XXIX Giornata mondiale del malato
Giovedì 11 febbraio, in occasione della XXIX Giornata Mondiale del Malato, la nostra Chiesa si è radunata intorno al Vescovo Gian Franco per la celebrazione diocesana nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù (Sassari).
Presenti le associazioni di volontari, i fedeli e un discreto numero di partecipanti collegati sulla pagina Facebook della Cappellania ospedaliera, don Piero Bussu ha introdotto la celebrazione con un saluto e un ringraziamento a padre Eugenio Pesenti, don Paolo Mulas e don Virgilio Businco, cappellani ospedalieri in prima linea nelle corsie degli ospedali, fra pazienti e familiari colpiti dalla sofferenza, e ai lavoratori e volontari del mondo ospedaliero.A partire dal brano evangelico delle Nozze di Cana, nell’omelia il Vescovo Gian Franco ha rievocato la vicenda di Bernadette: «Le parole a lei rivolte furono un invito di ritorno al Signore… anche nei momenti di fragilità, di debolezza e di impotenza, per compiere un atto di affidamento». Da qui l’esortazione a rafforzare il senso di una rinnovata stagione dentro una Chiesa fatta non solo di sacerdoti, che possa prendersi cura gli uni gli altri in una comune azione di responsabilità umana.


Mercoledì 10 febbraio, in preparazione della Giornata mondiale, un momento di preghiera è stato condiviso online dall’Ufficio nazionale per la Pastorale sanitaria (CEI), il cui primo momento si è svolto proprio nella Cappella dell’Ospedale civile di Sassari. Di seguito il link completo al video dell’appuntamento.