
Campus di Orientamento alle scelte di vita
La nostra storia
La nostra storia ha inizio nel lontano 1593, quando il vescovo Alfonso de Lorca fondò il Seminario Arcivescovile di Sassari, una delle istituzioni più antiche e significative della città. Da oltre quattro secoli, il seminario rappresenta un punto di riferimento per la formazione spirituale e umana.
Fin dalle origini, questo luogo ha saputo adattarsi ai cambiamenti della storia, mantenendo però immutato il suo cuore: il desiderio di accogliere e formare giovani dediti al servizio del prossimo.
Oggi, nel solco del rinnovamento pastorale avviato in diocesi, un’équipe di persone, animate dalla volontà di rendere il seminario una realtà sempre più viva e dinamica, lavora con passione per sognare, progettare e costruire un futuro aperto a tutti coloro che desiderano esplorare la propria vocazione e orientare le proprie scelte di vita.
La nostra vision
Il Campus di orientamento alle scelte di vita
Il Campus di orientamento alle scelte di vita è uno spazio in cui ragazzi, adolescenti e giovani hanno l’opportunità di vivere:
- Esperienze generative
incontrarsi, dialogare, riflettere, intraprendere un itinerario di crescita personale – umana e spirituale –, scoprire i propri talenti ed esprimere la propria creatività; - Esperienze comunitarie
vivere i valori universali ed evangelici della fraternità umana: accoglienza, solidarietà, inclusione sociale, cooperazione, servizio e condivisione; - Esperienze vocazionali
scoprire la bellezza del desiderio custodito nella propria interiorità, accogliere con speranza il futuro e orientarsi consapevolmente nel vasto orizzonte delle scelte di vita.
La nostra mission
Il Campus di orientamento alle scelte di vita si propone di:
- USCIRE
per incontrare le periferie esistenziali che abitano il cuore dei ragazzi e dei giovani; - ANNUNCIARE
una prospettiva vocazionale della vita; - ACCOMPAGNARE
i percorsi individuali, secondo itinerari significativi e differenziati.
Percorsi possibili
Agli studenti delle scuole superiori e universitari desideriamo offrire uno spazio di residenza in stile familiare, in cui, insieme ad altri compagni di viaggio, possano arricchire il proprio percorso formativo.
A ragazzi, adolescenti e giovani vogliamo offrire spazi, tempi e attività di incontro in cui possano scoprire ed esprimere i propri talenti, conoscere sé stessi, crescere e orientarsi, seguendo lo stile della comunità di pratica e dell’apprendimento condiviso.
Con le famiglie desideriamo essere compagni di viaggio nell’accompagnamento e nella formazione, in vista dell’orientamento vocazionale dei loro figli.
Partecipare al progetto per costruire il futuro
Una visione che va oltre il visibile
Partecipare a questo progetto significa coltivare insieme valori interiori e spirituali. La preghiera, la connessione spirituale e i pensieri positivi contribuiranno alla realizzazione di un sogno ispirato e condiviso.
Un progetto vive grazie all’affetto di chi ci crede
L’incoraggiamento, l’amicizia e la vicinanza alimentano la motivazione. Inoltre, è attraverso il lavoro di rete e la connessione tra le persone che il progetto può crescere ed espandersi. Creare legami e condividere risorse ci permette di sentirci parte di un’unica famiglia, diventando una forza autentica e condivisa.
Un atto concreto fa la differenza
Ogni contributo, grande o piccolo, aiuta a trasformare sogni e progetti in realtà, dando vita a qualcosa di significativo per la comunità. Sostenere significa condividere valori e visioni, traducendoli in azioni capaci di generare cambiamento.
Dove siamo
Largo Seminario 5 – 07100 Sassari