Visita pastorale: a Cheremule l’incontro interparrocchiale con gli Operatori pastorali e con i Responsabili degli Uffici di Curia e degli Uffici diocesani
Nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre, in occasione della Visita pastorale, nella chiesa parrocchiale di San Gabriele Arcangelo, a Cheremule, si è svolto l’incontro interparrocchiale delle comunità di Cheremule, Torralba e Thiesi, con gli Operatori pastorali e con i Responsabili degli Uffici di Curia e degli Uffici diocesani.
L’arcivescovo nel suo intervento ha detto:
«Ringrazio tutti voi qui presenti oggi. È bello vedere riunite le tre comunità di Cheremule, Torralba e Thiesi per questo incontro:questo è il senso dell’interparrocchialità. Oggi noi siamo chiamati a camminare insieme. Il processo che si tende a realizzare è proprio l’interconnessione della vita concreta delle nostre comunità. Siamo qui per essere gli uni al servizio degli altri, nel corpo unico della Chiesa particolare, che con le parrocchie vive l’itinerario peculiare della sequela di Cristo, il discepolato missionario. Questa interazione è generativa per la Chiesa.
In questa grande casa, che è la Chiesa Turritana, qual è uno dei primi impegni? Conoscersi. Chiediamoci quanto ci conosciamo ecclesialmente. Come figli di questa Chiesa, come popolo di Dio di questa Chiesa Turritana in cammino, quanto ci conosciamo? La via che il Signore, in questo momento, sembra indicarci è possibile attuarla se anzitutto si parte da una conoscenza, da un incontro, da una condivisione. Questo incontro, all’insegna della conoscenza e della condivisione, deve farci sentire parte gli uni degli altri, non sconnessi ma in connessione».