 2022

Commemorazione dei defunti

Mercoledì 2 novembre nel cimitero di Sassari si è svolta la tradizionale celebrazione davanti al sacrario militare per commemorare i defunti, i caduti di tutte le guerre e i presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga. Davanti a una rappresentanza interforze, presenti le autorità,…
Scopri di più
1 Novembre 2022

A San Vincenzo la celebrazione per l’ingresso di don Andrea Piras

Lunedì 31 ottobre la comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli, a Sassari, ha accolto il nuovo parroco don Andrea Piras. L’Arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione eucaristica e, nell’omelia, si è rivolto così all’assemblea: “è una gioia per me presentare un sacerdote che…
Scopri di più
1 Novembre 2022

Nomine del 1° novembre 2022

Il Cancelliere Arcivescovile rende noto che Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, in data odierna ha effettuato le nomine di seguito riportate unitamente al messaggio di accompagnamento alle Comunità della Chiesa Turritana. Cari sacerdoti e diaconi,Cari religiosi, religiose, consacrati e…
Scopri di più
31 Ottobre 2022

Libertà | n. 35 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 24 ottobre 2022 Editoriale | Per la Sassari di domani di Luca FoddaiTerritorio | Stagione lirica, il grande ritorno del Don GiovanniTerritorio | Progetto legalità, gli agenti della Locale in cattedraIn Diocesi | Fondazione Accademia, la nuova offerta formativaIn Diocesi…
Scopri di più
31 Ottobre 2022

Visita pastorale nella Nurra, ecco gli incontri in programma

La visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco nella Nurra entra nel vivo con la seconda settimana di appuntamenti. Giovedì 3 novembre, alle ore 17, l’Arcivescovo verrà accolto a Palmadula dove alle 17.30 presiederà la celebrazione eucaristica al termine della quale incontrerà la comunità. La mattina seguente,…
Scopri di più
31 Ottobre 2022

L’Arcivescovo in visita alla Casa don Muntoni, dove convivono cristiani e musulmani

Domenica 30 ottobre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha visitato la Casa Don Graziano Muntoni, “un’opera segno” dell’Arcidiocesi di Sassari, nata per ospitare chi è stato in carcere, per chi ha scontato la sua pena e ha bisogno di aiuto per cominciare la sua nuova vita.…
Scopri di più
29 Ottobre 2022

Ingresso di don Andrea Piras

Lunedì 31 ottobre alle ore 18 l’Arcivescovo Gian Franco presiederà la celebrazione per l’ingresso di don Andrea Piras come nuovo parroco della comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli. L’intera Diocesi è invitata ad accompagnare con la preghiera questo appuntamento.
Scopri di più
26 Ottobre 2022

Porto Torres, la solennità dei Martiri tra memoria e missione

“Occorre una memoria storica che sia memoria viva. Capace di riferirsi alle sorgenti del proprio cammino per comprendere meglio la propria vita”. Così l’Arcivescovo Gian Franco Saba durante l’omelia nella Basilica di Porto Torres in occasione della solennità dei Martiri Turritani. La solenne celebrazione si…
Scopri di più
25 Ottobre 2022

Riprende da Stintino la visita pastorale dell’Arcivescovo

La visita pastorale dell’Arcivescovo Gian Franco riparte dalla Nurra. Le comunità che dal prossimo 26 ottobre lo accoglieranno saranno quelle di Campanedda, Palmadula, Stintino e Tottubella. Il viaggio nelle comunità dell’Arcidiocesi di Sassari riparte dai pilastri che hanno accompagnato il cammino sinodale: soglia e focolare.…
Scopri di più
23 Ottobre 2022

Solennità dei Martiri Turritani e commemorazione apertura del Concilio Vaticano II

Martedì 25 ottobre si rinnovano le celebrazioni dedicati ai Martiri Turritani, patroni dell’Arcidiocesi, in occasione del dies natalis, giorno che coincide con la decapitazione, avvenuta nel 303 d.C., dei santi Gavino, Proto e Gianuario nella scogliera di Balai Lontano. Alle ore 9.30 nella chiesa di San…
Scopri di più
23 Ottobre 2022

Dal Beato Carlo Acutis l’esempio per una spiritualità della gioia

Sabato 22 ottobre l’Arcivescovo Gian Franco Saba ha preso parte alla cerimonia organizzata dalla Lega Pro per far conoscere i valori trasmessi dal Beato Acutis. L’iniziativa si è svolta nel Teatro della Parrocchia San Francesco D’Assisi “Cappuccini” al termine della partita tra le squadre giovanili…
Scopri di più
22 Ottobre 2022

“Vite che parlano”. A Sassari la veglia missionaria diocesana

Venerdì 21 ottobre la Cattedrale di San Nicola ha ospitato la veglia missionaria diocesana dal titolo “Vite che parlano”. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco, ha avuto inizio alle 19.30 all’esterno della Cattedrale con un saluto di don Tonino Canu, direttore del Centro missionario diocesano.…
Scopri di più
21 Ottobre 2022

Padre Manzella, celebrazione nella chiesa del Santissimo Sacramento

Domenica 23 ottobre alle ore 18 nella chiesa del Santissimo Sacramento, a Sassari, l’Arcivescovo Gian Franco presiederà la celebrazione eucaristica nell’85° anniversario di morte del Servo di Dio Giovanni Battista Manzella.
Scopri di più
20 Ottobre 2022

Nella Cattedrale di San Nicola la veglia missionaria diocesana

Venerdì 21 ottobre nella Cattedrale di San Nicola, a Sassari, si terrà la consueta veglia missionaria presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Quest’anno è prevista la partecipazione dimonsignor Fulgence Razakarivony, Vescovo di Ihosy. La veglia, che avrà inizio alle 19.30, ha come tema «Vite che parlano»…
Scopri di più
19 Ottobre 2022

Libertà | n. 34 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 17 ottobre 2022 Editoriale | Missionari nel quotidiano di Antonio MeloniTerritorio | Aou, Spazi Arcobaleno al Santissima AnnunziataTerritorio | Grazia Deledda al centro di un convegno in GreciaIn Diocesi | Mese missionario, temi e celebrazioniChiesa in Sardegna | Cammini, turismo…
Scopri di più
19 Ottobre 2022

Libertà | n. 33 – 2022

Settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari | 10 ottobre 2022 Editoriale | Scienza dal volto umano di Antonio MeloniTerritorio | Stagione lirica, quattro opera in cartelloneTerritorio | Note senza tempo, il trionfo della musica coltaIn Diocesi | Santa Maria, si rinnova la tradizione della lampada di San…
Scopri di più