Formazione musicale: i corsi proposti da Fondazione Accademia
Il Corso Accademico è finalizzato ad approfondire il rapporto Musica/Liturgia e acquisire gli strumenti necessari per svolgere consapevolmente il ministero di cantore, strumentista, animatore musicale dell’assemblea, direttore di coro liturgico, compositore per la liturgia.
Il Corso pre-accademico di formazione musicale intende offrire una preparazione musicale di base teorico-pratica, orientata alla prosecuzione degli studi nel corso accademico di alta formazione “Musica e liturgia”.
Il Corso Accademico si rivolge a persone appena incaricate, che già esercitano o che intendono prepararsi ad esercitare il ministero di cantore, strumentista per la liturgia o animatore liturgico- musicale nelle rispettive realtà di appartenenza o a chiunque voglia approfondire lo studio della musica liturgica nell’ambito strumentale, compositivo e nella direzione di coro.
Per l’iscrizione come studenti ordinari e straordinari è necessario avere una preparazione musicale di base, in assenza della quale è possibile iscriversi come uditori e frequentare parallelamente il corso pre-accademico di formazione musicale.
Il Corso pre-accademico si rivolge a chi desidera avvicinarsi alla pratica musicale ma non possiede alcuna preparazione previa.
Numero partecipanti: min. 10 – max. 20; il numero degli uditori non potrà essere superiore al 20% degli iscritti.
Entrambi i corsi hanno durata biennale e prevedono la possibilità di iscriversi come studenti ordinari (che frequentano tutti gli insegnamenti) e straordinari (che frequentano solo alcuni insegnamenti). Le lezioni si terranno in presenza.
Per le modalità di iscrizione e tutti i materiali relativi ai corsi visitare la pagina: