Codrongianos: Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione

16 Giugno 2024 | primo piano

Nella mattinata di domenica 16 giugno l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la Celebrazione eucaristica con l’amministrazione del sacramento della Confermazione nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo, a Codrongianos.

Nell’omelia, rivolgendosi direttamente ai cresimandi, l’arcivescovo ha detto:

«Oggi abbiamo ascoltato il Vangelo di Marco, nel quale attraverso la figura di un agricoltore si parla di un seme. Il seme di Dio spesso è quasi invisibile, impercettibile, ma da quel seme viene fuori un grande albero. La prima riflessione che vorrei fare è: siamo chiamati a crescere. Dio vi accompagna. Il progetto di Dio è che diventiate persone che portano frutto, e questa è una cosa molto importante perché per portare frutto occorre anche il nostro impegno.

L’agricoltore non si accorge che cresce il seme sotto la terra. Dio si paragona ad un agricoltore e mentre il seme cresce, sembra che non avvenga nulla. Ma Egli è presente, vicino. Dio è l’agricoltore della nostra vita. Lo Spirito Santo è un seme di vita particolare. A volte sembra non ci sia, invece è presente ed è all’opera dentro la nostra vita.

Lo Spirito non si sostituisce a noi, ma illumina il nostro cammino. Lo Spirito è come l’agricoltore del Vangelo, ci accompagna nella vita. A volte può sembrare che Dio non ci sia, ma ci accompagna. Gesù ci accompagna fin da quando siamo piccoli. Dio ci dà il tempo. Gesù partecipa alla nostra crescita e al nostro tempo, al tempo della nostra maturazione.
Lo Spirito Santo, che oggi ricevete, sarà la vostra guida affinché tutti voi facciate parte del grande progetto di Dio».

Pin It on Pinterest