Terzo strumento di preghiera per la Quaresima
Questa Via Crucis interpastorale, dal titolo «Vite rigenerate dalla speranza. Un cammino di com-passione per prendersi cura e crescere nella fraternità», ha come intento quello di farci «crescere nella partecipazione solidale, nella fraternità sociale, nella compassione che apre le porte della casa per ospitare il fratello e la sorella che vive nella fatica e nella sofferenza» (Gian Franco Saba, Abbattere i muri dell’isolamento. Per costruire insieme una nuova “fraternità sociale”, Messaggio alla città e al territorio, 6.XII.2020, pp. 24-25).
La Via Crucis è un modo per ricordare a noi tutti la fragilità che abita le strade e le case della nostra diocesi, andando fisicamente ad incontrare volti, luoghi ed esperienze reali di miseria, povertà, abbandono e paura. È grazie alle persone che si affidano all’amore di Dio e in Lui ripongono la loro fede e la loro speranza nasce la condivisione con chi soffre, con chi ha bisogno di sentirsi dire che questo amore è vero, reale e tangibile.
Gli Uffici Pastorali Diocesani offrono settimanalmente lo strumento di preghiera della Via Crucis che potrà essere vissuta liberamente in parrocchia adattandola dove necessario alle particolari esigenze.