Notte europea dei ricercatori 2024: la cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’Arcivescovo Gian Franco Saba
Nella mattinata di venerdì 27 settembre l’arcivescovo Gian Franco ha partecipato, insieme al Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti e al sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, alla cerimonia di inaugurazione della “Notte europea dei ricercatori 2024”. La cerimonia si è svolta nella terrazza del Padiglione Tavolara di Sassari.
L’Arcivescovo nel suo intervento ha detto:
«Sono contento di incontrarvi perché nel cammino della vita diocesana è una delle mie priorità incontrare i ragazzi e i giovani. Forse con qualcuno di voi abbiamo già avuto modo di vederci nelle scuole o nelle parrocchie. Siete in un’età molto importante nella quale vi apprestate a compiere delle scelte che riguardano il vostro futuro. Alla vostra età ci si pone anche delle domande, sul lavoro per esempio, e sulle scelte da fare per il proprio futuro. Credo che ciascuno di noi, nelle scelte debba ascoltare quella voce che ha dentro, nella quale uno sente le proprie sensibilità che pian piano trasforma in scelte.
Con il mio augurio intendo offrirvi anche la piena disponibilità mia e dei miei collaboratori, di tutta la Chiesa Turritana. Recentemente è venuto a trovarmi il Pontefice Massimo dell’Associazione Goliardica Turritana. Durante l’incontro abbiamo avuto modo di confrontarci su alcuni spazi dedicati ai giovani e ho ribadito che da parte nostra le porte sono sempre aperte. Questo lo ribadisco anche qui, a ciascuno di voi: le porte della Diocesi sono aperte. Lo ribadisco ai vostri professori, ai ricercatori. In questo desidero di rinnovare la piena disponibilità e la collaborazione dell’Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni per l’avvio di progetti di ricerca e di studio, mettendo a disposizione le fonti e altri elementi importanti che la Diocesi custodisce. Il mio augurio a tutti è quello di proseguire, insieme, verso un buon cammino».