Mercoledì 21 Novembre 2018

Home » Archivio Notizie » Notizie » 2018 » Novembre » CONSIGLIO PRESBITERALE: il nuovo "senato" del Vescovo
CONSIGLIO PRESBITERALE: il nuovo "senato" del Vescovo   versione testuale
Nominati i membri del rinnovato Consiglio presbiterale diocesano

Il Consiglio Presbiterale è un organo della Diocesi cha ha come scopo quello di supportare l'Arcivescovo nella guida della Chiesa Turritana e, nonostante abbia solo un potere consultivo, è possibile considerarlo un vero e proprio "senato". L'11 ottobre scorso, durante il Ritiro mensile del Clero, i sacerdoti hanno espresso le proprie preferenze durante la votazione dei 15 membri eleggibili da aggiungere agli 8 -cosiddetti- "di diritto", in forza del ruolo svolto tra le Istituzioni diocesane, e ai 9 "cooptati" direttamente dall'Arcivescovo. Pubblichiamo di seguito l'elenco:

RATIONE OFFICII (8)

mons.Mario SIMULA - Vicario generale; mons.Antonio TAMPONI - Vicario giudiziale e Vic. ep. per la Materia matrimoniale; don Antonio CASU - Vic. ep. per l'Edilizia di culto; padre Antonio MUSI o.s.b. - Vic. ep. per la Vita consacrata; padre Francesco SECHI o.f.m. - Vic. ep. per l'Università, la scuola e la cultura; mons.Giancarlo ZICHI - Vic. ep.per il Laicato; don Gerolamo DEROSAS - Direttore della Caritas diocesana; don Diego PINNA - Rettore del Seminario Arcivescovile.

RATIONE COOPTATIONIS (9)

mons. Marco CARTA; don Luca COLLU; don Giovannino CONTI; don Angelo FARINA; don Salvatore FOIS; don Felix MAOHUNGOU; don Michele MURGIA; don Andrea PIRAS; don Costantino PODDIGHE.

RATIONE ELECTIONIS (15)

Tra i parroci: don Piero BUSSU; don Antonino CANU; don Giuseppe FAEDDA; don Pietro FAEDDA; don Franco MANUNTA; don Tonino SASSU.Tra i sacerdoti religiosi: padre Ilario BIANCHI p.i.m.e.; don Gianni PINNA o.s.b.; padre Salvatore SANNA o.f.m.conv.
Tra i viceparroci e cappellani: don Marco ANGIONI; don Mauro PULINA; don Gian Paolo SINI.
Tra i sacerdoti con altri incarichi: mons. Antonio LORIGA; don Andrea STARA; don Vittorio VARCA.