“Te Deum” con gli operatori dell’informazione e delle comunicazioni
Venerdì 28 dicembre, presso la Cappella del Seminario arcivescovile, Mons. Saba ha voluto incontrare come Arcivescovo di Sassari e in qualità di Delegato della Conferenza Episcopale Sarda per le Comunicazioni Sociali i professionisti impegnati nel mondo dell’Informazione e delle Comunicazioni, per rivolgere un messaggio augurale in occasione delle festività appena trascorse e prossime.
Una Celebrazione eucaristica raccolta ha fornito l’occasione per meditare sull’inestinguibile rapporto tra interpretazione e realtà, tra menzogna e testimonianza, tra strategie di morte e primato della carità: dal racconto evangelico -che ricorda la “strage degli innocenti” e la conseguente “fuga in Egitto”- verso una contemporaneità che oscilla tra gli opposti estremi di fake-news e dossieraggio. L’Arcivescovo ha voluto trarre e insieme offrire uno spunto per ispirare cristianamente lo stile comunicativo dei tanti professionisti presenti a partire dal modello sapiente dei Magi: non disarmati o ingenui difronte alle lusinghe mendaci di Erode e dei poteri in genere, né incauti o irriverenti nella difesa delle verità e della Verità. Il mondo dell’Informazione e delle Comunicazioni in genere non possiede in sé stesso il proprio valore assoluto, ma trova nel servizio all’uomo, soprattutto “l’uomo piccolo, fragile, in pericolo o in fuga” il senso del bene su cui si fondano e che possono sempre trasmettere.
Dopo il canto di ringraziamento del “Te Deum”, i partecipanti hanno potuto condividere alcuni ulteriori momenti dedicati alla presentazione del nuovo portale diocesano da parte del Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali, don Michele Murgia, e brindare auguralmente al nuovo anno nei locali del Seminario Arcivescovile.