Profughi in fuga dalla guerra, Sassari si prepara all’accoglienza
«Avendo davanti agli occhi gli orrori della guerra in Ucraina e le conseguenze che essa sta creando a livello umanitario, diventa ora necessario, attraverso gesti concreti, essere solidali con le migliaia di persone in fuga dalla loro terra». Così don Gerolamo Derosas, direttore della Caritas Turritana, si rivolge ai parroci, agli istituti religiosi e alle associazioni ecclesiali del territorio attraverso un appello urgente. «A Sassari stanno già iniziando gli arrivi di mamme con i loro bambini che necessitano di accoglienza e sostegno; a questa esigenza, la nostra Diocesi, su indicazione dell’Arcivescovo e attraverso la Caritas Diocesana in collaborazione con associazioni operanti sul territorio si sta attivando per garantire l’accoglienza dei profughi già presenti e in arrivo dall’Ucraina».
Per coloro che desiderano mettere a disposizione le proprie abitazioni è stato attivato un indirizzo e-mail accoglienzaucraini@caritasturritana.org e un numero di telefono 347 594 4199 (solo modalità WhatsApp dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18) al quale si può fare riferimento per comunicare la propria disponibilità.
«La solidarietà e carità – afferma ancora don Gerolamo – è stata dimostrata ampiamente nel corso delle emergenze precedenti legate alla pandemia e all’arrivo dei profughi afgani; siamo sicuri che anche in questa situazione sperimenteremo il grande cuore della nostra gente».