Il 7 novembre l’arcivescovo Gian Franco ha partecipato all’inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, intitolato al Presidente emerito della Repubblica Italiana Antonio Segni, che nell’Università Turritana è stato docente, rettore e, nel 1946, fondatore della Facoltà di Agraria. Nel 1963 Segni pose la prima pietra della Facoltà di Agraria in viale Italia.

Dopo la benedizione dell’edificio, alla presenza delle autorità civili, accademiche e militari è stata scoperta la targa commemorativa.

«Il Presidente Segni è un modello di statista dedito al bene comune, segno profetico di una cultura che promuove processi di riscatto sociale, nutrito dalla fede cristiana senza sovrastrutture e perciò efficace, profetica e trasformativa», ha detto l’arcivescovo Gian Franco nel suo intervento.

Il palazzo, sviluppato su tre piani, ospita al piano terra la nuova biblioteca del Dipartimento, quattro aule didattiche al primo piano e un’aula magna da 330 posti al secondo piano. Tutti gli spazi sono accessibili alle persone con disabilità e dotati di moderne attrezzature multimediali per videoproiezioni, lezioni a distanza e traduzioni simultanee.