Discesa dei candelieri 2024: Sassari scioglie il Voto alla Vergine Assunta
La lunga “Faradda” ha avuto inizio mercoledì 14 agosto alle 18 in piazza Castello con i candelieri che hanno attraversato il centro storico a ritmo di festa, tra due ali di folla.
L’Arcivescovo Gian Franco Saba ha accompagnato tutti i momenti salienti della “Faradda”. Prima la preghiera in Piazza Castello al momento della partenza seguita dalla benedizione alla comunità gremiante e ai portatori, poi il brindisi “a zent’anni” con tutte le autorità cittadine a Palazzo di Città.
In tarda notte l’arcivescovo è stato presente nella piazza di Santa Maria in Betlem insieme al padre guardiano, padre Salvatore Sanna, per lo scioglimento del voto e la benedizione conclusiva.
Prima dello scioglimento del voto, l’arcivescovo Gian Franco Saba ha detto:
<< Vogliamo compiere questo gesto non semplicemente come un ricordo della memoria o di un vago passato, ma in comunione con i padri nella fede che ce lo hanno trasmesso. Vogliamo compierlo come atto personale, come atto ecclesiale della nostra comunità, della nostra città presentando a Maria le gioie e anche le tristezze e le sofferenze del tempo e del momento presente>>.