Lunedì 23 Ottobre 2017

Home » L'ARCIDIOCESI » La Chiesa nel territorio
La Chiesa nel territorio   versione testuale

L'arcidiocesi di Sassari (in latinoArchidioecesis Turritana) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla regione ecclesiastica Sardegna. Nel 2010 contava 220.000 battezzati su 223.000 abitanti. È attualmente retta dall'arcivescovoPaolo Mario Virgilio AtzeiO.F.M.Conv

Confina a nord con il Mar tirreno (Golfo di Porto Torres), ad ovest (in parte) con lo stesso mare e, a sud-ovest, con il territorio della Diocesi di Alghero-Bosa; infine, ad est, con i territori delle Diocesi di Ozieri e di Tempio-Ampurias.

Essa è presente in 28 Comuni, tutti appartenenti alla Provincia di Sassari, per un’estensione complessiva di 1.978 km2 e sulla quale insiste una popolazione di 226.961 abitanti.

Territorialmente la Diocesi è suddivisa in 60 parrocchie, a loro volta organizzate in 6 Vicarie, tre urbane e tre extraurbane.