Martedì 23 Maggio 2017

Seminario Arcivescovile
L.go Seminario, 5 - 07100 Sassari
tel. 079.20.21.854 -  fax. 079.20.21.863

Il Seminario Arcivescovile di Sassari ha origini povere e travagliate. Nasce negli anni 1585-93 per volontà dell'arcivescovo Alfonso de Lorca ed è ospitato al piano terra dell'episcopio.
Da subito è il fratello povero del seminario di Oristano che, adducendo motivi di salubrità ambientale, il Canopolo, arcivescovo arborense, è riuscito a fare erigere in Sassari, sua città natale. Il Canopoleno, retto dai gesuiti, ha 400 studenti, quando quelli del seminario arcivescovile si contano sulle dita di una mano.
Si deve all'arcivescovo De Bertolinis la "rifondazione" del seminario nel 1744-48. Raccogliendo le sollecitazioni pontificie e seguendone le istruzioni - mentre al Canopoleno il seminario perdeva consistenza per esserne stato finalmente istituito uno dentro Oristano - il presule turritano non ritenne limitato il suo compito alla costruzione di un nuovo edificio di tre piani, con 15 camere, refettorio, dormitorio e Cappella. Suo scopo dichiarato era infatti di predisporre un luogo idoneo per gli esercizi spirituali di tutto il clero diocesano.
Malgrado l'imponenza delle opere eseguite, i locali si rivelarono presto inadeguati alle effettive esigenze della diocesi, per non parlare dell'intera regione. Seguirono perciò ampliamenti e ristrutturazioni specie, nel 1828-34, ad opera dell'arcivescovo Carlo Tommaso Arnosio, che faticò non poco ad acquisire l'Oratorio di Santa Croce e a far devolvere beni e redditi di quella confraternita al seminario. Altri lavori, anche importanti, di sopraelevazione, ampliamento e adeguamento in genere sono avvenuti fino ai nostri giorni.

Rettore
PINNA Don Diego