Pasqua Universitaria
Nella mattina di martedì 19 marzo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari si è tenuto il consueto appuntamento con la Pasqua Universitaria, evento promosso da Fondazione Accademia in collaborazione con la pastorale giovanile. Titolo dell’appuntamento di quest’anno “Alterità e compassione: la ricerca per diventare sé stessi”. Sono intervenuti il Prof. Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari e la Prof.ssa Ludovica Decimo, Professoressa Associata di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Sassari. Moderatore dell’incontro don Fabio Nieddu, Responsabile della Pastorale Universitaria.
Durante l’evento, il Prof. Gavino Mariotti e la Prof.ssa Ludovica Decimo hanno condiviso delle riflessioni sul tema.
L’arcivescovo Gian Franco Saba ha tenuto una lectio citando Lytta Basset, docente di Teologia Protestante all’Università di Ginevra, e ha dichiarato: << Perché dedicarci alla compassione? È una componente sociale, culturale che caratterizza la nostra epoca. Qual è lo spazio per la compassione? Qual è il tempo per fermarsi a guardare l’altro, per accoglierlo, per ascoltarlo? Come possiamo definire la compassione?>>.
Si è poi soffermato sul tema della vulnerabilità umana, affermando: << La vulnerabilità è una componente del vivere umano, è una dimensione fondamentale dell’esistenza. Gli sforzi della scienza mostrano che è uno sforzo per affrontare la vulnerabilità della situazione umana>>.
Infine, ha sottolineato il ruolo della compassione nella visione religiosa: << La compassione è una diminuzione performativa dell’essere umano, è una presa d’atto per cui diventa un principio del coltivare l’umanità comune come priorità inderogabile>>.
L’appuntamento si è concluso, come da tradizione, con la celebrazione per la Pasqua Universitaria presieduta dall’arcivescovo Gian Franco presso la cattedrale di San Nicola.