Partiti verso la Basilica dei Martiri Turritani
ORE 22.30 – Iniziato puntualissimo, il Pellegrinaggio Sassari-Porto Torres è partito da Piazza Duomo a conclusione della Veglia di Pentecoste ed ora, guidati dall’Arcivescovo, i “giovani-e-non” procedono dentro il Centro storico di Sassari verso lo sbocco della Strada statale 131. Sul sito diocesano seguiremo il più possibile il tragitto notturno, aggiornando di volta in volta la gallery seguente con le foto che i pellegrini vorranno inviarci!
Buon Pellegrinaggio anche a noi!
ORE 23.30 – I pellegrini hanno raggiunto il quartiere di LI PUNTI, superando i primi confini del centro storico di Sassari e raggiungendo la cinta dell’Agro che apre verso la Carlo Felice: la Parrocchia di San Pio X è la prima ad accogliere i pellegrini con Mons. Saba… e mons. Costantino Poddighe ci regala il primo dei selfie con l’hashtag #congianfrancovescovo: un modo social per testimoniare il clima festoso che caratterizza il pellegrinaggio notturno e l’affetto della nostra Chiesa per il suo Vescovo-pellegrino!
ORE 00.00 – Il nostro foto-racconto si interrompe con l’immagine dei volontari della Parrocchia di SS.mo Nome di Gesù che a Ottava – per la seconda sosta- attendono i pellegrini con il Parroco don Tonino Sassu: la musica vince il sonno e sicuramente la fede vince la fatica!
ORE 03.30 – Domenica 9 giugno, Solennità di Pentecoste, alle prime ore del giorno e prima dell’alba, la suggestiva Celebrazione eucaristica conosciuta come la “Messa del pellegrino”.
mons. Dino Emanuele Pittalis
Cerimoniere arcivescovile